|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: displey curvi pro e contro
-
23-10-2016, 16:37 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2006
- Messaggi
- 161
displey curvi pro e contro
ciao a tutti mi chiedevo in qs giorni che giro per gli Iper a vedere gli lcd come mai gli lcd curvi stanno via via diminuendo (almeno e la mia impressione).
Ho sentito che hanno dei problemi di riflessione ma io personalmente non l'ho notato e devo dire che la curvatura mi piace e mi sembra che riduca l'angolo di visione...
voi cosa dite ' a me piacerebbe prendere il samsung UE40JU6510...case: antec remote; mobo: Asus M3N78-EM; cpu: Athlon 64 X2 5050e; sk video: 8300 integrata; ram: kingstone (2Gx1); hd: WD Caviar Green Power WD10EADS 1TB; ali.: Enermax MODU 82+ EMD425AWT; cpufan minininja ; masteriz: Nec AD-7200S
-
11-11-2016, 18:59 #2
Member
- Data registrazione
- Dec 2007
- Messaggi
- 46
Io , da quando ho visto per caso in una catena famosa, un 55 " curvo che trasmetteva SKY HD una partita di tennis, ho capito che i curvi sono un pacco clamoroso. Le linee del campo da tennis invece di essere belle dritte erano bombate con effetto barilotto, praticamente la partita era inguardabile. Avete notato che i video-demo dei TV curvi non hanno linee dritte o perpendicolari??
E pensare che volevo comprarmi l' LG OLED 910 curvo ..... stavo per buttare via 1200 € ! Tra l'altro ho scoperto che LG vende i TV curvi solo in europa, nel resto del mondo solo TV piatti, mi auguro sia una notizia falsa ........
-
12-11-2016, 00:51 #3
Per fortuna che la moda dei TV curvi sta passando in fretta, quanto meno più in fretta di quella del 3D.
L'unica ragione seria per cui si impiegano gli schermi curvi nelle sale di proiezione (quelle vere) ed in quelle di qualche appassionato particolarmente danaroso è assolutamente non applicabile ai TV.
Nelle sale si curva la schermo per poter mettere a fuoco perfettamente sia i bordi che il centro dello schermo, poichè se si proietta su una superficie piana la distanza tra questi punti e il proiettore è diversa, pertanto si curva lo schermo, leggemente, in modo che il centro della curvatura sia il proiettore stesso, curvature molto piccole.
era anche il motivo per cui gli schermi CRT avevano una superficie più o meno curva, specialmente i vecchi modelli.
Nei TV non c'è questo problema, quindi è solo una questione di moda e di design, con nessun pro e molti contro, tra cui appunto la maggiore visibilità dei riflessi, il ridotto angolo di visione perchè appena ti sposti variano i colori e la luminosità dello schermo e, infine, ma non ultimo, le possibili deformazioni dell'immagine.
Ma gli arredatori non guardano a queste cose, l'importante è che faccia una bella figura."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).