|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: Pixel Plus e visione dvd
-
05-12-2002, 18:48 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2002
- Messaggi
- 10
Pixel Plus e visione dvd
Intanto CIAO a tutti i frequentatori del forum;sono nuovo e mi sembrava doveroso,prima di iniziare una discussione,salutare.
Possiedo un televisore Philips 32w9617 con tecnologia Pixel Plus collegato ad un lettore dvd Philips 722 tramite cavo scart.
Il problema che molto spesso riscontro durante la visione dei dvd è il tremolio o la vibrazione dei contorni delle figure in movimento(uomini,veicoli,ecc...)o che si trovono in sfondi molto contrastati(con colori molto accesi).Se disattivo il Pixel Plus il problema scompare.
Non è un difetto della mia Tv in quanto lo stesso problema l'ho riscontrato in un modello di Tv identico al mio che era in funzione in un centro commerciale.
Qualcuno sa spiegarmi a cosa è dovuto tale tremolio?E' normale?Forse si tratta dei famigerati "artefatti"?Si può eliminare?
E' un vero peccato che ci sia questo problema,per altro non fastidiosissimo,perchè la Tv,con il Pixel Plus attivato,garantisce una qualità dei colori e delle immagini superlativa.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
-
05-12-2002, 20:41 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2002
- Località
- Roma
- Messaggi
- 288
Ciao Valez, benvenuto
Potrei dire una inesattezza, ma rileggendo l'ottima prova del Pixel Plus su DVHT, penso che i "difetti" a cui ti riferisci, facciano parte prorio di quei famosi artefatti video, dovuti alla pesante elaborazione digitale del DSP del Philips, citati nella recensione.
Prova ne è la loro scomparsa una volta disattivato il circuito di elaborazione.
Non sono un esperto, ma non penso siano eliminabili. Certamente Emidio ti saprà dare una risposta molto più esauriente e precisa della mia
Ps. per curiosità, con quale tipo di segnali il difetto è più evidente? Con quelli provenienti da DVD o con segnali televisivi (SAT) ?
Grazie.
Luigi
-
05-12-2002, 22:02 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2002
- Messaggi
- 10
Grazie per la risposta luny74.
Il problema si verifica solo guardando i dvd,mentre non si presenta guardando i canali televisivi o i vhs.
-
29-12-2002, 17:31 #4
tremolio e pixel plus
Ciao Valez,anche io posseggo da poco il philips pixel plus(però il 9527,ma la tecnologia è la stessa del 9617)e riscontro come te il tremolio dei contorni delle figure in movimento;hai novità al riguardo perchè anche io penso che siano degli artefatti non eliminabili....
-
29-12-2002, 20:07 #5
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2002
- Messaggi
- 10
Ciao alex71.Ho contattato l'assistenza Philips e ho parlato con un tecnico di Tv di un centro commerciale.Entrambi mi hanno detto che è normale questo tipo di comportamento da parte dei televisori Philips con Pixel Plus.Il tremolio o la scia dei contorni delle immagini è dovuto al diverso tipo di digitalizzazione(delle immagini)che il televisore(con Pixel Plus attivato)compie rispetto al lettore dvd.C'è un contrasto di risoluzioni tra le due sorgenti video(tv e dvd).In sostanza il televisore mantiene sempre una risoluzione più elevata rispetto al lettore dvd e questa differenza di risoluzione e definizione video si nota soprattutto nelle immagini in movimento o quando l'immagine giace su sfondi molto chiari o con colori molto accesi.
Entrambe le fonti da me interpellate mi hanno però anche detto che con lettori dvd di fascia alta,che hanno metodi sofisticati di correzione dei colori e del contrasto e che garantiscono un'ottima qualità dell'immagine,tale "difetto"(che non è un difetto)dei televisori con Pixel Plus non si nota per niente.
A conti fatti comunque,se dovessi acquistare una Tv,senza ombra di dubbio riacquisterei ancora un Philips con Pixel Plus.La qualità e la profondità delle immagini e la vivacità dei colori che tale televisore garantisce è qualcosa di veramente straordinario e vedere un film con il Pixel Plus attivato è davvero appagante.
Ciao
-
29-12-2002, 21:19 #6
grazie Valez;concordo pienamente con te sulle qualita' del tv,volevo pero' sapere se per caso hai letto la provs del tv apparsa su digital video 39 (purtroppo mi e' sfuggita) e comunque come hai regolato i vari parametri(col nit cont dnr.....,active control acceso o spento...);inoltre che cavo scart hai utilizzato per connettere il dvd,io ho il G&BL reference series lo conosci?il problema delle bande nere verticali esiste anche sul tuo tv? a presto, Alex
-
30-12-2002, 13:32 #7
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2002
- Messaggi
- 10
No non ho letto la prova del Tv apparsa su Digital video.Anche a me è sfuggita.
Io tengo queste impostazioni,che poi sono quelle predefinite dalla fabbrica:
Contrasto:19 (tacchette)
Luminosità:10
Colore:13
Nitidezza:11
Ottimizzazione dei colori: acceso
Sorgenti digitali: EXT1 (lettore dvd)
Immagine: normale
Dynamic Contrast: Medio
Anche io noto due bande nere sullo schermo quando lo sfondo è nero o comunque scuro,ma ho sentito che collegando il lettore dvd con un cavo s-video tale difetto scompare.Pare quindi imputabile al collegamento scart.
Utilizzo anche io un cavo scart/rgb della Gebl,di colore blu,con i connettori dorati,pagato 26 €.Non so se è lo stesso che usi tu.
Per curiosità,che lettore dvd hai?
Ciao
-
30-12-2002, 22:52 #8
Ciao Valez,incomincio dicendoti che il cavo scart che utilizzo e' lo stesso che usi tu,in merito ai parametri cont,nit.dnr....ti consiglio vivamente quelli che mi ha postato kiro(a proposito lo ringrazio moltissimo)nell'altra discussione sul pixel plus in quanto con quei parametri la visione e' migliorata notevolmente nel senso che mi sembra esaltino di piu' la tecnologia pixel plus(realismo e profondita' delle immagini),forse solo i colori mi sembrano un po' troppo accesi in certe scene ma ci si abitua..In merito al lettore dvd ho il philips 733 che e' la versione slim del 723 che e' il lettore che volevo comprare originariamente(in un test su "home cinema" tra vari dvd di fascia medio-bassa era definito il migliore con prestazioni audio-video non immaginabili per un lettore di quel prezzo,testuali parole dell'autore del test).Un ultima cosa nell'impostazione della fonte ext.1 a cui ho collegato il lettore dvd ho selezionato con il telecomando non dvd(tra le varie possibilita' dvd,sat, digital,altro....)ma bensi' "altro" perche' la qualita' video e' migliore(sono stato mezz'ora a smanettare col telec tra le varie opzioni prima di decidere)non so se per te e' lo stesso.Ciao,Alex 71
-
01-01-2003, 12:01 #9
L'unico modo per diminuire gli artefatti di cui parlate è disabilitare proprio il dispositivo pixel plus, magari passando alle altre due modalità di visione (50 Hz progressive scan 1250p oppure 100 Hz digital scan). Avete provato?
