Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Reticolato pixel

Reticolato pixel

Da quando ho comprato il 48 pollici in firma (venivo da un 40) guardandolo da circa 2,4 metri noto La griglia dei pixel, o almeno credo sia quella.
    In pratica quando su schermo ci sono alcuni tipi di immagini o video percepisco il reticolo, non in modo netto, ma "avverto" qualcosa di fermo (il reticolo appunto) rispetto al resto.
    Ora mi domando sono io molto sensibile, o è normale?

Tra l'altro a 2,5 m ci starebbe un 55 pollici è mi chiedo se quindi sarebbe più evidente questo fenomeno (e penso di sì).
    TV: PANASONIC Tx-50cs630e - Panasonic Tx-48AS640E - Samsung LE40B650T2W
    BDP: Philips BDP7750 - Samsung BDP-1600
    Guida calibrazione di base TV LCD

Devi avere un'acutezza visiva super per notare il reticolo dei pixel di un 48" fhd a quella distanza!

Che ti devo dire.... Non sono sicuro perché è la prima volta che mi capita di notarlo....
    Ora sono avanti ad un monitor 19" hd ready e per vedere la griglia devo avvicinarmi tanto... 25 cm già la percepisco.
    Con la tv invece è diverso, non sempre la vedo ma in alcune scene in movimento la noto...come se percepissi che l'immagine è finta.... Non saprei spiegarmi meglio.

EDIT
    A guardare meglio è sulle scene chiare che percepisco la griglia. In pratica il contrasto tra il bianco (ad esempio) visualizzato e la griglia me la fanno risaltare specie se c'è un movimento.

Ma quanto è grande un pixel di un 48" fhd?
    Ultima modifica di gem1978; 28-09-2015 alle 23:55 Motivo: EDIT

Dovresti fare la divisione dell'area del pannello per i pixel che sono 2.073.600. Se vuoi la grandezza del subpixel devi dividere per 3 quel risultato.
    Ultima modifica di Plasm-on; 29-09-2015 alle 08:38

Citazione Originariamente scritto da gem1978 Visualizza messaggio
    quando su schermo ci sono alcuni tipi di immagini o video percepisco il reticolo, non in modo netto, ma "avverto" qualcosa di fermo (il reticolo appunto) rispetto al resto
    Da come lo descrivi sembra più DSE, dirty screen effect. Si rende evidente, nei pannelli che ne soffrono, soprattutto con sfondi uniformi e chiari e nei panning; un buon test per "notarlo" è una partita di calcio: è come ci fosse una patina di sporco fissa sullo schermo e il resto "sotto" si muove. Non penso si tratti nel tuo caso del reticolo di pixel, vista la loro dimensione e i due metri e quaranta di distanza.

conosco il DSE e non credo proprio lo sia.
    penso di percepire proprio il reticolo perché è decisamente uniforme, (non nuvole o zone), lo noto più facilmente quando ci sono immagini chiare.
    Ultima modifica di gem1978; 29-09-2015 alle 18:11

Non so che dire, ma un reticolo di pixel se non si è a mezzo metro è difficile vederlo. Mica sono tessere di un puzzle, sono piccolini . Secondo me è qualcos'altro che percepisci, poi magari mi sbaglio. Non hai la possibilità di vedere lo stesso modello da un'altra parte con più o meno lo stesso materiale video "problematico"?

Le fonti con cui noti il reticolo sono a 1080p o a definizione standard?

Forse quello che vedi è il reticolato dei led, se non erro l'as640 ha in effetti un full array, in pratica qualcosa del genere:

Prova a disattivare l'Adaptive Backlight.
    Ultima modifica di Nex77; 30-09-2015 alle 14:06

la prova comparativa non posso farla.
    il difetto lo noto con tutti i tipi di fonti ma specialmente con le Full HD.

L'adaptive backlight è già disattivo.
    mi rendo conto che è difficile credere che riesca a vedere reticolo di pixel ed in effetti non è che lo vedo: lo percepisco é davvero molto difficile spiegarmi.
    interessante l'ipotesi della matrice dei LED
    Ultima modifica di gem1978; 14-10-2015 alle 06:17

Ieri, mente pulivo la tv ho capito cos'è che noto durante la visione. A TV spenta da lontano non si vede nulla ma Vista molto da vicino sul pannello si nota una griglia. Accendendo la tv questa si continua a notare in particolare su sfondi chiari.... Allontanandomi sempre di più non la distinguo, ma alla mia distanza di visione, in alcune condizioni (porzione d'immagine chiare) torna a fare capolino.

Aggiornamento La cosa triste é che lo noto piu o meno su quasi tutte le tv lcd full-hd...non lo noto sulle uhd e (stranamente) anche sul oled fhd.
    Ultima modifica di gem1978; 20-10-2015 alle 06:59
    TV: PANASONIC Tx-50cs630e - Panasonic Tx-48AS640E - Samsung LE40B650T2W
    BDP: Philips BDP7750 - Samsung BDP-1600
    Guida calibrazione di base TV LCD

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •