Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Data registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    19

    Kuro 9 o TV 3D? Anche la play 3 sembra supportare il 3d...


    ragazzi mi sta scemando l'entusiasmo per il kuro.....

    img]http://www.idpitaly.it/files/images/sheetimage/1680.jpg[/img]

    E' in arrivo un importante aggiornamento firmware per la ps3.
    Perchè?
    Il 19 Agosto uscirà negli Stati Uniti il primo blu-ray 3D e cioè pronto per la visione in stereoscopia-3D (d' ora in poi: S-3D): primo blu-ray 3D o notizia primo blu-ray
    La Disney punta molto sull' S-3D e come primo prodotto per l' home entertainment proporrà questo blu-ray (se leggete sulla copertina del blu-ray, c'è scritto "3D").
    Inoltre: TDVision
    Quale lettore blu-ray se non una macchina potente e aggiornabile come la ps3 potrebbe inizialmente supportare questa tecnologia?
    In questa interessantissima intervista, si legge chiaramente che è in arrivo qualcosa quest' anno (presentazione durante l' E3?): S-3D su ps3
    Tutto questo merita però una piccola spiegazione....direttamente da Tom' s hardware:

    "I videogiochi sono sempre gli stessi, e ormai sono anni che non vediamo una vera evoluzione. Qualcuno starà pensando che viviamo su Marte, e qualcuno si starà chiedendo perché facciamo un'affermazione del genere: proviamo a fare un po' di luce.
    Le schede grafiche sono sempre più potenti; i monitor, che hanno subito un crollo verticale dei prezzi, sono sempre più grandi, e le risoluzioni video sempre più elevate. . Milioni di colori e di pixel, e videogiochi dalla grafica sempre più fotorealistica sono parte integrante della vita dei videogiocatori, ma c'è ancora un difetto che permane: le immagini sono piatte.
    Certo, l'epoca dei giochi con grafica 2D appartiene al passato, e ora tutti i giochi sono sviluppati con grafica tridimensionale; tuttavia, ineluttabilmente, tutta questa grafica tridimensionale finisce con lo "spiaccicarsi" contro la superficie piatta del monitor.
    Esiste una tecnologia, quella stereoscopica, che non ha mai seriamente preso piede nel settore videoludico casalingo, e che però è in grado di spezzare la barriera del monitor, e offrire un'esperienza tridimensionale.D'altronde, se ci pensiamo un attimo, l'occhio umano è un perfetto strumento di visualizzazione 3D, grazie alla capacità di percepire la profondità e la spazialità degli ambienti. Un videogioco potrà, un giorno, offrire una grafica foto realistica - identica alla realtà - ma fino a che mancheranno gli elementi di spazialità, la vera esperienza 3D sarà confinata alla cornice del monitor."

    D' altronde, come dice il regista Cameron, l' uomo, come moltissimi animali, è nato per percepire la profondità e quindi vedere in stereoscopia (per questo ha 2 occhi e non uno solo...). Anche per cacciare è ovviamente necessaria la visione "3D" (alcuni animali invece -le prede- hanno gli occhi ai lati per avere una visuale migliore e poter scappare dai predatori...).
    Ma voi direte... e che ce ne frega a noi che invece ci piace giocare?
    Ecco la risposta... moltissimi giochi 3D sono già pronti per la stereoscopia. Sono già stati modellati e programmati come un mondo 3D. Per forza di cose poi vengono appiattiti sul nostro schermo... Giochi come Call of Duty 4, Bioshock, Crysis, GTA e tanti altri sono tutti pronti per la stereoscopia. Diverso invece per i film, ma questo è un altro discorso.

    Da una recensione di COD4 giocato in stereoscopia su monitor iz3D: "Nel giro in macchina di cui vi ho parlato poco fa, il punto di vista del prigioniero politico in Medio Oriente trasmette un crescendo di tensione. Inizi ad agitarti sulla sedia con la voglia di saltare fuori dalla macchina e scappare a perdifiato lungo una viuzza laterale. La scena raggiunge uno spaventoso climax quando ti viene puntata la pistola in faccia (letteralmente!), e la stereoscopia 3D ha aggiunto un impressionante realismo che altrimenti non sarebbe stato possibile".

