|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Consiglio su componenti HTPC
-
12-02-2008, 13:33 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Feb 2008
- Messaggi
- 6
Consiglio su componenti HTPC
Salve ragazzi,
vorrei metter su un piccolo mini PC che possa fungere da "mulo" ma che sia anche usabile come HTPC all'accorrenza.
Come case starei pensando al Silverstone ML02 - che costa un bel po'... Non so se alla fine sceglierò questo, però è giusto per dare le misure.
Per i componenti, proprio riguardo a questo case avevo trovato un thread sempre qui su questo forum però era risalente al settembre scorso, quindi magari c'è stato qualche aggiornamento in merito.
Nel thread si parlava di questa configurazione:
CPU: AMD Athlon X2 BE2350
Dovrebbe consumare sui 45w
MB: Gigabyte GA-MA69GM-S2H (grafica integrata X1250, chipset ATI 690, DVI/HDMI con HDCP)
Il resto diciamo che non è importante.. Tranne la questione del dissipatore, visto che il case nn è molto spesso, quindi ci vorrebbe un dissipatore non molto alto. Il thread consigliava l'Hiper HFA-20820-C1 che però non sono riuscito a trovare in nessun negozio online.
La mia idea è di tenere quest'affare acceso 16/24. Diciamo che ora come ora il mio "mulo" è anche il mio PC da competizione che sicuramente consumerà sui 200w+ (E6600,2gb ram, x1900xt, x-fi, hdd, etc.). Quindi comunque un certo risparmio ci sarà anche se il mini PC dovesse consumare 50w-60w.
Seconda cosa, vorrei metterci in questa scatoletta più cose "HTPC" possibili.. Ovvero un sintonizzatore DVB e, quando il futuro ci tirerà dietro lettori Bluray/HDDVD come succede ora per i dvd, mettere anche un lettore slim per i film HD. In modo da avere così in un solo affare
1) Server / Mulo
2) Sintonizzatore DVB
3) Registratore Video
4) Lettore Bluray (in futuro)
Secondo voi questo "scopo" può valere la pena di spendere un po' di più per fare uscire questa scatola magica? Oppure per dire il divario fra un lettore HDDVD/Bluray "da tavolo" sarà in futuro comunque sempre abissale tale che un lettore HD "da PC" non possa competerci? (cmq. questo è un punto relativo, anche se questo mini PC assolvesse ai primi 3 punti penso varrebbe la pena).
Opinioni? Suggerimenti sui componenti?
Grazie!
-
12-02-2008, 13:39 #2
Cosa vuol dire mulo?
-
12-02-2008, 13:51 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Feb 2008
- Messaggi
- 6
Un pc atto allo scaricamento su eMule
Il PC che uso ora, in tale "attività" essendo quello che uso per giocare è un pc abbastanza potente (E6600, 2GB, x1900xt, x-fi, hdd, dvd, etc.) quindi consumerà sui 200w.. Forse anche di +.
Infatti l'ultima bolletta che mi è arrivata è stata sui 150€ in 2 mesi. Caro-petrolio a parte, mi sa che il colpevole principale è suddetto pc, lasciato acceso almeno 16h/24 gran parte delle quali magari giusto con emule acceso senza nessuno che lo usi.
Da qui, costruendo un pc che consumi max 60w si avrà un certo risparmio credo. Ci sono anche sistemi che consumano tipo sui 20w, ma non sono indicati per utilizzo da HTPC perchè la cpu/vga nn ce la fanno.
Il processore che indicavo dovrebbe essere all'altezza.
-
12-02-2008, 14:02 #4
Volevo essere sicuro di aver capito...
Allora, mi sembra un po' una contraddizione in termini perchè non so quanti meno watt risparmieresti cercando di creare un HTPC al risparmio dotandolo poi - cito le tue parole - di "più cose possibili".
Considerando il tuo obbiettivo primario ed il tempo di uptime, tutti i PC risultano sovradimensionati - compresi gli HTPC - pur avendo componentistica minimalista.
Fatti un po' i calcoli con un PSU Calculator delle cose che vorresti buttare su e vedi quanto conviene rispetto al tuo attuale PC
Se proprio ci tieni al portafoglio, la miglior cosa da fare, in assoluto - al di là dei miniITX che comportebbero sì maggior flessibilità, ma una spesa poco sostenibile - è decentrare il servizio piuttosto che accentrarlo.
Dico solo una parola: NAS che sia MLDonkey compatibile.
Sono contrario al mulo o qualsivoglia software p2p - visto il normale uso che se ne fa - tuttavia conoscendo le potenzialità del mio DLink DNS-323 so che può essere montato. Il consumo dovrebbe attestarsi sotto i 30W sicuramente, ancora meno in Idle.Ultima modifica di stealth82; 12-02-2008 alle 17:45