Salve a tutti, vi leggo da molto ma scrivo pochissimo (se non è il mio primo messaggio, poco ci manca)...colgo l'occasione di salutarvi se per caso non l'avessi fatto precedentemente.

Dunque, dopo tanti anni di carriera, ho deciso di mandare il pensione il mio Sony KV-29FX66E (CRT 4:3) per passare all'alta definizione: oddio, per essere precisi sono già entrato da un anno in questo mondo, ma solo nella mia stanza (ho una PS3 e ci guardo film/gioco su un monitor 24" 1080p, della HP). Adesso vorrei completare l'opera e acquistare un televisore FullHD, spinto anche dal preannunciato arrivo di Primafila HD che mi spingerebbe ad attivare i servizi Sky HD (essendo appassionato di calcio e wrestling). E' da circa due anni che metto da parte "spiccoli", e adesso inizio ad avere una discreta quota da poter investire. Quota che potrebbe aumentare nei prossimi mesi in seguito ad alcuni lavori web che finalmente verranno pagati...ma bando alle ciance, passo alle mie esigenze.

Dimensioni: 46". Ho già preso le misure seguendo delle indicazioni dal forum...è logico che non sto a guardare il pollice di differenza, ma non mi oriento nè su 42" nè su 52"...tanto per intenderci. 46" is the way.

Utilizzo:
  • PS3: gaming 60%, mediacenter 35%, BD 5%;
  • Sky: per ora SD...e ovviamente, in futuro, HD;
  • Terrestre: al momento non uso proprio l'antenna terrestre (analogico o DTT) avendo Sky, ma vorrei essere pronto per lo switch e per eventuali trasmissioni in HD.

Priorità (in ordine di importanza):
  • Upscaling dei canali Sky SD ottimale, in modo tale da non rimpiangere il mio Trinitron;
  • Personalizzazione avanzata di parametri quali temperatura colore o bilanciamento del bianco, in generale un'ampia gamma di parametri da personalizzare secondo le mie esigenze;
  • Firmware della TV aggiornabile da casa (via USB o etere);
  • Supporto CAM e DTT-HD (al momento non li uso, ma in futuro potrei anche farlo);
  • Non mi interessano features multimediali (quali connessione a internet/LAN e/o lettura JPEG/AVI) in quanto ho già la PS3 che mi fa da mediacenter e streaming server.

Tecnologia: non ho preferenze fra LCD e Plasma...anche se per la mia tipologia di utilizzo medio, credo che sia preferibile un LCD.

Marca: nessuna preferenza. Mi son sempre trovato bene con Sony, ma in questo caso accetto consigli in merito a qualsiasi marca...in quanto l'acquisto è di quelli "una tantum".

Budget: variabile. Al momento il mio budget oscilla fra i 1000 e i 1400€...ma entro l'estate potrebbe salire a 1500-2000€. In ogni caso, visto il dubbio, mi piacerebbe se mi deste consigli per entrambe le fasce di prezzo. Non ho problemi ad acquistare su Internet...per guardare dal vivo i televisori vado al Mediaworld.

Riassumendo: 46", PS3-Sky, budget 1000~1400€ o 1500~2000€.

Spero di essere stato esauriente e di aver rispettato il regolamento del forum...mi auguro di ricevere consigli "di qualità" (in quanto l'acquisto è di quelli grossi, seri e da non sbagliare). Chiedo anticipatamente ai fanboy (marca, tecnologia costruttiva) di evitare questa discussione...ho bisogno di pareri oggettivi.

Grazie mille, Davide.