Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    867

    e se stavolta optassi per un LCD invece che per un Plasma?


    Ciao a tutti

    Qualcuno ricoderà il mio nick su questo forum SEMPRE associato a discussioni che trattano televisori al Plasma. Sono sempre stato un grande sostenitore di queste tecnologia per le sue intrinseche caratteristiche: ottimo livello del nero, colori naturali, immagine morbida e naturale, resa in SD rispetto agli LCD.

    Ultimamente, dovendo acquistare un nuovo TV, ho valutato solo Plasma e dopo aver verificato i prezzi, in base al mio budget, avevo deciso di acquistare un Panasonic 42G10. Leggendo in giro ho appreso che i plasma Panasonic, seppur ottimi, denotano problemi di processore e in particolare il deinterlacing è carente (specialmente per la modalità film). Questi problemi di elettronica, uniti al pannello Full HD, fanno decadere decisamente le prestazioni di queste TV in SD.

    Oggi, ancora fermamente deciso nell' acquistare la sere G10 di Samsung mi sono soffermato a leggere la comparativa di TV apparsa sul numero di dicembre di AF Digitale. In questo numero il televisore con il voto piu alto in SD è stato il Samsung serie 7000 (LCD a LED).

    Questa cosa mi ha fatto sorgere dei grossi dubbi. A sto punto, considerando che qualcosa in SD ancora lo guardo, non sarà meglio che io indirizzi le mie preferenze verso uno di questi Samsung? potrei permettermi solo la serie 6000 e non la 7000 ma da quel che ho capito le differenze a livello di pannello sono poche. Chiedo ancora aiuto a voi amici del forum per decidere il da farsi! grazie

    Luca

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    358
    Ti dico la mia....Premesso che non ho mai letto AF digitale ma non mi fido poi tanto delle riviste.
    Ti faccio delle domande: essendo tu abituato a un plasma, hai provato a stare per un po' a vedere un LCD giusto per capire se ti potrebbe dare fastidio o piacere? Questa prova pratica falla, mi raccomando!
    Altra domanda te la butto lì: il G10 c'è anche LCD e tra l'altro ora esce un modello nuovo che ha un nome differente (ora le serie di pana sono differenziate nei nomi tra lcd e plasma), potresti dare un'occhiata giusto per restare in casa, no?

    Lasciamelo dire....Tu il plasma lo lasci solo per pura curiosità, ce la stai facendo bere quella dei contenuti SD vero?

  3. #3
    Data registrazione
    Sep 2007
    Località
    Padova
    Messaggi
    3.420
    Se hai notato ultimamente Samsung sta facendo una pressione di marketing incredibile....e se noti anche le prove di suoi prodotti stanno aumentando, così come le valutazioni medie...

    Io terrei occhi e orecchie ben vigili! Se poi vuoi e puoi permetterti di fare prove, buona visione!
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

  4. #4
    Data registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    867
    In realtà la TV da 800 euro per me è già un lusso quindi non posso permetermi di sbagliare acquisto. Semplicmente, quandoho chiesto della resa SD dei plasma Panasonic mi è stato detto di evitarli come la peste. Questo mi ha fatto un po pensare....tutto qui....e ho rivalutato l' LCD anche se notoriamente è inferiore in SD...a sto punto rimarrò orientato verso il 42G10 mi sa....che dite?

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    50
    Citazione Originariamente scritto da Lucagfc
    quandonho chiesto della resa SD dei plasma Panasonic mi è stato detto di evitarli come la peste.
    scusate se mi intrometto, anche io sto cercando di capire il plasma.
    SD sta per digitale terrestre? Significa che l'LCD è da preferire al plasma quando si è in presenza di digitale terrestre?

