|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: lcd,stessa marca ma risultati opposti
-
05-03-2005, 06:33 #1
lcd,stessa marca ma risultati opposti
ciao a tutti,mi aiutate a farmi una cultura in materia lcd ?
i fatti: tempo fa ho comprato per camera mia un samsung lcd 22" click! e, pur con tutti i difetti dell'abbinamento segnale analogico \ schermo digitale , ha fatto il suo sporco lavoro....
Qualche giorno fa vedo un 17" samsung 710mp in offerta e penso che in cucina possa andare bene per sostituire il vecchio crt da 15 ormai privo di vita....
non pretendo certo il cinema in cucina mentre pelo patate ma devo dire che si vede veramente da schifo!Aparte la qualità dei colori, é complessivamente enormemente inferiore al 22" pur essendo + piccolo!!Sembra quasi che il segnale antenna sia pessimo pur sapendo che non é cosi!...l'immagine appare grossolana,sgranata per non parlare delle luci sul viso dei conduttori che sembrano renderli fluorescenti! (ps:ho provato a cambiare i settaggi ma non si trova un compromesso decente)
quindi,riassumendo,2 tv lcd hanno un abisso di differenza lavorando sulla stessa uscita antenna (li ho confrontati entrambi in cucina ed in camera mia..)..
mi chiedo: PERCHE'?..quale regola fondamentale e macroscopica mi é sfuggita? Cosa non ho considerato? (a parte il fatto di sapere che un prodotto in offerta 9 volte su 10 é una sola?)
ciao!
-
05-03-2005, 13:05 #2
Member
Ma che modello e' il 17 710 della samsung??
Comunque potrebbe essere un problema di risoluzione? contrasto ? luminosita'? o tutti e 3 i valori piu' bassi del 22 pollici...
-
05-03-2005, 13:13 #3
il tv da 17 é QUESTO
come si può leggere la risoluzione é 1280x1024 ...
non so quale sia il parametro sballato...probabilmente si tratta di 100 cose che messe tutte insieme fanno un pasticcio ma la realtà é che si vede in modo indegno
-
05-03-2005, 20:44 #4
Advanced Member
aadorni ha scritto:
il tv da 17 é QUESTO
come si può leggere la risoluzione é 1280x1024 ...
non so quale sia il parametro sballato...probabilmente si tratta di 100 cose che messe tutte insieme fanno un pasticcio ma la realtà é che si vede in modo indegno
Potrebbe essere un problema di frequenza. Prova alle varie frequenze disponibili.
-
05-03-2005, 22:37 #5
ciao,già fatto... mi sa che é proprio una questione qualitativa del pannello... accompagnata alla mancanza di qualsivoglia processamento interno del segnale...
sto azzardando ipotesi..
-
05-03-2005, 23:05 #6
Senior Member
Ma quando l'hai preso non hai visto che faceva cacare
-
05-03-2005, 23:12 #7
ripeto,é un tv per la cucina... ed era in offerta a 100 euro meno del prezzo corrente... era spento su una delle solite pile di scatoloni tipiche della grande distribuzione...ero prontissimo a correre il rischio e,per vedere il telegiornale mentre cucino la pasta,può anche andar bene....volevo solo cercare di capire se io abbia trascurato qualcosa,se non abbia notato qualcosa di palese che dovesse farmi rizzare le antenne e scappare via...
questo in chiave puramente informativa dato che se dovessi comprare un tv 42" me lo farei dimostrare con tutte le fonti e comparazioni possibili
-
07-03-2005, 00:13 #8
Member
aadorni ha scritto:
..........volevo solo cercare di capire se io abbia trascurato qualcosa,se non abbia notato qualcosa di palese che dovesse farmi rizzare le antenne e scappare via...
questo in chiave puramente informativa dato che se dovessi comprare un tv 42" me lo farei dimostrare con tutte le fonti e comparazioni possibili
Così come la metti (clicco sul tuo link delle immagini ma ho un errore e non posso verificare ..) sembra un problema del tuner....
Non pensare però che il tuner di questo monitor abbia le prestazioni (come sensibilità, s/n e cosi' via) di quello di un TV normale. Non è che abbia una sensibilità più bassa e quindi a parità di segnale si veda peggio? (ovvero che sia un pò più sordo...).
