|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
-
20-12-2017, 10:36 #1
Member
Sony KD-55XE7005 - Settaggio colore, luminosità, contrasto
Salve a tutti, ho acquistato la TV Sony KD-55XE7005, volevo chiedere a chi possiede la mia stessa TV, qual è il miglior settaggio per quanto riguarda i colori, luminosità e contrasto.
Mi hanno già consigliato di utilizzare il AVS HD 709, però dando una veloce occhiata, ho notato che richiede un bel po' di lavoro per ottenere un buon risultato, se qualcuno magari più esperto di me, possiede la stessa TV e ha già avuto modo di fare molte prove, magari è in grado di dirmi come impostare direttamente le varie impostazioni.
Chiedo a voi in quanto ritengo di non avere un buon occhio per queste cose e per non voler utilizzare la TV mal tarata, mi sarebbe piaciuto avere il setting di un esperto.
Saluti
PS: Mi sono accorto solo ora che forse esiste una sezione sulla calibrazione dei display, se la sezione è sbagliata chiedo gentilmente di spostarmi la discussione, grazie.Ultima modifica di Roberto800; 20-12-2017 alle 10:38
-
10-04-2018, 09:29 #2
Member
Ciao,
questi settaggi li hai già provati? https://www.rtings.com/tv/reviews/sony/x720e/settings
Ho la stessa TV ma con pannello da 49 e sono nella tua stessa situazione.
-
10-04-2018, 12:22 #3se qualcuno magari più esperto di me, possiede la stessa TV e ha già avuto modo di fare molte prove, magari è in grado di dirmi come impostare direttamente le varie impostazioni.
Chiunque sia, espertissimo o meno, potrà darti i valori che vanno bene per il SUO TV (proprio quello che è davanti a lui, non un altro pur dello stesso modello) nel SUO ambiente con relativa SUA illuminazione, con la SUA sorgente, anche se li avesse rilevati con una sonda e relativo programma di calibrazione e non, come capita di solito, perchè li ha copiati da qualcun altro o li ha consigliati suo cugino che lo ha sentito dire da un amico
La regolazione di Luminosità e Contrasto vanno fatte ad occhio ed utilizzando un disco test, proprio come ti è stato giustamente e correttamente consigliato, non esiste altro metodo, da queste due regolazioni dipendono poi tutte le altre.
Ma quando mai, sei sicuro di avare letto bene e compreso quanto richiesto?
Basta riprodurre le due schermate apposite (quella con fondo nero per la Luminosità e quella con il fondo bianco per il Contrasto) entrambe con le barre lampeggianti, regolando i rispettivi controlli del TV in modo da fare scomparire quelle inutili: da 0 a 16 e da 235 a 255.
Tempo occorrente circa 5-6 minuti, per te sarebbe "un bel po' di lavoro"? Purtroppo non esiste ancora un TV che si autocalibri schioccando le dita.
Fatte le due regolazioni appena indicate il tuo compito si ferma qui, non puoi fare altre regolazioni, ovvero quelle relative ai colori se non tramite sonda apposita, riportare i numeretti di qualcun altro non ha alcun senso (se però sono nel range 1-90 puoi sempre giocarli al Lotto, non si sa mai).
Fai almeno le due regolazioni descritte, evita poi di sparare a palla filtri vari o controlli tipo "nitidezza" o simili e goditi il tuo TV.
Se poi trovi qualche amico munito di sonda, programma ed esperienza, allora potrai fare il passo successivo.Ultima modifica di Nordata; 10-04-2018 alle 12:27
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).