Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    Data registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    31

    Migliorare audio televisori LCD-PLASMA nell'uso non home theater


    Premessa
    E' esperienza comune che i televisori LCD o PLASMA hanno un'audio scadente se confrontato a quello che era lo standard dei televisori a tubo catodico. La causa di questo peggioramento credo che sia da imputarsi al fatto che su un televisore piatto e sottile come si usa adesso non è possibile creare una cassa acustica decente per problemi di spazio. La cosa assurda è che magari lo stesso televisore che ha un'audio ridicolo ha però una qualità dell'immagine altissima...
    In particolare, nell'uso comune non home theater, la peggiore qualità audio spesso si traduce in una maggiore difficoltà nel comprendere il parlato, che non è cosa da poco. Questo può essere un problema significativo per persone non più giovani.

    Detto questo...
    Qual'è la migliore soluzione per migliorare la resa audio di un televisore senza ricorrere a sistemi home theater, ritornando almeno a quella che era la resa che si aveva su un vecchio televisore CRT?
    Possono andare bene altoparlanti amplificati 2.0 tipo gli Empire S-500, oppure le soundbar senza subwoofer? Con che prodotti avete risolto questo problema?
    Io mi ricordo che sul vecchio Seleco CRT che avevo c'erano delle uscite amplificate per collegare altoparlanti esterni... mi ricordo che con 2 casse autocostruite che usavano coassiali da 10 cm trafugati da una macchina avevo migliorato in modo significativo l'audio, sia a livello di risposta in frequenza che a livello di stereofonia (ovviamente, visto che le casse potevano stare molto più distanti...). Con un sistema del genere su un televisore piatto già sarebbe come passare dalla notte al giorno... il problema è che non ci sono mai le uscite amplificate! E' un peccato, perché con 2 casse passive si potrebbe risolvere il problema con poca spesa...

    nota: non ho messo questo messaggio nella sezione degli home theater o su quella dell'hi-end audio perché sto parlando di una esigenza molto più basilare... cioè ritornare alla resa audio che si aveva sui televisori a tubo catodico.
    Ultima modifica di Satviolence; 27-10-2012 alle 16:47

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •