|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Raffreddamento mobile per apparati hifi
-
11-09-2011, 08:05 #1
Senior Member
Raffreddamento mobile per apparati hifi
Buongiorno avrei bisogno di alcuni consigli su come raffreddare un mobiletto (73 X 73 X 73 cm con tre ripiani) il quale accoglierà tutti i componenti hi-fi:
HTPC
Sintoamplificatore
Ps2
decoder
Pensavo di mettere 3 "ventolone" laterali per ogni ripiano per far uscire l'aria calda e contemporaneamente fare alcuni buchi nel ripiano in basso dove entrerà l'aria fresca ?
Cosa ne pensate ? Quali ventole di che dimensione ?
Avete altre idee ?
GrazieVPR PANASONIC EH TW 5500 - Telo Screenline 110 4 formati
Sintoampli DENON 3312
CWM 7.4 CWM 663
SUBWOOFER VELODYNE 1000 ULTRA
-
12-09-2011, 09:48 #2
Junior Member
Ciao, io ho un mobile bdi marina che è già munito di feritoie sul fondo e sul posteriore. Constatate le temperature altine sia da un lato con l'ampli sia dall'altro con l'htpc entrambi al chiuso ho fatto delle prove con ventole che avevo a casa.
In immissione non conviene, le avevo messe sul fondo in modo che pescassero aria fresca dal basso ma ho ottenuto risultati migliori posizionandole sul retro in estrazione. Considera però che dietro al mobile ho una nicchia profonda 10 cm quindi l'aria gira.
Dietro l'htpc ho una ventola da 20, dietro l'ampli una da 12 ovviamente è meglio quella da 20 anche perchè devi farle girare piano per non sentirle e quella da 20 mantiene cmq una buona portata d'aria.
Ma il tuo mobile è aperto davanti?
-
12-09-2011, 16:14 #3
Senior Member
Mobile
No non è aperto ha lo sportello, comunque lo terrei chiuso.
Considerando che il mobile è alto 73cm, con due ripiani, quindi ogni ripiano avrà uno spazio di 23 cm quindi penso di mettere 3 ventole da 20 collegato ad un Rheobus per il controllo della temperatura.
Per quanto mi riguarda i fori da 20 li farei sul fianco sinistro, in quanto il fianco destro e dietro ci sono i muri, mentre farei dei fori per l'ingresso dell'aria sul fondo.
Cosa ne pensi ??VPR PANASONIC EH TW 5500 - Telo Screenline 110 4 formati
Sintoampli DENON 3312
CWM 7.4 CWM 663
SUBWOOFER VELODYNE 1000 ULTRA
-
13-09-2011, 09:07 #4
Junior Member
3 ventole forse sono un po' troppe, io comincerei a metterne una in estrazione sul lato sinistro in alto e vedi come va, poi al massimo aggiungi le altre.
Considera che tra averne una in estrazione e non averne proprio cambia notevolmente, io prima senza ventole quando aprivo lo sportello anteriore faceva effetto fornoOra con una sola ventola l'aria rimane molto più fresca.