Ciao a tutti,
scrivo qua anche se non so se è esattamente la sezione giusta (l'argomento è un po' cross, quindi non sapevo bene dove postare ).

Un mio amico (indico questo particolare per il semplice fatto che non avendo il materiale sotto mano non posso scendere troppo nei dettagli dei menù) ha un televisore LG 55LA691S e un impianto audio Ikea Uppleva 2.1
Il suddetto impianto audio ha una sola porta HDMI e secondo quanto riportato da Ikea supporta le funzionalità HDMI ARC.
Il televisore ha 3 porte HDMI e nella prima porta è chiaramente indicata la scritta ARC.

Il problema consiste nel fatto che nonostante dal menù del televisore vengano attivate le funzionalità dell'ARC l'impianto audio non suona, ne usando il player video della smart tv (quindi leggendo dei file dalla chiavetta usb collegata al televisore) ne da Sky (il decoder MySky è collegato sulla porta HDMI 2 del televisore).

L'impianto audio non ha grosse impostazioni ma collegando in maniera analogica (attraverso cavo rca) il decoder di Sky all'impianto audio si sente (ovviamente mettendo l'impianto audio in modalità audio in).

C'è un modo per capire di chi tra tv o impianto audio possa esser la "colpa" sul perché non funziona?
Attualmente sulla porta HDMI 1 del televisore c'è collegato l'impianto Uppleva, sulla porta HDMI 2 c'è il decoder MySky. I cavi sono tutti HDMI 1.4

Ad esempio se collegassi direttamente il decoder di Sky all'impianto audio dovrebbe comunque "uscire" l'audio dalle casse?

Grazie a chiunque abbia qualche idea a riguardo sulle prove da effettuare.