|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: U.E. multa a cartello Asiatico di schermi LCD
-
08-12-2010, 15:38 #1
U.E. multa a cartello Asiatico di schermi LCD
Articolo:
La Commissione europea ha inflitto una multa da 649 milioni di euro ad un gruppo di costruttori asiatici di schermi piatti a cristalli liquidi (Lcd) per televisori e computer, accusati di aver costituito un "cartello" che alterava la concorrenza. Lo ha annunciato il commissario per la Concorrenza, Joaquin Almunia. La parte principale della multa è stata inflitta ad aziende coreane.
Le società asiatiche sul banco degli accusati sono sei: le coreane Samsung Electronics e Lg Display e le taiwanesi AU Optronics, Chimei Innolux Corp., Chunghwa Picture Tubes e HannStar Display Corp. Avrebbero costituito un cartello sui prezzi tra ottobre 2001 e febbraio 2006.
La maggior parte dell'ammenda sarà a carico del gruppo di Taiwan Chimei InnoLux (300 mln) e della coreana Lg Display (215 mln). Samsung non pagherà nulla perché ha fornito le prime informazioni a Bruxelles con un ruolo di "pentita".
"Le aziende straniere, come quelle europee, devono capire che se vogliono fare affari in Europa devono giocare pulito" ha commentato il commissario europeo alla Concorrenza, Joaquim Almunia. "Le aziende colpite oggi - ha detto Almunia - erano consapevoli di infrangere le regole della concorrenza, ma andavano avanti nel pianificare la loro condotta illegale. L'unica comprensione che abbiamo mostrato è stata per quelli che si sono fatti avanti per denunciare il cartello e fornire le prove della sua esistenza".
Grazie alla Samsung, l'Unione europea ha scoperto che per oltre quattro anni i dirigenti delle sei compagnie si sono incontrati per una sessantina di volte, per lo più in alberghi di Taiwan. Si mettevano d'accordo sui prezzi e si scambiavano anche i piani di produzione futura, informazioni sull'utilizzo della capacità produttiva, sulle prezzature e sulle politiche commerciali.
fonte: TGCOM.it
Si spera che ora la situazione prezzi si normalizzi verso il basso!TV: powered by LG OLED 55E6V & Pioneer PDP436SXE - BD-BD UHD/DVD player: powered by XBOX ONE S & Pioneer DVR550H-S - HT System: powered by Harman/Kardon - Sat: powered by SKY Q Platinum - NAS: powered by QNAP TS-253b.
P.S. Indeciso è bello!