|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Differenza tra 100 e 200 Hz
-
03-07-2009, 14:35 #1
Junior Member
Differenza tra 100 e 200 Hz
Ciao, siccome mi accingo a comprare un nuovo televisore mi chedevo la differenza tra quelli a 100 e 200 Hz.
Lo so che anche un bambino direbbe 200 hz ma volevo sapere in termini pratici quali sono le migliorie evidenti tra le due tecnologie e dove si notano di più tra una visione di un blu ray e tv satellitare. grazie
p.s. in pratica stavo per comprare il samsung led 40b6000 quando ho visto che uscita la serie 8000 a 200Hz e altre aggiunte che non mi interessano tipo internet tv ecc.
-
04-07-2009, 14:47 #2
La differenza è il maggior dettaglio sulle scene in movimento (che è la ragion d'essere delle interpolazioni dei frame che gli algoritmi a 100 e 200Hz compiono): con i 200Hz il dettaglio in movimento aumenta (riducendo, di conseguenza, il motion blur).
Come per i 100Hz, il maggior dettaglio si paga con artefatti di varia natura (effetto halo in primis), perdita della fluidità (scarsa) tipica del materiale cinematografico (i film assumono i connotati di riprese amatoriali o televisive, è il cosiddetto effetto soap opera) ed un aumento dell'input lag (ritardo che passa tra il momento in cui i comandi vengono impartiti, e il momento in cui cui questi arrivano effettivamente a video: è importante solo per i videogiochi).Nicola Zucchini Buriani
-
05-07-2009, 07:28 #3
Member
Originariamente scritto da Onslaught
-
05-07-2009, 16:42 #4
Attento alle quotature integrali (sono vietate dal regolamento).
Le prestazioni dipendono sempre dagli algoritmi: ogni produttore usa tecnologie proprietarie che offrono prestazioni anche piuttosto diverse, ma a parte il numero di artefatti (che mi è sembrato minore sugli Z4500 sony, tv dotate di motionflow 200Hz), il resto vale per tutti (l'input lag aumenta per forza, dato che più il segnale è elaborato, più si introduce un ritardo nella messa a video degli input, ed anche l'effetto soap opera c'è sempre, dato che la fluidità della sorgente viene alterata, poi può anche non dare alcun fastidio, quello è soggettivo).Nicola Zucchini Buriani