Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Panasonic: gamma TV 2024 con OLED, Mini LED e LCD
Panasonic: gamma TV 2024 con OLED, Mini LED e LCD
La nuova gamma vede come protagonisti i Fire TV OLED, con le serie Z95A, Z93A, Z90A, Z85A e Z80A. Ci sono poi i Mini LED W95A, gli LCD Full LED W90A e tanti LCD tra cui alcune serie con l'inedito TiVo OS
Samsung: tutti i nuovi TV 2024: OLED, QD-OLED, QLED e Mini LED
Samsung: tutti i nuovi TV 2024: OLED, QD-OLED, QLED e Mini LED
Samsung ha presentato a Milano tutta la gamma audio-video 2024: ci sono i Neo QLED 8K QN900D e QN800D, gli OLED S95D, S90D e S85D, i Neo QLED 4K QN90D e QN85D oltre alle soundbar e allo speaker Music Frame
Acemagician S1 mini PC
Acemagician S1 mini PC
L'AceMagic S1 Mini PC è un'opzione valida per chi cerca un dispositivo economico, compatto e versatile. Con le sue prestazioni più che sufficienti ed il design elegante, questo mini PC offre un'esperienza informatica completa in un formato ridotto. Decisamente consigliato per chi vuole spendere poco per applicazioni che non richiedono un grosso sforzo computazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Data registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    38

    Problema riproduzione laserdisc su tv ultra HD 4k


    Ciao a tutti,
    spero questa sia la sezione corretta in cui postare la mia domanda.
    L'altroieri avevo acquistato un lettore laserdisc Pioneer DVL-919 di seconda mano (praticamente l'ultimissimo modello prodotto in questa tipologia di apparecchi), in grado di riprodurre oltre ai LD anche dvd e cd; purtroppo sul frontalino dell'apparecchio non era presente la dicitura dello standard adottato (PAL, NTSC o ambedue) ma mi ricordavo che il modello DVL-909 aveva il doppio standard di default. Per cui, pensavo che questo modello differisse solo per il colore nero rispetto al 909, che - invece - è dorato.
    Trattandosi di un negozio di una nota catena di vendita di usato, il venditore non era specializzato e mi aveva confermato il doppio standard PAL/NTSC.
    Una volta portato a casa e collegato, ahimè, si è invece rivelato un apparecchio solo NTSC; tuttavia, l'inconveniente era relativo perché il vero problema era l'errata riproduzione del segnale in bianco e nero, anziché a colori.
    Sono rimasto abbastanza stupito, in quanto il mio precedente televisore (un Samsung full HD da 32", LE32C650) riproduceva correttamente tutti i LD a colori, sia PAL che NTSC (posseggo anche un altro lettore LD solo PAL, sempre Pioneer).
    Ho riportato l'apparecchio in negozio ed abbiamo effettuato una prova di funzionamento con un vecchio tv Philips HD ready da 22"; morale della favola: con quell'anticaglia il lettore riproduceva correttamente il segnale.
    Premetto che il televisore smart ultra HD 4K in mio possesso da 43", è un LG UM7450.
    Ho effettuato una nuova prova con un altro lettore LD con doppio standard, collegato al mio televisore tramite presa scart con adattatore video composito, ma il risultato è sempre lo stesso: riproduzione in bianco e nero, anche con un disco PAL.
    A questo punto, non mi pare ci siano dubbi che è il televisore a non avere compatibilità con questo tipo di apparecchi (o col segnale???): ma perché, se i con i vecchi televisori non ci sono problemi di sorta???
    Qualcuno ha idee/suggerimenti, a parte quello di comperarsi un rottame di tv solo per vederci i laserdisc???
    Grazie in anticipo a tutti.

    PS: se ritenete che il thread vada inserito in qualche altra sezione del forum, per cortesia segnalatemi la sezione corretta.

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    Un convertitore pal / ntsc (e viceversa) si trova su amazon a 20 euro circa.

    Non ne ho mai usato uno, eventualmente per saperne di più dai una occhiata a feedback utente sulla pagina del prodotto.

    p.s. per quello che vale, in un video dal kenia (!) si suggerisce questa come unica soluzione per un Tv LG recente (vedi). Per quello che costa potresti provare a cambiare l' impostazione del Paese nel Tv ma temo che non funzioni, altrimenti nel video sarebbe proposta come soluzione. Il modello con lo switch (manuale) pal/secam è il Pioneer DVL-919E.
    Ultima modifica di pace830sky; 21-06-2023 alle 06:09
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    2.084
    Io credevo che le tv recenti fossero tutte compatibili coi segnali pal, secam e ntsc e che questa differenza non esistesse piu col passaggio al HD.
    Ultima modifica di mau741; 21-06-2023 alle 08:23
    TV: Panasonic TX-P42G15E LETTORE BD/DVD: Panasonic DMP-BD60

  4. #4
    Data registrazione
    Aug 2020
    Località
    Earth
    Messaggi
    6.641
    Scusa ma se hai immagine in bianco e nero anche con un disco PAL qualcosa è settato male sull'ingresso TV. Magari è proprio come si vede nel video linkato nel secondo post, l'ingresso non è settato su compositoa su component.
    Sono disponibile per chiunque abbia bisogno di aiuto o consigli tramite messaggi privati.
    VPR: JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.

  5. #5
    Data registrazione
    Aug 2020
    Località
    Earth
    Messaggi
    6.641
    Citazione Originariamente scritto da mau741 Visualizza messaggio
    Io credevo che le tv recenti fossero tutte compatibili coi segnali pal, secam e ntsc e che questa differenza non esistesse piu col passaggio al HD.
    Se entri con un segnale analogico valgono le regole dei segnali analogici.
    Sono disponibile per chiunque abbia bisogno di aiuto o consigli tramite messaggi privati.
    VPR: JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.

  6. #6
    Data registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    2.084
    Ah grazie
    TV: Panasonic TX-P42G15E LETTORE BD/DVD: Panasonic DMP-BD60

  7. #7
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    Detto per inciso una delle soluzioni possibili è prendere un convertitore da analogico (ntsc) ad HDMI
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  8. #8
    Data registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    38
    Grazie a tutti per le risposte.
    Stavo verificando poco fa le specifiche tecniche di un tv Sony Bravia del 2019 e noto che questo modello supporta il NTSC; quindi, la mancanza nel modello in mio possesso è palesemente una scelta commerciale di LG.
    Rifarò una prova stasera per vedere se ho selezionato l'uscita corretta AV e, in caso negativo, valuterò l'acquisto di un convertitore; se qualcuno di voi ne usa già uno con soddisfazione, vi sarei grato se m'indicaste il modello.

  9. #9
    Data registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    38

    Aggiornamento: stasera ho riprovato ad effettuare il collegamento col cavo composito ed il televisore ha automaticamente riconosciuto l'ingresso AV; eppure ieri sera avevo fatto esattamente la stessa cosa ma il riconoscimento automatico non è avvenuto.
    Come ho caricato il primo LD, ho subito visto lo schermo blu di sfondo ed ho fatto dei salti di gioia; dopo che la riproduzione è partita correttamente a colori, sia con il disco PAL che con quello NTSC, mi è scesa qualche lacrimuccia di commozione...
    La cosa che mi lascia comunque perplesso, è il fatto che la riproduzione di un dvd avente codice regione 1 con il DVL-919, collegato tramite component, avrebbe dovuto in ogni caso essere a colori ed invece avveniva in bianco e nero; non riesco a spiegarmi la ragione di questo comportamento anomalo di quel lettore.
    Questa prova effettuata stasera mi ha parecchio sollevato dai dubbi che mi affliggevano da domenica; in caso dovessi trovare in futuro un DVL-909 PAL/NTSC a buon mercato (ovviamente, solo se in perfette condizioni), avrò la certezza definitiva che funzionerà col mio televisore.
    Grazie a tutti per l'aiuto, sperando che la mia esperienza possa tornare utile ad altri forumisti.
    Ultima modifica di Marco Yahoo; 21-06-2023 alle 21:28


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •