|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Problemi di geometria immagine su tv plasma
-
09-12-2009, 15:18 #1
Senior Member
Problemi di geometria immagine su tv plasma
Ho problemi di geometria dell'immagine con il tv Samsungps50B43O nel senso che mi "taglia" immagine di circa
- 1,0 cm nella parte superiore ed inferiore;
- 2,00 cm nella parete sinistra e destra.
Oltre ad essermene accorto ad occhio, ho avuto la conferma con il DVD test beta 5 che avmagazine ha messo a disposizione.
Qualcun'altro che possiede lo stesso TV o uno diverso ha riscontrato lo stesso problema?
-
10-12-2009, 13:05 #2
Chiamasi "overscan" ed è un comportamento normale. Poi ci sono le TV che tagliano di più e quelle che tagliano di meno.
Verifica se nel menù della tua TV c'è l'opzione per eliminare l'overscan. Anche scegliere visualizzazione dotbydot (o con nomi simili) elimina l'overscan, come talvolta scegliere visualizzazione PC. Probabilmnete ciò è anche descritto all'interno del manuale della TV....TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
10-12-2009, 16:08 #3
Senior Member
il punto è che su un altro tv plasma samsung (ps50a416) tale overscan non è presente senza che si siano attivate o disattivate funzioni.
P.S. nel manuale di istruzioni del tv non c'è scritto nulla che mi possa aiutare ad eliminare l'oversan
-
10-12-2009, 16:30 #4
Sospeso
Con il ponte sono stato fuori per cui sono rimasto un pò indietro anche nel continuare la discussione..
Per quanto riguarda il problema di cui ti lamenti in effetti non ne feci caso.
Potrebbe esserci stato anche sull'esemplare che ebbi ma non l'ho proprio notato.
Ma poi all fine "storpia" l'immagine o solo crea tipo una cornice tutt'intorno l'immagine stessa? Fosse così non mi pare un gran problema
Ma prova a contattare l'assistenza della tua zona e chiedi chiarimenti...
oppure visto che è poco che l'hai preso controlla un'altro esemplare esposto e nel caso te lo fai cambiare..
Ciao
-
10-12-2009, 16:52 #5
Senior Member
Non storpia l'immagine e solo che ne taglia dei pezzettini. Non è un veroi e proprio difetto ma mi piacerebbe che la geometria del tv fosse perfetta
Il "difetto" lo fa ciò sicuramente con il ddt sd e con la ps3 collagata in hdmi
L'unico dubbio è sul ddt hd, perchè confrontando canale 5 sd e canale 5 hd vedevo che l'immagine di canale 5 hd era più ampia, ma potrebbe anche essere che il segnale fosse diverso.
Non si può eliminare il problema entrando nel menu di servizio (lo so che bisogna andarci cauti nel menu di servizio), ma mi chiedo:
1)come si entra nel menu di servizio?;
2) che parameri devo cambiare per eleiminare questo overscan?
-
11-12-2009, 07:54 #6
Sospeso
Non avendo sotto mano il TV non oso dare consigli ma posso darti il mio parere... non ricordo dove entrando nel menù di servizio ci fosse tale parametro da modificare ,ma a mio avviso la cosa sarebbe rischiosa proprio per il fatto che il service menù è bene toccarlo dove e quando si sà quello che si sta facendo... a tastoni meglio lasciar perdere....
Contatta l'assistenza piuttosto.
Comunque per accedervi la sequenza è quella giusta.
-
11-12-2009, 15:10 #7
Senior Member
Noto che utilizzando il test disc beta 5 nella ps3 e scegleindo la modalità "adatta allo schermo" l'immagine diventa perfetta senza più overscaling
A questo punto sono confuso, perchè non so se è giusto che il tv si comporti con l'overscaling quando è in modalità automatica o in 16/9 visto che poi diventa perfetto min modalità "adatta allo schermo".
In altre parole se regolo l'overscan con il segnale del ddt, non è che poi mi trovo qualche difetto di immagine quando guardo i blu ray con la ps3?
-
11-12-2009, 15:41 #8
Probabilmente l'"adatta allo schermo" del tuo Samsung è l'equivalente del "Dotbydot" del mio Pioneer...
Il dotbydot posso selezionarlo solo con input su HDMI a 1080i/p
A seconda dell'ingresso scelgo se usarlo o lasciare l'overscan. Con mySkyHD ad esempio lascio l'overscan, con DVD dal Denon e BD dal Pio vado in dotbydot. Queste sono le mie uniche sorgenti in fullHD 1080i/pTV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB