|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Effetto parabola su TV 16:9 philips...
-
03-12-2003, 11:01 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2003
- Messaggi
- 159
Effetto parabola su TV 16:9 philips...
Ciao ragazzi!
Ho comprato da un mesetto il modello 8608 16:9 philips da 32'', c'era un'offerta allettante da MW a cui non ho saputo resistere
Mi sto accorgendo però che in alcune modalità di visione (specialmente se seleziono il formato immagine "automatico") è presente un fastidioso effetto a parabola, evidente soprattutto quando ci sono delle scene in movimento e l'immagine si sposta rapidamente da DX a SX o viceversa.
Cioè quello che si vede nei lati della TV sembra in qualche modo ingrandito mentre quando passa nella parte centrale ritorna di dimensioni normali...
Ho visto che non sono stato l'unico a esporre questo problema, ma non ho visto risposte in merito per così dire "esaurienti".
Mi sembra di capire che bisogna entrare in un fantomatico SERVICE MENU ed effettuare delle regolazioni, potreste spiegarmi meglio in proposito?? Cosa-come devo fare??
Grazie per l'aiuto!!
-
03-12-2003, 13:17 #2
stratagemma
quello di cui ti sei accorto è uno stratagemma per riempire lo schermo di formato 16:9 con immagini trasmesse in 4:3, evitando le bande nere laterali. cioè l'immagine centrale, che poi è quella sulla quale si focalizza il ns. sguardo, è salvaguardata nelle proporzioni, vero i lati esterni si "allunga" l'immagine (stretching)fino a riempire tutto lo schermo.(io l'avevo visto qualche anno fa su di un TV JVC)
non è un difetto ma un'elaborazione dell'immagine che a mio parere è più deleteria che utile. l'effetto lo noti principalmente con le immagini in movimento perchè il cambiamento di proporzioni tra il centro ed il bordo è repentino.
puoi evitarlo ovviamente non selezionando quel tipo di elaborazione dell'immagine.
-
03-12-2003, 13:52 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2003
- Messaggi
- 159
l'effetto parabola viene fuori ogni qualvolta si cerca di riempire tutto lo schermo 16:9 con l'immagine. Non importa che l'origine sia 4:3 oppure 18:9 ecc...
Poichè è difficile (per mia esperienza) trovare una sorgente che sia esattamente 16:9 a meno di lasciare VUOTA una parte dello schermo a disposizione bisogna per forza elaborare l'immagine!
Attenzione però! io non sto parlando di streching dell'immagine ma di semplice INGRANDIMENTO (oppure zoom) della sorgente.Cioè io metto in conto di perdere una parte della sorgente (se è 4:3 perderò delle strisce orizzontali sopra e sotto insomma...)
Possibile che non c'è modo di diminuire/eliminare questo effetto parabola??