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
02-01-2003, 20:10 #10
Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Messaggi
- 62
Originariamente inviato da alex 71
Ciao Valez,incomincio dicendoti che il cavo scart che utilizzo e' lo stesso che usi tu,in merito ai parametri cont,nit.dnr....ti consiglio vivamente quelli che mi ha postato kiro(a proposito lo ringrazio moltissimo)nell'altra discussione sul pixel plus in quanto con quei parametri la visione e' migliorata notevolmente nel senso che mi sembra esaltino di piu' la tecnologia pixel plus(realismo e profondita' delle immagini),forse solo i colori mi sembrano un po' troppo accesi in certe scene ma ci si abitua..In merito al lettore dvd ho il philips 733 che e' la versione slim del 723 che e' il lettore che volevo comprare originariamente(in un test su "home cinema" tra vari dvd di fascia medio-bassa era definito il migliore con prestazioni audio-video non immaginabili per un lettore di quel prezzo,testuali parole dell'autore del test).Un ultima cosa nell'impostazione della fonte ext.1 a cui ho collegato il lettore dvd ho selezionato con il telecomando non dvd(tra le varie possibilita' dvd,sat, digital,altro....)ma bensi' "altro" perche' la qualita' video e' migliore(sono stato mezz'ora a smanettare col telec tra le varie opzioni prima di decidere)non so se per te e' lo stesso.Ciao,Alex 71di niente ..cmq volevo farti una domanda ..sei sicuro ke la qualita e migliore selezionando altro..io nn ho provato ma mi sembrerebbe cmq strano....ciao
-
02-01-2003, 22:56 #11
Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Messaggi
- 62
..stasera ho fatto delle prove con il gladiatore...la philips è proprio strana...come cavolo fa in un tv a cambiare la qualità cambiando una banale impostazione ke serve solo a facilitare l uso...adesso anke io ho messo altro cmq quello ke ha la qualita peggiore è digital stb le altre voci mi sembrano identiche...alex 71 t consiglio di attivare l active control minimo...ke regola solo dynamic contrast , dnr e nitidezza ...nei primi piani del gladiatore si vedeva un buon aumento del dettaglio rispetto alle imp personali..ciao
-
02-01-2003, 22:58 #12
Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Messaggi
- 62
..cmq se nn sbaglio il menu del 9617 e diverso dal 9527..ke e quello nuovo kon le palline...
-
03-01-2003, 13:15 #13
per emidio su pix el plus
Emidio innanzitutto ti ringrazio per le tue risposte puntuali,in merito agli artefatti del pixel plus come tu suggerisci passando alle altre due modalità di visione 100 Hz digital scan e Double lines è vero che scvompaiono del tutto(me ne ero accorto da subito)ma il problema è che in questo modo il tv diventa un normale 100Hz come tanti altri(con tutto rispetto) e perde quelle caratteristiche esclusive di realismo inpressionante e profondità delle immagini che sono l'unico motivo per il quale io ho acquistato il philips pixel plus piuttosto che un Sony o qualsiasio altro tv.Questi tremoli dei contorni delle immagini in movimento io però lo riscontro non solo sui dvd come Valez ma da qualsiasi fonte(sat e TV)e volevo chiederti se questi artefatti sono classificabili come "sfarfallio" in quanto su una rivista del settore ho letto una recensione del pixel plus 9527 28" che è quello che posseggo(gli altri partecipanti al forum hanno tutti il 32" credo)nella quale si parlava di una leggera delusione nei confronti del 32" e 36" pixel plus poichè lo schermo sarebbe troppo piccolo per supportare questa tecnologia e quindi lo sfarfallio sarebbe troppo evidente e scomparirebbe disattivando il pixel plus(verissimo ma vedi sopra).Quindi questi tremolii sono lo sfarfallio o questo è un'altra cosa?Io ho sempre pensato che diminuendo la dimensione dello schermo la qualità dell'immagine migliorasse motivo per cui non esistono 100Hz al di sotto dei 25"(almeno credo),cosa pui dirmi in proposito?
-
03-01-2003, 13:20 #14
Per kiro so pixel plus
Grazie kiro regolerò l'active control su minimo;ma gli altri parametri che mi hai postato te li ha suggeriti qulche test sul tv ho li hai impostati tu andando per tentativi e basandoti sulle tue impressioni di visione?
-
03-01-2003, 23:32 #15
Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Messaggi
- 62
oggi ho continuato a testare...l active control minimo va bene sui dvd di qualita dove fa aumentare il dettaglio..ma sulle trasmissioni sat e tv dove la qualita nn è certo quella di un dvd a dettaglio piu elevato corrisponde un effetto come di disturbo dell imm ....i valori di lum e constrasto li riporta dvht n 39 consigliandoli...gli altri li ho trovati da me ...cmq ora ho diminuito il colore a 45/48...
a me col PP attivo si manifesta il problema dei contorni degli oggetti o pers in movimento ke divengono come cubettosi , si manifesta anke su sat e tv ,nn solo sui dvd dove direi ke è dove si manifesta di meno.. byeUltima modifica di kyro_; 03-01-2003 alle 23:41