    Serviranno dei tv o monitor compatibili per una migliore resa/esperienza, ma sicuramente renderanno le normali tv hd adatte all' esperienza per non togliersi una grande fetta di mercato (d' altronde la versione S-3D di Ridge Racer 7 è stata annunciata per normali tv...!).
    A chi si stesse per fare un tv ora, posso però consigliare questi 2 monitor/tv reperibili in Italia:
    distributore italiano iz3D
    primo plasma Samsung S-3D ready

    Per maggiori informazioni visitate: mtbs3D

    Sappiate che le maggiori società che se ne occupano sono: iz3D, TDVision, DDD tridef (partner di EA e Samsung), NTS NHK Technical Services e in parte Nvidia.
    Per quanto riguarda il sofware: EA, Ubisoft e Namco per ora sono le più coinvolte e quindi si presuppone sfornino giochi che sfruttino al meglio l' S-3D.

    Io credo che ne riparleremo a fondo dopo l' E3...d' altronde il primo blu-ray 3D esce proprio quest' estate...
    p.s. La teoria ovviamente è quella vecchia degli occhialini rossi e blu...ma non scherziamo, ci si è evoluti parecchio da allora (niente affaticamento alla vista con l' uso di nuovi occhialini, alta definizione, nuove tecnologie di proiezione ed alto refresh del video, etc...)

    Ecco qualche immagine di Ridge Racer 7 in S-3D, provato da alcuni fortunati giocatori giapponesi:
    Spoiler:



    Spoiler:

    (nota: la cordicella che si vede non serve a nulla se non per non farsi ciulare gli occhialini polarizzati)


    [youtube]cJdIOcYWjoI&feature[/youtube]

    Avete fatto caso a ciò che dice?
    Sembra parecchio convinto che usciranno a breve giochi per console...quindi l' aggiornamento...

    Immaginatevi anche solo una partita di calcio... l' arbitro che esce letteralmente fuori dallo schermo (un arbitro a caso...quello dell' altro giorno...meglio ancora Moreno :eheh e tu che puoi quasi strozzarlo, come se fosse vicino a te! :lol:
    A parte scherzi...fantascienza? No, la bbc ha già fatto qualche sperimentazione: rugby in S-3D

    ATTENZIONE! Per avere un' idea delle capacità offerte dall' S-3D in alta definizione, potete andare in uno di questi cinema a vedere alcune selezionate produzioni:
    multiplex Arcadia (Melzo, Bellinzago Lombardo), il multiplex Cinecity (Padova, Treviso, Udine, Trieste), il multiplex Giometti Cinema (Rimini “Le Befane”, Fano, Ancona, Porto Sant’Elpidio), il multiplex UCI Cinemas Bicocca (Milano).
    Credo si possa ancora vedere un concerto degli U2 in 3D (è uscito nelle sale il 24 Aprile), mentre entro la fine dell' anno uscirà il film d' avventura "Viaggio al centro della Terra", presentato in S-3D e ovviamente in alta definizione (penso la risoluzione sia 2K, cioè circa 2048x1080).


    Si dice che questa feature sarà adattabile anche ai vecchi lcd hd ma mi sa che comunque si perderà non poco in qualità.....aspettiamo l'e3 per migliori chiarimenti, tanto è a luglio e il kuro esce a settembre XD

    Voi che ne pensate?

  2. #2
    Data registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    19
    INTERVISTE:

    Intervista a TDVision per il nuovo firmware ps3

    3D Blu-Ray, even on PS3 via a single firmware update ? An interesting technology, that decided us to interview Manuel R. Gutierrez Novelo, CEO & President of TDVision Systems. First, he explained us the technology behind the famous TDVCodec :

    "We're in the process to enable the PlayStation 3 to playback 3D movies using our TDVCodec and Blu-ray discs at our R&D labs since the PS3 is enabled with the BD2.0 version. Currently we have it working on a PC in 3D and after some changes on the firmware and installing some software for the PS3 we'll be playing 3D directly form the PS3.

    Movies can be either computer generated in stereoscopic 3D (Polar Express) or the U2 Concert. Those were not originally created or recorded with our technology but we just need to re-encode them. After we re-encode them with our TDVCodec in step 2 then they are ready to be seen in 3D at home where available, or in 2D where not.

    The objective (and what we are talking to major studios) is to encode their existing and new 3D stereoscopic content with our TDVCodec and have the movies available in every-shop everywhere in the world since one single Blu-ray disc encoded with our format has the 2D and the 3D version and can be played back in 2D over existing 2D platforms and in 3D where the platform is available as shown in steps 4 and 5 (PC or PS3 with our firmware update and a Samsung / Mitsibishi / Kerner / TDVisor / Hundai monitor is connected)

    We are working very hard on our technology lobbying, having the TDVCodec to be a standard for 3D Blu-ray movies as part of the SMPTE, MPEG, ATSC and Blu-ray organizations and we are seeking for the studios support to adopt our format since we are the only 3D-2D compatible format, all the other 3D technologies ARE NOT compatible with existing 2D infrastructures unless you acquire some expensive additional hardware, if you don't have that then you will not be able to see the 2D version of the movie, leading to double cost of mfg. by having a 2D release and a 3D release, double distribution, and they all cut the resolution by half!, we don't, we provide the best 2D and 3D experience by just having a firmware update or by using our software, that's what makes us so different and that's what has been creating all this buzz around our technology and getting the attention of Hollywood studios and Consumer Electronics manufacturers.

