Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

scheda madre MSI K9N platinum

Oggi mi è arrivata questa scheda madre MSI K9N platinum http://www.digit-life.com/articles2/...-nf570sli.html
    e ho notato che appena sopra la porta PCI-E 16X ha una "ATX 4-pin VGA power connector". Non riesco a capire quale sia l'utilita di questa presa di corrente . è la classica presa che si vede di solito nelle schede video AGP, ma questa scheda madre non ha una porta APG ma ha una porta PCI-E 16X e una PCI-E 1X, le schede PCI-E che hanno bisogno di maggiore energia hanno una loro presa in standard PCI-E, quindi qual'è l'utilità di questa presa di corrente sulla scheda madre?
    Ultima modifica di Stanley; 15-05-2007 alle 12:27

Citazione Originariamente scritto da Stanley
    Oggi mi è arrivata questa scheda madre MSI K9N platinum e ho notato che appena sopra la porta PCI-E 16X ha una "ATX 4-pin VGA power connector". Non riesco a capire quale sia l'utilita di questa presa di corrente . è la classica presa che si vede di solito nelle schede video AGP, ma questa scheda madre non ha una porta APG ma ha una porta PCI-E 16X e una PCI-E 1X, le schede PCI-E che hanno bisogno di maggiore energia hanno una loro presa in standard PCI-
    Dovrebbe provvedere all'alimentazione della scheda video PCI-express che non ha alimentazione on-board ma via MoBo

Citazione Originariamente scritto da sebi
    Dovrebbe provvedere all'alimentazione della scheda video PCI-express che non ha alimentazione on-board ma via MoBo
    alcune schede video PCI-E hanno la loro alimetazione on-board come la 86000 GTS e la 8800GTS, quindi che senso ha collegare sia l'alimentazione on-board della scheda video e anche quella della scheda madre?
    Ultima modifica di Stanley; 15-05-2007 alle 13:59

alcune schede video PCI-E hanno la loro alimetazione on-board ... quindi che senso ha collegare sia l'alimentazione on-board della scheda video e anche quella della scheda madre?
    Vediamola così: la presa a 4 pin da corrente allo "slot" PCI-express e poi esistono le alimentazioni supplementari a secondo delle schede.
    Almeno credo

Citazione Originariamente scritto da sebi
    Vediamola così: la presa a 4 pin da corrente allo "slot" PCI-express e poi esistono le alimentazioni supplementari a secondo delle schede.

Dovrebbe essere proprio cosi. O forse bisogna alimentarlo solamente quando si usano due schede video, una in PCI-E X 16 e l'altra in PCI-E X1. quindi (forse) non bisogna alimentarlo quando si usa una sola scheda video.

P.S. il manuale d'istruzioni non dice nulla al riguardo

anche le abit hanno quelle prese molex,e se non ricordo male servono per alimentare le schede madri oltre al connettore 20 o 24 pin
    Taverna ht: Tv Sharp LC80le648E-Pre McIntosh mx121,finale McIntosh mc205,bd McIntosh mvp891-diffusori 4 b&w 805diamond + htm4diamond,2 sub b&w DB1 + hrs12 post.Taverna hifi : Pre McIntosh C2500 - Finali MC 1.2kw, player mcd500,diffusori b&w 800diamond

Io ho la P965 platinum per piattaforma Intel ed è uguale, con lo stesso "ATX 12V Power Connector" regolarmente collegato all'alimentatore e fila tutto liscio. Non mai provato una scheda video con alimentazione supplementare.

C'e' anche sulla mia Asus :
    http://www.asus.it/390/images/products/539/539_l.jpg
    http://img527.imageshack.us/img527/8493/sliow0.jpg

Diciamo che piu' che altro consigliano di alimentare anche da li' in configurazione due schede SLI.
    Comunque male non dovrebbe fare perche' si portano le alimentazioni piu' vicine alla scheda/schede video evitando perdite di tensione sulla MOBO ... migliore stabilita'.
    Poi la scheda video puo' avere anche lei alimentazione supplementare ... quelle piu' esose.

Ciao
    Antonio
    Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
    http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg

nelle istruzioni sull'immagine fornita da te c'è scritto che bisogna alimentarlo se la scheda madre ha un'alimentazione a 20 pin, ma la mia scheda ha 24 PIN, quindi, è da alimentare lo stesso? o forse si utilizza solo quando si usano due schede video?

P.S. spero di non fare danno alimentandolo

Le mie erano considerazioni "oltre il manuale" , comunque ti confermo che mi manda alla sezione SLI.
    Sulla mia c'e' stato di tutto (solo scheda singola pero') , 20 pin 24 pin + - quello + scheda con alimentazione o meno.
    Non dovrebbe succedere niente comunque fai tu' , mi sembra strano che sul tuo manuale non ne facciano proprio accenno.

Ciao

Citazione Originariamente scritto da ciuchino
    mi sembra strano che sul tuo manuale non ne facciano proprio accenno.

sul manuale d'istruzioni c'è solamente scritto che cos'è "ATX 4-pin VGA power connector" ma il suo scopo è ancora un mistero

nelle istruzioni sull'immagine fornita da te c'è scritto che bisogna alimentarlo se la scheda madre ha un'alimentazione a 20 pin, ma la mia scheda ha 24 PIN, quindi, è da alimentare lo stesso?
    Credo che non si riferisca al molex a 24 pin della scheda madre ma al connettore che ci va dentro a partire dall'alimentatore. Esistono in questo senso sia dei connettori a 24 pin che a 20 (con eventuale connettore a 4 pin supplementare). Avevo fatto entrambe le prove e funzionava in ogni caso. Ma adesso che ho avuto questo spunto proverò ancora tutte le combinazioni per vedere se noto differenze.

ciao sebi

Provato: funziona sempre e comunque

L'unica differenza che ho notato: con alimentazione della MOBO con connettore a 20 pin e senza connettere questo "ATX 4-pin VGA power connector", così come con connessione della MOBO a 24 pin e connettendo anche l'"imputato", all'avvio del PC dopo la prima accensione del LED frontale c'è una breve pausa di un paio di secondi e poi riparte l'avvio, viceversa con le altre 2 combinazioni non ho riscontrato interruzioni.

Non saprei come commentare, riporto solo ciò che ho accertato in attesa di qualche spiegazione

http://img124.imageshack.us/img124/9434/asusxc1.jpg

Sul mio manuale c'e' scritto di usare sicuramente quel connettore quando ci sono due schede video in SLI per evitare instabilita'.
    Probabile che se uno lo connette il sistema si aspetti tale configurazione o faccia qualche verifica in piu' al boot.

I 4 pin in piu' rispetto al 20 canonico non sono altro che parallelli di tensione probabilmente per aumentare i conduttori che devono portare corrente quindi funziona anche collegando un 20 , meglio pero' 24 chiaro.

Il dato più importante forse: con "tutto" collegato si riduce l'impegno di CPU, soprattutto la seconda (50-60% a fronte di 65-75) con TT-FFshow, avisinth e limited sharpen.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •