Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    4

    TV LCD 30" TARGA3020, sbellicatevi pure


    Mi intrometto per la prima volta in questo forum interessante, consapevole che probabilmente probabilmente qualcuno sorriderà, comunque ci provo. Mi ero ripromesso di non acquistare nè LCD nè PLASMA (ho un vpr LCD NEC vt 440 di3 anni fa), sino a quando non fosse stato chiaro (e sicuro) quale tipo di alta definizione sarebbe stata adottata in Europa (è dal '95 che sento parlare di passaggio imminente all'HDTV...). Comprato casa però ora ho bisogno di una TV per la camera, nè grande nè piccola (da dirottare in futuro sulla parete in alto della cucina), quando vedo una inserzione sul volantino di ...udite, udite, un hard discount....la LIDL, e vedo un TV PAL-SECAM LCD TARGA 30" 16/9 modello VISIONARY 3020 con risoluzione 1280x768, contrasto 600:1, luminosità 550cd/m2, PAL progressive scan e con una VALANGA di ingressi:
    2xcomposito(scart+RCA), s-video, RGB(scart), 2x component (si ne ha due, non so perchè), DVI, VGA, PC audio inmput, s-video audio imput, dvd audio imput e dtv audio imput, roba che non ho visto su nessun altro tv (confermato dal tecnico di Euronics che mi dice che, tv LCD con tutti gli ingressi insieme (vorrei RGB, s-video, component e DVI insieme), loro non ne hanno (eppure ne sono pieni). PREZZO euro 1299.
    PROBLEMI: 1) angolo di visuale 85°/85°/85°/85° contro i 160°/170° di altri modelli (vuol dire che se ci si sposta troppo di lato perde in luminosità e definizione, giusto?);
    2) Tempo di risposta 16ms TR+TF (contro i 25 degli altri), non so di preciso cosa significa, quindi se è meglio o peggio;
    3) Alla LIDL le tengono imballate, non si vedono in funzione,se uno non è soddisfatto mi dicono che lo può dare indietro con rimborso entro una settimana (per legge) e forse anche dopo, previo accordi col fornitore,assistenza in Italia, garanzia 3 anni.
    Ultima cosa, fatemi capire, la dicitura: "accetta segnali Pal progressive scan e HDTV 720p,1080i" significa che li visualizza ma non ne sfrutta la piena risoluzione o che altro (secondo le mie, ancora oggi, limitate conoscenze con 1280x768 non si può parlare di pieno supporto per l' alta definizione......., e poi vi chiedo, il segnale NTSC per i DVD import lo gestiscono tutte?
    Boh... non so se provarla o no..... CHE MI DITE? "SONO UN VISIONARYO"
    WWW.targa.co.uk
    ROCK'N ROLL

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    4.586
    1) angolo di visuale 85°/85°/85°/85° contro i 160°/170° di altri modelli (vuol dire che se ci si sposta troppo di lato perde in luminosità e definizione, giusto?);
    2) Tempo di risposta 16ms TR+TF (contro i 25 degli altri), non so di preciso cosa significa, quindi se è meglio o peggio;


    1) l'angolo in realta sarebbe di 85+85=170 in verticale e di 85+85=170 in orizzontale per cui non è di 85 come pensi tu, sarebbe un po troppo poco.
    2) 16 ms è il tempo di reazione del pannello, detto valore è composto da un TR (Time Rise, tempo di salita) e TF (time Fall, tempo di caduta). Più il tempo di risposta è basso e meglio è se non vuoi vedere i cosiddetti effetti di trascinamento o rallentamento durante la visione di scene veloci o movimentate. Per cui sia l'angolo di visione che il tempo di risposta di questo lcd sono al top o quanto meno non sfigura (sulla carta) con lcd ben più costosi poi ovviamente lo si dovrebbe vedere dal vivo.
    Ultima modifica di rickiconte; 27-02-2005 alle 13:40

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    4

    TV LCD 30" TARGA3020, sbellicatevi pure

    Grazie rickiconte, su quei punti sei stato chiaro, infatti non capivo perchè, riguardo all'angolo di visuale, erano riportati i valori: 85°/85°/85°/85° (sono così riportati sul sito del produttore) mentre per altri modelli solo 170°/170° oppure 160°/160° cioè (credo) il valore in verticale e quello in orizzontale. Riguardo il tempo di risposta meglio così, sono sempre più invogliato, visto che se fosse una ciofeca lo potrei riportare entro la settimana con i soldi indietro. Riguardo i quesiti sulla gestione dei DVD NTSC (ossia, se vengono visualizzati comunque da tutti gli LCD essendo magari solo un problema del player DVD), nonchè dei segnali progressive ed HDTV nessuno mi può dire niente? Che si intende per "ACCETTA I SEGNALI PAL PROGRESSIVE SCAN ED HDTV 720p, 1080i" invece di "SUPPORTA I SEGNALI...." Scusate sono domande banali lo capisco, ma ancora devo farmi le ossa su questi temi, grazie.
    www.targa.co.uk
    ROCK'N ROLL

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    4.586
    Che si intende per "ACCETTA I SEGNALI PAL PROGRESSIVE SCAN ED HDTV 720p, 1080i" invece di "SUPPORTA I SEGNALI...." Scusate sono domande banali lo capisco, ma ancora devo farmi le ossa su questi temi, grazie.


    Bella domanda me la ero posta anche io a volte.
    Comunque credo che i segnali ACCETTATI vengano visualizzati dal tv nativamente e senza bisogno di altri apparecchi.
    I segnali SUPPORTATI no, anche se alla fine, allora, a che mi servirebbe un segnale solamente SUPPORTATO? Ci devo aggiungere un apparecchio di supporto, ad esempio un lettore dvd progressivo-hd, per far si che ACCETTI segnali progressive-hd?

  5. #5
    Data registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    4

    Mah... non credo proprio che per un pannello 1280x768 si possa parlare di risoluzione 1080i nativa (1920x1080), anzi per quello che ho letto in giro proprio non se ne parla, per il 720p(1280x720) il discorso cambia in quanto il segnale "credo" venga scalato dall'LCD(che non ha una risoluzione nativa di 1280x720 ma x768), ma verso l'alto, cioè l'immagine viene adattata al pannello ingrandendola (naturalmente senza alcun guadagno in definizione rispetto alla sorgente), sfruttando appieno la risoluzione della sorgente, almeno se ho capito bene. Ho letto sul sito di mediaworld (vedi link), che in attesa dell'avvento dei supporti blue ray disc e dell'hd-dvd, sono già usciti 2-3 titoli in Italia in alta definizione(1280x720) su supporto DVD da 8,5GB, non compatibile però con i lettori comuni attuali da tavolo. Questi sono supportati da un lcd come il targa3020 e tanti altri, ma ad esempio il primo canale satellitare europeo a trasmettere in HD lo fa in 1080i, in questo caso usando un lcd 1280x768 non si sfrutta appieno l'HD pur rimanendo in un ambito di maggiore qualità (processo di scaling verso il basso) rispetto a ciò che si vede attualmente sul satellite o in analogico. E' per questo che sono indeciso se fare l'acquisto ora anche se "slolo a 1299 euro". Per pararsi il ..... per anni (non credo che le emittenti abbiano intenzione di cambiare i sistemi di trasmissione ogni 2-3 anni) si dovrebbe acquistare un lcd con risoluzione di almeno 1920x1080, chissà a quali prezzi, non so... è pur vero che acquistare un crt magari da poco per poi buttarlo insieme al philips 32" che ho in sala non so se ne vale la pena e soprattutto QUANTO MI TOCCA ASPETTARE per un LCD o PLASMA da 1920x1080 a prezzi umani, 1, 2 anni o più? In fin dei conti potrei intanto usare il Targa in camera e relegarlo in cucina quando tali modelli saranno accessibili (In fin dei conti in cucina in genere si guarda il TG, però è vero che non ci si accontenta mai).

    http://www.mediaworld.it/approfondim..._02/index.html
    ROCK'N ROLL


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •