|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: NUovo Televisore / decoder / collegamento antenna
-
06-04-2021, 19:15 #1
Senior Member
NUovo Televisore / decoder / collegamento antenna
ho un Sony Bravia 32'', del quale non riesco a trovare ora la sigla precisa. Comunque, l'ho comprato intorno al 2008/9.
Vorrei comprare un televisore di nuova generazione che, a quanto ho capito, non dovrebbe aver bisogno di decoder.
Problema: attualmente il cavo dell'antenna arriva a un decoder Humax HD-5500T.
Dal decoder il segnale arriva al televisore attraverso un cavo HDMI.
Per come è stato a suo tempo concepito l'impianto, che comprende un proiettore, un C200, lettori dvd etc, il decoder e il televisore sono fisicamente lontani, e sia il cavo dell'antenna che il cavo hdmi sono sottotraccia e temo non sarebbe molto facile, se pure possibile, far passare altri cavi.
Immagino, infatti, che il nuovo televisore dovrebbe ricevere direttamente il cavo antenna, ma questo avrebbe la difficoltà di prolungare il cavo antenna, che ora arriva al decoder, fino al televisore.
Domanda: posso mantenere il decoder con il buovo televisore? Oppure sostituirlo con un componente passivo che si limiti a mandare il segnale da antenna a cavo hdmi?
Spero di essermi ben spiegato, di TV capisco davvero poco, perciò non date per scontato nientee meglio se dite una parola in più che una in meno.
Grazie
StefanoUltima modifica di stevesteve; 08-04-2021 alle 08:48
Stefano
-
08-04-2021, 09:09 #2
Senior Member
cercando "convertitore da antenna a hdmi", "da coassiale a hdmi", "da antenna a hdmi" escono una quantità di oggetti di prezzi diversissimi, e anche diversi fra di loro, probabilmente per le funzioni di ricerca poco mirate. O forse per le mie domande di ricerca poco precise.
Comunque, qualcuno può consigliarmi?
GrazieStefano
-
08-04-2021, 14:23 #3
Ciao Stefano, il decoder digitale terrestre Humax, lo puoi mantenere anche con il nuovo tv, basta che sul tv nuovo selezioni l'ingresso HDMI dove hai collegato il decoder, in futuro però leggendo le specifiche del decoder Humax 5500T, essendo predisposto per l'alta definizione e codec H264, ma non per il nuovo che verrà usato prossimamente H265, dovrai scegliere tra 2 soluzioni.
Le soluzioni saranno 2 in futuro, la prima se utilizzi il decoder interno al tv dovrai portare cavo antenna vicino ad esso, seconda soluzione: cambi il decoder con uno compatibile H265 e lasci tutto come adesso, sostituendo l'humax 5500T.
Per testare il nuovo formato sui canali 100 e 200 esistono i cartelli test H265, se vedi i cartelli il decoder è predisposto, in caso contrario no.Ultima modifica di oceano60; 08-04-2021 alle 14:24
-
08-04-2021, 15:34 #4
Senior Member
grazie delle spiegazioni così dettagliate, già sapere che posso mantenere il decoder senza cercare altri oggetti è una buona notizia.
Ora, solo per capire: il segnale che viene dall'antenna deve comunque arrivare a un decoder prima di passare a HDMI, e se il decoder è interno al televisore il cavo antenna DEVE arrivare al televisore?
Ergo, la soluzione che avevo immaginato di un convertitore Cavoantenna/HDMI non esiste, giusto?
Grazie ancora!Stefano
-
08-04-2021, 16:01 #5
Figurati, per quello che sono a conoscenza il convertitore da antenna a HDMI è il ricevitore stesso, esiste poi il modulatore HDMI, vale a dire l'esatto contrario (il segnale HDMI lo porti su antenna) comodo per distribuire il segnale provienente dalla HDMI su piu' televisori via antenna, ma non è per il tuo caso utile, tipo questo:
https://www.amazon.it/MODULATORE-DIG...7894283&sr=8-9
Il decoder interno al Tv riceve il segnale elettrico dall'ingresso antenna, se anche converti l'antenna sulla HDMI del TV, poi tramite HDMI il Tv non potrà sintonizzare i canali, il Tuner fisico (apparecchio adibito alla sintonizzazione dei canali) sul TV è dopo l'antenna.Ultima modifica di oceano60; 11-04-2021 alle 11:45
-
29-04-2021, 17:35 #6
Senior Member
allora, arrivato il televisore, LG Oled55CX6LA. Problema:
Il cavo hdmi che viene dal decoder sta sull'ingresso 1, ma quando seleziono questo ingresso LG dice che non arriva niente.
Premesso che nel mio impianto i segnali audio fanno un giro diverso (vanno dal decoder e dalle altre sorgenti a un ampli stereofonico e da questo alle casse) ho fatto queste prove:
1) ho staccato il cavo che usciva dal decoder e l'ho attaccato a un media center (Pop c200): sul televisore appare l'elenco dei file lì contenuti, se lancio un film questo parte, quindi il cavo hdmi funziona.
2) ho riportato il cavo hdmi sul decoder, ho messo l'audio dell'ampli su decoder e l'audio (era L7) si sentiva. Quando ho staccato il cavo dell'antenna l'audio è scomparso. Il che dovrebbe significare che pure il segnale dall'antenna al decoder arriva.
Perchè allora LG dice che dall'ingresso hdmi 1 (controllato e ricontrollato, spostato ingresso etc) non gli arriva niente?Stefano
-
29-04-2021, 18:49 #7
Ciao, a che risoluzione in uscita è settato il decoder?
Puoi provare a collegarlo ad altro tv, e vedere se riesci a vederlo, da qui cambi risoluzione e riprovi con la tv LG.Ultima modifica di oceano60; 29-04-2021 alle 18:50