|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
-
17-03-2016, 09:04 #1
Senior Member
Programmi Digitale terrestre sd su fullHD, un dubbio.
Fino ad ora ho avuto televisori hdready, il loro lavoro lo han sempre fatto bene e non mi posso lamentare sulla qualità di visione dei canali SD. Da poco son passato prima ad un fullHD da 22" (in cucina dove uno la tv non la vede ma la sente...) ed uno da 32" in camera ed ho notato che se sul 22" i canali SD si vedono decentemente sul 32" si notano artefatti specie su trasmissioni datate, una sorta di "pulviscolo rarefatto" sui contorni delle persone o oggetti in movimento tali da rendere la visione una tortura accentuato anche dalle dimensioni del tv. Ciò è normale perché l'upscaling da uno scarso SD ad un fullHD non può fare miracoli o è un difetto del televisore?
Sulle trasmissioni in HD del digitale terrestre o sui files mkv a 720p o 1080p la visione è godibile, direi piacevole.
-
17-03-2016, 11:50 #2
Bannato
I problemi dipendono da 2 fattori:
1) più aumenti la dimensione dello schermo a parità di risoluzione, più noti i difetti visto che vai ad ingrandire il tutto.
2) la qualità dello scaler influisce direttamente sul risultato finale quando il tv deve visualizzare un qualsiasi segnale che sia inferiore come risoluzione alla risoluzione del suo pannello.
Quindi se un tv Full HD ha uno scaler pessimo, con i segnali SD si vedrà male mentre con i segnali full HD si vedrà al meglio delle sue possibilità in quanto lo scaler non verrà utilizzato.
-
17-03-2016, 13:04 #3
Senior Member
Lo supponevo.
Grazie mille della conferma.