|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Consiglio acquisto online e RAEE
-
31-12-2013, 15:08 #1
Junior Member
Consiglio acquisto online e RAEE
Salve,
se dovessi acquistare un tv da un rivenditore online a cosa dovrei fare attenzione?
C'è una garanzia che mi assicura che il prodotto arrivato non è danneggiato?
Inoltre a me interesserebbe smaltire quello catodico vecchio, tutte le aziende (anche quelle online) sono obbligate ad osservare le leggi sul RAEE?
Grazie in anticipo
Gg
-
31-12-2013, 16:45 #2
Senior Member
ci sono rivenditori ultra conosciuti su cui si può avere cieca fiducia, altri meno conosciuti.... devi fare attenzione ad evitare le truffe di qualcuno che incassa e poi sparisce....ma forse poteva capitare anni fa.... se hai dubbi su un negozio cerca qualche feedback.
Ci sono varie garanzie...inoltre è previsto il diritto di recesso con cui puoi restituire il bene entro 10 giorni seguendo le apposite procedure... la normativa prevede (giustamente) che le spese di restituzione siano a tuo carico...che al rivenditore restano già sul gobbo quelle di spedizione. NOn servono motivazione specifiche...non ti piace e lo restituisci... E' bello sapere che c'è questa possibilità...ma solo per usarla come ultima spiaggia in caso di errato acquisto.
Probabilmente sul RAEE le aziende online sono più precise di tanti rivenditori fisici... ci sta che vai incontro a qualche spesa di trasporto in più perchè non tutti i corrieri sono abilitati a tale servizio. Di recente ho acquistato una lavatrice chiedendo il ritiro dell'usato....ok gratuito...però ho dovuto sottoscrivere la consegna al piano, qualche decina di eruo più costosa.... e quindi non mi è venuto un corriere espresso ma un'altra azienda con un camion più grande....mi hanno portato su la nuova lavatrice..e portato via la vecchia con formulario rifiuti etc. E' chiaro che se portano via l'usato come rifiuto devono avere specifica autorizzazione al trasporto rifiuti etc. Devo dire che la vecchia lavatrice l'avevo portata già giù io...a fatica...... i trasportatori erano attrezzati con un carrellino ad hoc ed mi hanno portato su la nuova senza problemi...non è stata male la consegna al piano. Per un prodotto dal peso inferiore ai 30 kg forse le cose possono essere diverse....devi vedere negozio per negozio.