    We have some confidential content in our labs right now, we can not disclose the titles or the names of the studios, you will see them before the end of the year and I can not disclose the names of the titles at this moment. When I get authorization for a public release of information I'll be glad to let you know.

    We were demoing some impressive trailers of those movies at NAB2008 in 3D using the Samsung and our TDVisor under non-disclosure agreement, that's all I can say by now, I hope this helps.

    P3L : In order to playback 3D movies on the PS3, will it need a firmware change and a special software, or just a firmware change ?

    Manuel R. : firmware change only


    P3L : With the PS3, we'll only be able to playback 3D Blu-Ray, or 3D DVDs ?

    Manuel R. : Both, we have 3DBlu-ray and we have 3DDVD too with our same encoder.

    P3L : To view the movie in 3D, we need a special TV. Any special glasses too ?

    Manuel R. : You can use the 3D TV from Samsung (both RPTV DLP or the their newer Plasma), Mitsubishi, Kerner electronics, IZ3D Monitor and Hundai. The DLP based TVs work under shutter glasses (by blocking the left and right eye alternatively) Kerner, IZ3D and Hundai use polarization glasses.


    P3L : Do you have a date?

    Manuel R. : coming soon in 2008 having our logo or any of the following phrases : "in 3D where available by TDVision", "in TDVision where available", "TDVReady".


    EA e Samsung
    Ciao a tutti!
    Poche settimane fa, è stata rilasciata una press release riguardante una collaborazione sulla stereoscopia 3D tra EA e Samsung, ma i dettagli erano scarsi. Oggi siamo qui con Byun Ji Hwan, Publishing Manager for Electronic Arts Korea, e Kevin Lee (Lee Kyung Sik), Vice President of the Visual Display Division for Samsung. Sono qui per chiarirci le idee.


    NOTA: Per chi non ha dimestichezza, PDP è la sigla di Plasma Display Panel, e in questo caso, la nuova serie di tv hd 3D della Samsung. Il 3D stereoscopico si riferisce alla stessa idea che sta dietro le nuove produzioni Hollywoodiane per il cinema in 3D. Esempi vari includono Beowulf 3D, Hannah Montana, U23D, etc. Qui discuteremo di come la stereoscopia 3D sarà usata per i videogiochi a casa.

    Segnatevi questa data sui vostri calendari, perchè dopo quest' intervista non penserete più le stesse cose dell' industria del gaming in 3D stereoscopico.

    1. La tua press release descrive una partnership tra Samsung ed EA. Quali sono i vostri rispettivi ruoli e cosa cercate di ottenere?

    Byun: Hai ragione. EA e Samsung si sono accrodate nel creare un nuovo mercato attraverso la nostra collaborazione strategica. Samsung ha integrato la tecnologia 3D nei nuovi pdp rilasciati. Attraverso questa collaborazione, Samsung offrirà una varietà di offerte al consumatore ed EA offrirà i più bei giochi e prodotti nel presente, sui plasma Samsung.

    Il nostro obiettivo è di offrire nuove possibilità ai videogiocatori che sono nostri clienti. Questo mercato sta appena iniziando. Perciò EA e Samsung hanno l' obiettivo di espandere la dimensione del mercato e fornire ai clienti nuovi contenuti.


    2. Perchè quest' iniziativa ha luogo prima in Corea e non negli States? Cosa rende la Corea il perfetto banco di prova?

    Kevin: Generalmente Samsung lancia i nuovi modelli inizialmente in Corea a causa della competizione serrata - e la Corea ha una forte infrastruttura esistente e una larga base di consumatori che adottano le novità molto velocemente. I consumatori Coreani sono molto progressisti in termini tecnologici ed offrono un valido feedback. Questo prepara Samsung per il lancio di prodotti negli altri mercati.

    3. Cosa fa di Samsung il partner ideale? Cos' ha per rendere attraente questa relazione?

    Byun: Samsung è uno degli attori più importanti nel mercato delle tv ed EA anche è leader dell' industria dei videogame. Quando venimmo a conoscenza della tecnologia di frontiera integrata di Samsung, EA è stata certa che queste 2 compagnie avrebbero potuto lavorare in sinergia in Korea. Ovviamente questo non sarebbe stato possibile senza l' incredibile supporto di Samsung.


    4. Eletronic Arts ha già successo oltre ogni immaginazione; cosa vi ha spinti a tuffarvi nella stereoscopia 3D? Cosa ha reso questa drastica decisione commerciale valida?

    Byun: EA, in veste di leader di mercato, cerca sempre di creare migliori esperienze per i nostri giocatori. Riconosciamo perciò come convergenza ed integrazione siano necessari per continuare ad essere leader.


    5. Affinchè la nostra industria abbia successo, i giocatori devono volere il 3D stereoscopico nelle loro case. A che tipo di gamer pensi che questa tecnologia si addica, e perchè?

    Byun: Prima di tutto, gli hard core gamers si aspettano il meglio dall' esperienza ludica. La stereoscopia 3D estende quest' esperienza tanto da piacere a famiglia ed amici, e questo offre entertainment non solo agli hard core gamers, ma anche ai casual gamers. EA e Samsung hanno intenzione di creare domanda di tv e game stereoscopici.


    6. Il vostro annuncio si è focalizzato molto sui nuovi 3D PDP HDTVs della Samsung. Oltre al lato software, capisco che EA ha avuto un ruolo nel verificare che le tv incontrassero determinati standard qualitativi. Puoi spiegare cosa era importante per voi nella soluzione 3D HDTV offerta da Samsung?

    Byun: EA è rimasta favorevolmente colpita dalle specifiche dei tv samsung e dalla loro flessibilità nel presentare al meglio i primi contenuti. EA lavorerà con Samsung per continuare ad offrire suggerimenti per le loro 3D TV ed aiutare ad espandere il mercato 3D.


    7. La vostra press release dichiara che il Samsung 3D PDP HDTV ha un contrasto di 1.000.000:1. E' esatto? Quali sono le reali specifiche?

    Kevin: Questo è implementato attraverso la particolare tecnologia Samsung, “Cell-light control”. Usando Cell-light control, possiamo misurare il nero come 0 attraverso un segnale digitale. Inoltre, anche dei professionisti lo hanno verificato.

    8. Per quali titoli avete intenzione di includere una dimostrazione in stereoscopia 3D?

    Byun: Need For Speed ProStreet, Crysis, The Sims 2, Tiger Woods PGA Tour 08 and Madden NFL 08 sono i titoli per i quali abbiamo collaborato sin dall' inizio, e ancora più contenuti saranno rilasciati nella prossima line-up di EA.

    I vasti paesaggi, i dettagli di ogni macchina, e gli effetti speciali, così come la percezione dello spazio in NFSPS è presentata splendidamente sul samsung 3D PDP TV.

    10. I nostri membri sono grandi fan dei vostri lavori. Molti hanno dipendenza per Battlefield 2, Team Fortress 2, e Crysis solo per nominarne alcuni. Che titoli saranno disponibili in un formato stereoscopico 3D? I titoli attuali e del passato saranno aggiornabili per essere visti in stereoscopia?

    Byun: Sono contento di sentire che siete fan dei nostri giochi. Le serie di Battlefield e Crysis già sono riconosciuti come contenuti 3D PDP. Attualmente tutti i titoli EA recenti sono tecnicamente compatibili con il 3D PDP chipset. La line-up che uscirà a breve sarà pubblicizzata con i nuovi tv Samsung.

  3. #3
    Data registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    147
    spero solo che siano capaci di far funzionare sto 3d anche su televisori "normali" tanto immagino che l'unica differenza con quelli fatti ad hoc sia il refresh rate più alto per dare meno fastidio alla vista
    Plasma: Panasonic TH46PZ85E // Console: Ps3 // Sat: skyfobox amstrad // Dreambox 800 HD altro: Logitech G25+Playseat

  4. #4
    Data registrazione
    Feb 2006
    Località
    "...del prosciutto, del formaggio e della finanza creativa..."
    Messaggi
    2.130

    Interessante, ma allo stato attuale delle cose si fa ancora fatica ad avere una tv che riproduca bene i segnali in 2d che buttarsi già sul 3d...
    Tv OLED: LG 55E6V; Tv LCD: Samsung LE32M61B; Dvd Player: Samsung DVD 1080P8; Home Cinema Sound Bar: SC-HTB485; DTT: Samsung SMT-T1041; Mediaset Premium CAM HD; Game Console & BD Player: XBOX ONE S; PS3 Slim 160Gb (CECH-3004A); PSP; AV Mobile: iPhone 6; iPad Pro 9.7"; HTPC: Macbook Pro 15"; Media Player: EMTEC Moviecube TV Box;


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •