Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    32

    720p VS 1080p - conta solo la distanza ?


    Salve a tutti...so che la domanda è forse ritrita e non mi offenderò se i moderatori mi chiudono la discussione

    mi accingo a prendere il mio primo FLAT (42" plasma PANA, anche se il 40" Sony W4000 mi è parecchio piaciuto) e vorrei capire se l'unico motivo per scegliere un HDReady o un FHD è dato dalla distanza di visione...
    vediamo quanto ho capito fin'ora...
    -per un 42" la distanza minima affinchè l'occhio umano percepisca il Full HD sono circa 240 cm.
    -la qualità del HD Ready è migliore per i segnali SD in quanto l'upscaling lavora meno
    -gli unici segnali 1080p esistenti ad oggi sono giochi e blue-ray che mi potrò gustare dalla mia bella PS3

    ora...se per giocare mi avvicino a 2 metri dalla TV quanto dettaglio perdo tra il 720 e il 1080 (occhio umano sano medio, diciamo 9.5/10imi) ?
    e se mi allontano a circa 3 metri e mezzo per guardare un segnale SD digitale (SKY o Digitale Terrestre) quanto noterei il peggioramento del segnale SD elaborato su un 1080 rispetto ad un 720 ?

    grazie a tutti
    Roberto

  2. #2
    Data registrazione
    Apr 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2.693
    Prova e vedi con i tuoi occhi, è una cosa che si basa su elementi "fisici" (la capacità di "risoluzione" dell'occhio), ma anche soggettivi (non è detto che tutti notino allo stesso modo tali dettagli nelle medesime condizioni di visione, magari certe persone sono più influenzate da contrasto, colori, profondità dei neri, etc. e sono meno sensibili ad eventuali artefatti).
    Comunque di giochi a 1080p per la PS3 ce ne son ben pochi (penso che si possano contare sulle dita di una mano), non darei il minimo peso a questo elemento.

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2007
    Località
    Verona - Italy
    Messaggi
    142
    Quoto Duke Fleed, la percezione visiva alle distanze che citi è così soggettiva che solo una tua prova diretta può darti le risposte che cerchi. E' ottimo che ti poni il problema 720p vs. 1080p ma non andare alla ricerca del 1080p a tutti i costi.

    Ciao.
    "Senza libertà di scelta non c'è creatività e senza creatività non c'è vita." (Capt. James T. Kirk)

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    32
    ringrazio entrambi...
    vista la differenza di prezzo in realtà vado alla ricerca del 720p a tutti i costi e con il PX80 credo di aver trovato quello giusto...
    ma non vorrei trovarmi fra 6/12 mesi già con l'idea del nuovo televisore 1080p da dovere/volere acquistare... e rimpiangere il PZ85

  5. #5
    Data registrazione
    Apr 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2.693

    Se puoi, aspetta qualche mese, così magari fai mente locale e, sei sarai fortunato, potrebbe anche capitarti qualche offerta. So che è dura resistere, ma di solito l'autunno è un periodo propizio per gli acquisti (ci sono spesso sconti e promozioni nei grandi centri commerciali, che cercano di "liberarsi" dei modelli non recentissimi o di spingere modelli che, magari, erano troppo cari e hanno venduto poco) e credo che i Pana (sia il full che l'hd-ready) scenderanno presto di prezzo, mentre temo che il Sony rimarrà su quelle cifre ancora per un bel po' (anche se qualcosa si riuscirà sicuramente a limare).


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •