Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

plasma 42 (full-hd o hd-ready) o lcd 40? massimo 600-650 euro

dovrei sostituire un lcd samsung 40 pollici hd-ready 50hz (le40a466) visionato da 2,70mt che per i segnali HD si comporta in modo decente ma per SD e' un po scadente ed i neri sono...grigi . La mia domanda e' "cosa prendo"? Non ho mai avuto un plasma ma ne arrivo da 4 anni di LCD , quindi non so che impatto avrei con un plasma differenziando da segnali SD e HD . Mi servirebbe quindi una tv che rendesse meglio sul SD ed uguale resa sull'HD (se fosse meglio sarebbe ottimo) . Parlando di plasma e tenendo conto che da 2,70 metri la mia tv 40 mi pare gia' un colosso non volevo superare i 42 pollici visto che anche la locazione e' in una stanza da letto . Tenete conto che il mio 40 pollici lo avrei gia' venduto a 300 quindi con una piccola spesa in piu' vorrei una tv migliore (se possibile) . Utilizzo : 5% bluray per il momento nessuno o al massimo 2-3 all'anno ,60% molti film da wd-tv (divx-dvd-mkv 720 - mkv 1080) ,15% xbox360 ps3 ,20% tv analogica e digitale . Tenete conto che sarebbe una seconda tv , la prima e' un 32c650 di cui sono pienamente sodisfatto

i modelli per il mio budget sarebbero sull'hd-ready

panasonic tx-42x20
    samsung ps42c450

..o sul full-hd

panasonic tx-42s20

Le principali domande che vorrei fare sono queste

1) il gioco non ne vale la candela per modelli di fascia bassa e allora mi tengo il mio vecchio 40?

2) se mi consigliate di cambiare e nel caso prendessi un plasma hd-ready per risparmiare potrei avere brutte sorprese con l'hd dalla distanza di 2.70mt? nel senso che potrei accorgermi della retinatura del plasma 1024x768 ? oppure sarebbe comunque una bella visione lo stesso (retinatura compresa) alla pari con il mio lcd 40 50hz del 2008?

3) se prendessi il full-hd 42s20 sbaglierei ?

4) Prendi lcd , col plasma potresti trovarti male dopo tanti anni di lcd

Ecco il mio discorso ,vorrei prendere un tv "equilibrata" con tutti i segnali da poter migliorare ,un pochino, la visione SD scadente del mio 40 attuale . C'e' chi dice che lo scaler del pana e' meglio del sammy , ma molti dicono il contrario . Io da esperienza samsung posso dire che a parte questo 40 le altre tv samsung che ho avuto mi hanno soddisfatto appieno . Ho visto nei centri commerciali il pana ed il sammy plasma , per i neri mi pareva meglio il pana , sulla risoluzione non ho potuto fare confronti visto che erano su 2 segnali diversi . Grazie attendo risposte per la scelta di un prodotto dal rapporto qualita'-prezzo migliore
    P42GT60 (camera1) - P42UT50 (camera 2) - P42X60 (sala)

Lo scaler, e in generale l'elettronica di processing video, è migliore sui samsung...ma la prima cosa da capire è se ti piace l'immagine morbida dei plasma...sicuramente più adatta per l'SD...
    Io ti consiglierei proprio il panasonic 42s20...sempre che non lo usi al buio completo dato il problemino sul floating black...
    Qualità prezzo è veramente ottimo...
    Lorenzo.
    Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6

L'unico dubbio che avrei è che, con la percentuale così alta di sd che vede, forse sarebbe meglio un hd-ready.

allora intanto anche sul lcd quando vedo film , metto la modalita' film (parlando di samsung) ,contrasto alto 90 , luminosita' 45 ,disattivo il contrasto dinamico e metto la qualita' dei neri alto , insomma guardando i film non mi piace l'immagine sparata di luminosita' ma preferisco un qualcosa di piu' morbido (ma con un bel contrasto cercando di sfruttare al massimo la qualita' dei neri della tv in modo che anche nelle scene buie si abbia un'immagine discretamente definita) . Ho visto il samsung ps42c450 e mi e' piaciuto ,mi pare abbia una bella immagine , sull'S20 non avrei problemi a pensare che in hd e sui neri sia eccezionale ma in sd ? se riesco vado a fare un altro giro di centri commerciali per vederli accesi se li hanno . Per il segnale SD devo ancora capire se e' piu' importante la qualita' dello scaler integrato o il fatto che sia full-hd o hd-ready , in casa ho una prova tangibile che lo scaler e' importante : il 40 si vede malino sull'SD ed e' un hd-ready , con le debite proporzioni invece sul 32c650 che e' un full-hd il segnale SD e' ottimo (a differenza dello sharp 32le700 che avevo preso e riportato indietro dopo 3 giorni per carenza sull'SD) . Quindi mi sa che per come vedo io la TV dovro' dare piu' importanza allo scaler rispetto alla qualita' dei neri che su panasonic e' il top e la scelta ricadrebbe sul samsung, certo che se i pana su questo livello budget avessero uno scaler ottimo ,al livello di samsung o meglio , la mia scelta ricadrebbe sul pana. Scusate questi ragionamenti un po "logorroici" ma visto che nel breve passato ho provato sulla mia stessa pelle prodotti non soddisfacenti ,stavolta non vorrei sbagliare . Purtroppo a volte nei centri commerciali non e' facile farsi un'idea ben precisa : luci e riflessi a gogo, tv settate male ,segnali diversi su tante tv , quindi oltre al mio occhio mi avvalgo della vostra esperienza visiva oltre che delle recensioni che leggo in giro. Chiaro che Samsung mi ha sempre dato belle soddisfazioni (a parte questo 40) ma e' anche chiaro che se leggo di Panasonic plasma in giro tutti dicono che come la pana non ce ne , quindi un bel po di verita' sta anche qua , l'ideale sarebbe trovare un CC dove ci sono le 2 tv e mi attaccano un segnale SD su entrambe , a sto punto potrei decidere io stesso . In attesa di altri consigli , cerco di fare le mie prove e quando avro' scelto la tv andro a fare una bella recensione personale nel topic appoosito