Credo che la parte TV sia una componente accessoria di questo monitor e quindi non curata come un vero e proprio TV., anzi non mi meraviglierei se fosse uno da "tanto-al-chilo", comprato da terzi e montato dentro a scatola chiusa. (non credo che Samsung abbia investito per progettare un mini-tuner TV per monitor da 200 euro).
Sei in grado di provarlo con una sorgente più forte? Magari è veramente difettoso e puoi far valere la garanzia....
Ciao
Alessandro
-
07-03-2005, 09:25 #9
Senior Member
il tv da 17 é QUESTO
Restando però il fatto che è un monitor, con soli ingressi video analogico RGB e con d-sub 15 pin, il dubbio è quale tuner stai utilizzando e quale è il tipo di connessione in opera.
Questa informazione è fondamentale per aiutarti.
Comunque sia la scelta di usare un monitor del genere per vedere la tv in cucina non mi pare la più comoda in assoluto, a meno che tu già abbia una buona copertura dal digitale terrestre.
In questo caso con poca spesa hai un ottimo risultato.
-
07-03-2005, 14:40 #10
@ brunny: non capisco...forse é nato prima come monitor e poi come tv ma a me é stato venduto come tv (pur sapendo che molti negozi lo vendono come monitor)
io lo uso come tv, quindi lavora con cavo antenna e basta.
Ho preso quello, anche se per la cucina, semplicemente perché volevo liberare spazio di lavoro e perché fra tutti era il tv con il costo minore,indipendentemente dalle caratteristiche di risoluzione e reazione..
per quanto riguarda la qualità del tuner non posso sapere nulla....certo,se metterò uno zapper dvb-t ,il tuner sarà esterno e quindi mi rimarrà da valutare solo il pannello e l'audio (questo,di certo,irrimediabilmente pietoso,oltre ogni decenza!)
pazienza
-
07-03-2005, 14:55 #11
Senior Member
non capisco...
Per Samsung quel modello è un monitor. E non ha nè tuner nè antenna tv.......
Verifica che il modello sia realmente quello. Magari ti hanno dato un differente apparecchio, con una risoluzione scarsina con sigla non identica ma simile.
La stessa Pixmania a cui mandi con il sito citato dice che è solo un monitor.
Poi che dirti.....
-
07-03-2005, 15:08 #12
Senior Member
Aggiungo.....
il modello che potresti avere è il 730 MP, che in quel caso con la sigla MP si identifica il multimediale ed è in effetti dotato di tuner tv. Ma cambia il tempo di risposta a 16ms, con in effetti una qualità un pò inferiore per la tv, ma ancora di tutto rispetto.
Ma il sito che citi tu riporta una foto che è ancora diversa. Infatti il modello nella foto è il 930 MP, che è il top di gamma di Sync Master.
Se come dici il tuo modello è quello riportato dalla foto nel sito che citi allora è il 930 MP. Che però è 19 pollici.
Se dici che però fa schifo è sicuramente un prodotto guasto, perchè è in realtà un ottimo apparecchio.
Resta da vedere che tu non abbia qualche strano modello per il mercato estero con telaio uguale al 730 MP ma con ben diversa elettronica dentro.
Verifica......
-
07-03-2005, 15:09 #13
no,é quello...semplicemente ho linkato la peggior scheda della rete...sbagliando
si capisce che é un tv,in quella scheda,solo perché parla di entrata analogica rgb... che i monitor non hanno.
comunque é un tv a tutti gli effetti..con tuner inteno ed ingresso antenna, oltre a scart,ingresso composito ed audio rca..
-
07-03-2005, 15:18 #14
esempio diverso QUI
-
07-03-2005, 15:29 #15
Senior Member
entrata analogica rgb... che i monitor non hanno
Questo è il 710v, monitor e ce l'ha: http://www.samsung-italia.com/cgi-bi...yncMaster+710V
E non ha tuner.
Il primo con il tuner è: http://www.samsung-italia.com/cgi-bi...ncMaster+730MP
E quello della foto che tu dici è: http://www.samsung-italia.com/cgi-bi...ncMaster+930MP
che però è 19 pollici.
Questo è quello che dice Samsung Italia. Poi vedi te.