  6. #6
    Data registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    867
    SD = standard definition ossia tutte le trasmissioni che non sono in alta definizione. Con l' HD Ready il plasma surclassava gli LCD in SD (ho un 37pv60 e posso dirlo con certezza) mentre adesso sembra, che a causa delle scarse elettroniche, i Panasonic (e non i plasma attenzione) siano peggiorati molto da questo punto di vista. Io sto cercando di capire quanto questa cosa sia effettivamente fastidiosa.

  7. #7
    Data registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    2.118
    io non ho il g10 ma sono orientato anche io ad acquistarlo (o il g15 che a parte qualche funzione in piu come pannello è identico) e quindi mi sono letto tutte le impressioni di chi se l'è messo in casa. Beh a me pare che di tutte queste "mostruosità" (non si grida al miracolo ma neanche all'osceno) in sd non ne parla nessuno... solo le riviste.

  8. #8
    Data registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    2.574
    ti avevo detto di evitarli come la peste solo in funzione della tua affermazione che dicevi di voler vedere bene in sd, in sd i plasma fullhd panasonic non si vedono bene e credo che questo vada direttamente in contrasto con le tue aspettative quindi se per te la visione di contenuti sd è rilevante ma vuoi comunque un fullhd devi guardare ai plasma samsung o lg ed eccezzionalmente un occhio all'lcd toshiba xv635d
    ESPRIMI UN PARERE, sondaggio plasma panasonic fullhd artefatti a 50hz: 1) con IFC OFF linea del campo di calcio che si sdoppia e IFC ON pallone che nei rinvii microscatta e tende a triplicarsi, 2) false contouring volti degli attori che nelle scene scure diventano violacei e rossastri sui plasma VT20,GT20,V20,G20,S20,V10,G10 http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=175592

  9. #9
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    50
    Citazione Originariamente scritto da Lucagfc
    ... Con l' HD Ready il plasma surclassava gli LCD in SD (ho un 37pv60 e posso dirlo con certezza) mentre adesso sembra, che a causa delle scarse elettroniche, i Panasonic (e non i plasma attenzione) siano peggiorati molto da questo punto di vista.
    Grazie, immagino che sotto la sigla SD ricada anche il digitale terrestre, oltre all'analogico. Certo che è difficile trovare un buon compromesso tra la tecnologia di questi apparecchi che sono in grado di tradurre il digitale e la tecnologia con la quale arriva il segnale delle emittenti televisive, le quali non tutte trasmettono in alta definizione.
    Se dico corbellerie correggetemi, ma io penso che tutto sto arrovellarsi tra plasma/lcd/100Hz/200Hz e tutte le altre mille sigle derivi dalla necessità di ciascuno di noi di trovare un buon compromesso.

    Io per esempio sono alla ricerca di un televisore che non superi i 42 pollici e che mi consenta di vedere discretamente anche in SD, ed il plasma mi stava entusiasmando. Pero' ora scopro che i plasma Samsung o Lg a 42 pollici sono tutti Hd ready . Per un Full Hd al plasma bisogna salire coi pollici.
    Forse per il polliciaggio che serve a me è piu' indicato un Lcd. Magari faccio uno sforzo economico in piu' e lo prendo con tecnologia led.
    Ultima modifica di gwemo; 16-01-2010 alle 14:28

  10. #10
    Data registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    867

    Citazione Originariamente scritto da benefabio
    ti avevo detto di evitarli come la peste solo in funzione della tua affermazione che dicevi di voler vedere bene in sd, in sd i plasma fullhd panasonic non si vedono bene e credo che questo vada direttamente in contrasto con le tue aspettative quindi se per te la visione di contenuti sd è rilevante ma vuoi comunque un fullhd devi guardare ai plasma samsung o lg ed eccezzionalmente un occhio all'lcd toshiba xv635d
    Ma infatti io ho ancora la necessità di utilizzare sorgenti SD (Sky SD) per questo sono spaventato da tutti questi problemi del Panasonic. Anche se per la verità i problemi di interlacing sono segnalati solo nella modalità film. Io in modalità film guardo solo i DVD. Anche con questi si hanno problemi?


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •