|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Striscia luminosa in alto vicino bordo
-
10-08-2017, 14:52 #1
Striscia luminosa in alto vicino bordo
In alcuni programmi vedo una striscia luminosa in alto vicino bordo, mi piacerebbe sapere dipenda dalla tv o dal canale e se esista un modo per eliminarla
-
10-08-2017, 15:58 #2
Quei trattini sono in realtà tutta una serie di bit che fanno parte dei segnale video e che in alcuni TV o Canali entrano nell'immagine visibile.
Era il motivo per cui nei TV analogici (ed anche dopo) veniva impostato un piccolo overscan che faceva fuoriuscire dal display le linee iniziali e terminali di ogni quadro (tra un quadro e l'altro vengono inseriti, ad esempio, i dati del Televideo).
L'unica soluzione, per quanto mi risulta, e attivare, se possibile un leggero overscan, il minimo che basta a far uscire dallo schermo quella riga.
Con molti vpr o videoprocessori è possibile mascherare in modo indipendente i bordi dell'immagine, in questo caso basterebbero un paio di pixel solo sul bordo superiore, ma mi sembra che nei TV ci sia una funzione simile.
Capita a che sul mio TV ed anche con il vpr su alcuni Canali, ma poichè guardo raramente la TV non mi sono mai preoccupato di eliminarla."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-08-2017, 16:22 #3