|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Chi ha davvero bisogno del migliore LCD?
-
26-01-2010, 07:00 #1
Junior Member
Chi ha davvero bisogno del migliore LCD?
Premetto che ci vedo piuttosto bene.
Sono ormai due mesi che mi sto applicando per il "progetto TV" attraverso analisi comparate di recensioni, forum e gite ai centri commerciali; anche il mio matrimonio incomincia a risentirne.
Sono infine giunto a una short list di 3 modelli quando una sera mi ritrovo presso un amico che ha appena fatto l'acquisto, operazione che ha concluso in un pomeriggio di cc.
Si tratta del modello base di Philips, il 52pfl5604.
E qui lo sconforto.
Perchè io so che il nero di quel modello è un eufemismo, l'elettronica è degna del migliore VIC 20, gli Hz sono solo 50; la non eccellenza del prodotto è confermato da tutte le recensioni.
Ma si vedeva bene!
Le scene scure mi sembrano profonde, i movimenti sono fluidi (l'inseguimento iniziale di Quantum of Solace in mkv a 720p era uno spettacolo,ma anche con i blue-ray se la cava bene), i colori mi paiono vividi e naturali.
E quindi le conclusioni.
I casi che vedo sono 2:
1) La mia sensibilità è tale che non riesco a cogliere quegli aspetti che differenziano i migliori TV da quelli meno riusciti
2) Il livello tecnologico è tale che le differenze fra prodotti tendono ad appiattirsi verso un asintoto orizzontale che è anno dopo anno sempre più alto
In entrambi i casi, forse devo rivedere i criteri di scelta del mio nuovo televisore, magare acquistando proprio quello del mio amico!
Scusate, ma avevo bisogno di condividere lo sfogo.Sintoampli: Onkio TX-SR502 - Ampli: Cambridge Audio 640A - Lettore : Yamaha dvd s1500 - Diffusori: Front - Chario Premium 2000, Center - Premium Dialogue, Sub - Premium SW2, Surr - Indiana Line 3.06 - TV: Panasonic 42PA50
-
26-01-2010, 07:04 #2
Senior Member
alle stesse conclusioni sono arrivato io
non essendo un pignolo esagerato nella ricerca della perfezione dell'immagine, ho constatato che comunque una tv al giorno d'oggi, con la tecnologia a disposizione di chiunque e a tutti i prezzi, non può essere proprio una schifezza totale....
certo differenze ce ne saranno, soprattutto negli optional e in cose che, almeno per la mia sensibilità, per la mia ricerca e per gli altri sistemi che uso, non riesco a notare appieno.LCD Philips 42PFL8684H/12; BR Philips BDP3000; SOUNDBAR Philips HTS6100
-
26-01-2010, 07:12 #3
Titolo generico, discussione spostata come da regolamento.
-
26-01-2010, 09:00 #4
Junior Member
Originariamente scritto da belfiore
"Chi ha davvero bisogno del migliore LCD?"
o qualcosa del genere (accetto evenutali suggermenti), si può rispostare nella sezione TV LCD?
Mi interesserebbe davvero sentire il parere degli altri partecipanti al forum.
Grazie.Sintoampli: Onkio TX-SR502 - Ampli: Cambridge Audio 640A - Lettore : Yamaha dvd s1500 - Diffusori: Front - Chario Premium 2000, Center - Premium Dialogue, Sub - Premium SW2, Surr - Indiana Line 3.06 - TV: Panasonic 42PA50
-
26-01-2010, 10:34 #5
Senior Member
Allora come in tutte le cose ognuno di noi sa distinguere o meno la vera qualità del prodotto anche dal singolo dettaglio, uno può essere esperto in automobili e vedere anche la "minima" (ma talvolta abissale per un occhio esperto) differenza di materiali interni usati tra una volkswagen golf e un audi a3 che hanno si magari gli stessi motori o pianale perchè prodotti dalla stessa fabbrica, ma hanno plastiche per gli interni completamente diverse, ma è un particolare a cui una persona comune fa poco caso e viene attratta più dal prezzo inferiore della golf considerando il fatto che la macchina la deve utilizzare per muoversi da casa a lavoro per esempio...ovviamente lo stesso esperto di auto che riconosce la differenza e quindi preferisce spendere qualche soldo in più per l'audi a3 riconoscendone la superiore qualità, magari non riesce a percepire la differenza (perchè non esperto di tecnologia e quindi riesce tranquillamente ad apprezzare la qualità di un tv di livello medio basso e l'occhio non è cosi esigente da indirizzarti verso una tv di un livello superiore....
anche se il pannello può essere lo stesso..l'elettronica circostante fa la differenza sia di qualità ma ovviamente anche di prezzo...
Ovviamente il saper trarre dal singolo dettaglio la vera qualità del prodotto e l'essere pignoli su determinate cose, sono cose molto soggettive, che variano da individuo a individuo...
Insomma il mercato ci offre una vasta scelta..proprio per soddisfare le esigenze o non esigenze di ognuno di noi...
Se esistono tv da 300/400 euro non vuol dire che sono schifezze e che non vanno acquistate, c'è gente che non può permettersi di spendere più di quella cifra per un tv, e quindi vengono realizzati questi tv "low cost" ma che sono cmq validi..magari non permettono di vedere film mkv, o non hanno livelli di nero a livelli di un plasma da 2000 euro, ma cmq consentono la visione normale e ottimale dei canali televisivi.
Quindi per rispondere alla tua domanda: il migliore lcd è quello che più si avvicina alle nostre esigenze personali e alle nostre tasche.
E cmq non esiste infatti un migliore lcd/plasma per eccelenza..la tecnologia fa passi da gigante ogni giorno e se oggi il miglior lcd/plasma il modello Tizio tra sei mesi è il nuovo modello Caio ad essere il migliore.
-
26-01-2010, 13:27 #6
Member
Originariamente scritto da Gfr70
Io ho ancora il buon vecchio tubo catodico, e credetemi, quando mi reco a vedere un tv lcd che trasmette in sd mi piangono gli occhi.
Quando torno a casa e accendo il buon televisorino mi pare un Oled al confronto di quelli che ho visto qualche ora prima. Forse la maggior parte di voi è già abituata da anni all'lcd, mentre io riesco ancora a fare dei confronti con il catodico.
In alta ed altissima definizione mi tolgo il cappello, finora tutti gli lcd che ho visto fanno cose eccellenti, chi piu' chi meno.
Cio' che non mi pare all'altezza è la parte elettronica che si incarica di adattare il segnale Sd allo schermo.
Ad ogni modo con la retroilluminazione full led le cose sembrano migliorare anche per il segnale sd.