Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Overscan... perché sì, perché no?

Ho letto un po' di discussioni sull'overscan dei pannelli da sorgenti SD (soprattutto DVD) e ho alcuni dubbi:

a) perché l'overscan è presente su quasi tutti i pannelli?

b) perché l'opzione per eliminarlo non è facilmente accessibile, se non a volte impossibile, e solo tramite "service menu"?

A me dà molto fastidio che una parte dell'immagine venga persa, soprattutto nei film, ma finché non ho alcune risposte soddisfacenti ai punti a) e b) non me la sento di entrare nel service menu ed eliminare l'overscan (cosa possibile nel Panasonic 42PX70). Se l'hanno fatto così ci sarà un motivo!

Non mi interessa l'overscan da sorgenti console e PC.

Ciao,

marco
    SET TV1: TV: Panasonic TX-P55VT60T - BD: Sony BDP-S480 - AMPLI MULTI: Denon AVR-X1600H - DIFFUSORI 5.1: Yamaha NS-P270
    SET TV2: TV: Panasonic TH-42PX70EA - BD: Pioneer BDP-180K - AMPLI: Rotel RA-10 - DIFFUSORI 2.0: Dali Zenzor 1
    SET AUDIO: CD: Philips CD-753 -
    TUNER: Denon TU-1500RD - AMPLI: Arcam Alpha 7R - DIFFUSORI 2.0: LINN KAN

Citazione Originariamente scritto da marcolino17
    ...a) perché l'overscan è presente su quasi tutti i pannelli?...
    ...Se l'hanno fatto così ci sarà un motivo!...
    Non credo proprio che ci sia un motivo, semplicemente i produttori continuano a fare ripetutamente gli stessi errori (mentre, in altri casi, temo che la cosa sia "fisiologica), tralasciando alcuni aspetti tutt'altro che marginali. Io parlo soprattutto per i collegamenti con il PC (cosa che, invece, a te non interessa), che, soprattutto in modelli non recentissimi, presentano sempre problemi di pesante overscan e non permettono una mappatura 1:1 del pannello.

Domanda: ma tu hai già una TV con questo problema o stai meditando un acquisto? Perché nel primo caso sarebbe utile sapere che modello di TV possiedi (e faresti meglio a rivolgere la domanda sul thread ufficiale, se esiste, del tuo TV) e con che fonte video presenta questo problema (nonché il tipo di collegamento usato).

Comunque, salvo casi "patologici", l'overscan con fonti video "non-PC" di solito è scarsissimo e assolutamente ininfluente sulla visione (e ricordati che può dipendere dalla TV, quando dalla fonte video e dall'iterazione tra le due apparecchiature, nonché dal genere di collegamento usato).

Come ha già detto Duke Fleed, l'overscan è un problema marginale se non si usano console o PC

E' teoricamente più presente nei plasma con risoluzione 1024*720 o 1024*768, ma anche ad un occhio attento e allenato la differenza di risoluzione non si nota affatto

secondo me il problema overscan esiste solo se si utilizzano

PC via HDMI o PES3/XBOX360.

nei film quasi non te ne accorgi...

Non direi che ci sia overscan con le console, o, se c'è, è davvero minimo, come per i film (perlomeno con PS3 e Xbox 360). Come già evidenziato da più parti, è un problema che colpisce prevalentemente (e spesso con "tagli" molto pesanti) il collegamento con PC (tramite HDMI o component).

Confermo, dopo la prova col test di Merighi, che l'overscan da console è veramente minimo. Siamo sul 3% circa al massimo

la scoperta

.....stamattina mi sono accorto che il mio Mivar 17 pollici da cucina produce overscan da decoder DT

X Nardo
    E quanto sarebbe l'overscan stimato invece per un collegamento pc hdmi? Io ho un pana px 700, pc con scheda video con uscita hdmi, lo tengo a 720p. Mi chiedo: conviene disattivarlo? Che vantaggi prendo e che rischi corro?

Grazie

Ho notato che il mio nuovo PLASMA Panasonic FullHD 42" è dotato della funzione OVERSCAN che oltretutto era attiva di default sugli ingressi HDMI.

Senza saperlo, all'inizio non riuscivo a far mappare correttamente 1:1 il PC collegato in HDMI 1920x1080p.
    Dopo avere disattivato la funzione OverScan, tutto ha funzionato benissimo.

Mi chiedo però: Tale funzione è attiva per una ragione? Forse normalmente ci sono pixel inutilizzati che rimanendo "spenti" poi danno dei problemi?

Denghiu!

Le linee non visibili molte volte contengono informazioni sui sincronismi e roba varia. su un tv fullhd con il dec skyhd ai lati si vedono linee verdi o bianche. ed è per questo che viene implementato l'overscan,che è invece deletterio per formati nativi a 1080 che impediscono la mappatura 1:1. In questo caso va disattivato.Su molti modelli full hd (soprattutto 2006/2007) l'overscan non è disattivabile.Se non erro è noto anche come cropping (o comunque è qualcosa di simile) (....e non sono sicuro che si scriva proprio così.... )
    Sono fantastico
    Cosa vorrei in BluRay? The Village (2004,M.Night Shyamalan) e Live in Leningrad (1989,Yngwie J.Malmsteen) (E non verrò mai accontentato...)

Sposto nella sezione giusta.
    Nicola Zucchini Buriani

Ringrazio per la rapida risposta

In effetti l'OverScan da PC mi sembrava strano

Citazione Originariamente scritto da alelamore
    Su molti modelli full hd (soprattutto 2006/2007) l'overscan non è disattivabile....
    Le specifiche EICTA per l'HD Ready 1080p prevedono che il pannello in questione debba mappare 1:1 su sorgenti a 1080i e 1080p (soltanto queste), perciò l'overscan su risoluzioni minori dovrà poter essere disattivabile a piacere dell'utente...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Fra l'altro, come dicevo, l'overscan su PC non permette in nessun modo di centrare il desktop correttamente, e le scritte si leggono da schifo.

Singolare comunque che sul Panasonic sia settato di default.

Citazione Originariamente scritto da marcolino17
    se non a volte impossibile, e solo tramite "service menu"?
    A saperlo il modo di metter mano al service menu per annullare il mio overscan su porta HDMI, veramente snervante la cosa!

Ma voi per caso sapete come fare? Ho un Philips HD ready 32"
    Ultima modifica di WaRaf; 23-10-2008 alle 19:09

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •