|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Immagini blu su LCD
-
02-12-2008, 22:43 #1
Advanced Member
Immagini blu su LCD
Scusate l'oggetto, ma non saprei come intitolare diversamente questo thread.
Ho una domanda: mi capita, a volte, di vedere alcune zone di colore blu notte sul mio LCD.
E' un effetto che ho visto anche su altri SS in giro per la rete, anche di altri modelli.
Non capisco, è un problema degli LCD nel gestire il nero e quindi fanno tutto blu notte?
Perchè non sto parlando di un nero che in realtà è griogio scuro, quì proprio blu notte, vere e proprie macchie blu scuro.
Dubito sia 'normale'....
Che può essere?
-
03-12-2008, 11:15 #2
Senior Member
Magari se "concedi" info aggiuntive in merito al modello del tuo display....qualcuno potrebbe.....consigliarti "appunto" in merito....
-
03-12-2008, 11:38 #3
Operatore
Se SS sta per Samsung, l'ho notato su serie 5 e 6
-
03-12-2008, 12:11 #4
Advanced Member
No, SS sta per screenshot.
Info aggiuntive sono che è il mio TV è un LE26R51 di qualche anno fa, ma come ho specificato, mi è capitato di vedere lo stesso strano effetto anche su SS di VPR recenti o TV recenti.
Ad esempio su sfondo completamente nero, dove è presente una leggera luce si vede un alone tutto blu.
Sembra che il TV non riesca a fare i valori piuttosto in fondo alla scala di grigi.
Se è tutto nero OK, ma se è magari un grigio scuro (una tenda illuminata, ad esempio) sembra che lui la faccia blu.
Ad esempio, in spiderman 3, quando la 'ragazza' di spiderman scende dalle scale cantando, lo sfondo dietro le scale aveva un alone blu.
Questo blu:
Dubito sia un colore voluto... Sembra più un errore e guardacaso proprio in quella zona è presente un bagliore...
Se trovo SS posto il link...
-
03-12-2008, 13:06 #5
Operatore
Beh tutti gli lcd "vecchi" e quelli di oggi di bassa qualità non riescono a trattenere tutta tutta la luce, cosicchè sfugge al cristallo e fa il blu (che è il colore a cui tende l'lcd come tecnologia)
-
03-12-2008, 13:16 #6
Advanced Member
Ecco questa è un'ottima spiegazione.
E capita solo sul nero o comunque su colori molto scuri proprio perchè il nero è il colore che necessità di trattenere più luce per poter essere generato giusto? Ed il televisore a volte non riesce a trattenerne abbastanza?
Sul bianco ovviamente non ci sarà mai questo problema...
E' corretto?
-
03-12-2008, 13:22 #7
Operatore
Esatto, il cristallo liquido è come un tappo per la luce di retroilluminazione, che si apre dietro i filtri colore per far passare il verde rosso e blu, o si chiude per non far passare la luce e tendere al buio, nero.
Per questo l'lcd fa così fatica a fare alto contrasto e nero vero, perchè deve fermare la luce completamente, ma da qualche parte questa sfugge sempre. L'ultima generazione di pannelli è migliorata incredibilmente e fa un nero molto buono, ma le precedenti fanno filtrare parecchio (ma sull'ultima generazione filtra guardando comunque di profilo).
Quindi sì, il bianco è facile da fare.
-
03-12-2008, 14:45 #8
Advanced Member
Ma in teoria i filtri colore non ci dovrebbero essere. Ogni subpixel fa il suo colore (ovvero tre subpixel compongono un singolo pixel).
A che serve il filtro colore?
Se voglio fare il blu accendo il pixel blu...
Più che altro, non saprei come si possa fare un colore 'miscelato' avendo pixel RGB.
Stessa cosa dicasi per i VPR, con 3 LCD, uno per ogni colore, come fanno ad esempio il giallo? (verde + blu mi pare)
-
03-12-2008, 15:50 #9
Operatore
Sì appunto, c'è una retroilluminazione, il cristallo liquido, poi il filtro colorato. Il cristallo liquido si apre e si chiude per far passare la luce nel filtro del subpixel colorato.
-
03-12-2008, 16:36 #10
Advanced Member
Ma un colore miscelato come funziona?
Essendo due subpixel distinti, il giallo come viene fuori?
Aprendo 50% del blu e 50% del verde? Quindi alla fin fine, i colori miscelati sono una sorta di illusione ottica...
-
03-12-2008, 19:52 #11
Senior Member
Al di la' di una possibile dominanza...bluastra...probabilmente tipiche.....di alcuni pannelli lcd datati o meno....che tutti o quasi....potrebbero aver notato...qui sotto un link per incasinarsi ancora un pochettino di piu' l'esistenza....
E' forse un po' datato..ma....penso valga la pena di meditar...
http://boscarol.com/pages/cms/900-miti.html