Citazione Originariamente scritto da lorenzo82
    Io ti consiglierei proprio il panasonic 42s20...sempre che non lo usi al buio completo dato il problemino sul floating black...
    Qualità prezzo è veramente ottimo...
    Lorenzo.
    generalmente vedrei la tv di sera nel buio ma con l'abatjour accesa ,non nel buio completo, cos'e' il floating back ?

E' una variazione automatica della luminosità del quadro...e con scarsa illuminazione si nota abbastanza specie sulle bande nere dei film 2.35:1...
    Lorenzo.
    Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6

ma sarebbe come l'OPC degli Sharp ? cioe' una funzione integrata con sensore di luminosita' che a seconda dell'illuminazione della stanza ti regola la retroilluminazione della tv in automatico? oppure e' un difetto intrinseco dei plasma ?

Una specie...ma non è disinseribile e riguarda solo i plasma panasonic...
    Lorenzo.

ok nel frattempo per la paura che un 42" nella mia stanza sia fin troppo grosso aggiungo anche il modello plasma panasonic tx-p37x20 che ha un ottimo prezzo e valutero' anche quello

per la tv normale evita i panasonic, e i fullhd direi di evitarli come la peste, perchè è vero che hanno un nero migliore e un pannello più affidabile ma hanno il tallone d'achille nel deinterlaccio e la tv normale essendo 576i deve essere deinterlacciata, da questo punto di vista sono preferibili sia i samsung che gli lg, sempre plasma hdready, con ovviamente però un nero inferiore.
    ESPRIMI UN PARERE, sondaggio plasma panasonic fullhd artefatti a 50hz: 1) con IFC OFF linea del campo di calcio che si sdoppia e IFC ON pallone che nei rinvii microscatta e tende a triplicarsi, 2) false contouring volti degli attori che nelle scene scure diventano violacei e rossastri sui plasma VT20,GT20,V20,G20,S20,V10,G10 http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=175592

Bah ma allora neanche la serie ultracostosa V20 ,G20 o VT20 sono meglio in SD??

Comunque rimanendo con i piedi per terra e visto che sono vincolato dal polliciaggio l'unica scelta mi pare il Samsung (gli LG non so il perche non mi danno affidabilita' sulla qualita' di immagine anche se mi piace un sacco l'estetica) oppure rischiarmela con un 37x20 stando ad una distanza adeguata per evitare sti problemi . altrimenti mi butto su un lcd mettendo da parte qualche soldo in piu'

io ti consiglierei di prendere in considerazione anche gli Lg, nonostante i tuoi dubbi. ho un pj350 che si è rivelato ottimo, soprattutto in sd, e probabilmente anche la serie superiore 550 non è da meno.
    magari vedi se riesci a fare un confronto "diretto" con il samsung.
    ciao

eh magari ,lg accesi non ne ho visti , Samsung mi ha colpito perche' ha 3 hdmi, legge gli mkv e con Samsung ho esperienza perche' ne ho avuti 4 e non mi hanno mai deluso , poi probabilmente sara' buono anche il pj350 o il 550 ma visto che comprero' online vorrei andare sul sicuro , il ps42c450 mi e' parsa un'immagine molto buona vista nel centro commerciale .

Citazione Originariamente scritto da AV1970
    Bah ma allora neanche la serie ultracostosa V20 ,G20 o VT20 sono meglio in SD??
    meglio stendere un velo pietoso, SD veramente inaccettabile, il mio misero x10 al confronto sembra un kuro, con il 42C450 giochi in casa nel senso che se vieni da samsung non rimarrai deluso, anzi, i piccoli difetti da segnalare sono nero un po basso e schermo riflettente.
    Ultima modifica di benefabio; 24-08-2010 alle 14:51
    ESPRIMI UN PARERE, sondaggio plasma panasonic fullhd artefatti a 50hz: 1) con IFC OFF linea del campo di calcio che si sdoppia e IFC ON pallone che nei rinvii microscatta e tende a triplicarsi, 2) false contouring volti degli attori che nelle scene scure diventano violacei e rossastri sui plasma VT20,GT20,V20,G20,S20,V10,G10 http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=175592

ecco per il nero basso volevo chiederti : e' comunque un nero migliore del mio lcd samsung 40a466 hd.ready 50hz del 2008? (che sembra grigio..sigh)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •