Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 54

Strano problema di arresto randomico del pc

Qualcuno può darmi una mano:ho un grave problema che non riesco a risolvere!!
    Il pc da un pò mi si spegne all'improvviso senza alcun errore o schermata particolare...
    Ieri non riuscivo nemmeno a caricare windows che mi si piantava...
    Oggi ho ricaricato la partizione pulita con ghost e mi si è piantato addirittura nella schermata di selezione della partizione...
    Altri giorni, invece, va una favola senza mai spegnersi...
    Il pc è composto da un conroe 6600, overclockato a 3,4GHz e testato con 2 ore di orthos senza il minimo errore e raffreddato da zalman 9700, montato su asus p5n32-e sli con 2 GB di ram corsair dominator a 800MHz, hard disk da 250GB partizionato in 4 e 7950gt con zalman vf900 il tutto alimentato da un tagan da 600W.
    Avete idea di che cosa possa essere?
    Escluderei l'overclock visto che regge orthos con ottime temperature e si spegne in maniera randomica e non sistematica.
    E direi che non c'entra neanche la configurazione software del sistema operativo visto che si è spento anche dalla schermata di selezione partizione...
    Non so proprio che fare , chiedo aiuto a chi ha più esperienza di me perchè per un problema del genere l'unica soluzione che si può trovare penso sia solo per esperienza...
    Lorenzo.
    Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6

Già... l'esperienza...
    Consiglierei di cambiare alimentatore, magari andare per esclusione.
    Hai provato a vedere se te lo fa anche abbassando l'overclock o addirittura in default?
    Case ThermalTake Tenor Silver | Windows 7 Ultimate su Asus P5QL PRO | Intel Core 2 Quad Q8400 | 2 x 2GB RAM Kingston | WD 1TB | Tevii S464 | Sapphire HD6450 fanless | Sintoampli Yamaha RX-V450 su S/PDIF | Diffusori Yamaha 100W x 6 | 4x2 HDMI Matrix 3D Ligawo | Monitor Hp W2207h - Videoproiettore Sharp XV-Z201E

Da esperienze personali ti consiglierei di verificare:
    1. la RAM (se puoi togli un banco per volta e prova)
    2. l'effettivo corretto montaggio della CPU (a volte capita che non ci sia sufficiente contatto tra CPU e dissipatore).

Avendo poco tempo non ho potuto testare ma è la prova che avevo in mente di fare in questi giorni...
    L'alimentatore dovrebbe bastare: 600W tagan...
    Lorenzo.
    Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6

Citazione Originariamente scritto da obiwankenobi
    Da esperienze personali ti consiglierei di verificare:
    1. la RAM (se puoi togli un banco per volta e prova)
    2. l'effettivo corretto montaggio della CPU (a volte capita che non ci sia sufficiente contatto tra CPU e dissipatore).
    Per la ram me la tengo come ultima spiaggia in quanto mi comporta di stare magari giorni con un banco solo in attesa che si spenga in modo anomalo.
    Per la cpu non credo proprio perchè le temperature sono ottime: 30 in idle e intorno ai 50 dopo 2 ore di stress con orthos...
    Lorenzo.

Se fosse la ram quasi sicuramente non avresti riavvii e basta, ma a volte anche blocchi totali del sistema o qualche "errore irreversibile".
    Nessuno ha messo in dubbio la "potenza" dell'ampli, ma il buon funzionamento non è garantito dalla marca nè tantomeno dal wattaggio.
    Al momento sembrerebbe l'indiziato numero 1.
    Punto 2. se il sistema è instabile, buona norma è di testarlo con la cpu a velocità nominale. Non è solo una questione di temperature, nè di orthos o di altre amenità varie. Io da sempre ho avuto sistemi overcloccati (tutti, ptraticamente) e sai uno di questi che era 100% rock-stable che unico errore mi dava quando era overcloccato? Mi riconosceva in modo anomalo l'inchiostro nelle cartucce della stampante.....
    Nel tuo caso potrebbe essere tranquillamnete uno dei condensatori o dei regolatori di tensione della mobo.
    Fai un pò di prove anche se ciò comporta qualche sacrificio in termini di velocità.
    Saluti

Ho riavviato ora cinque o sei volte e nessun problema...
    Ora provo a rimettere la cpu a default e vediamo si si ripresenta il problema...
    Lorenzo.

alimentazione alla CPU non perfettamente costante, magari con Vcore drop? Overclockando se ne può risentire parecchio...

Ma come mai il problema si presenta tutto insieme?
    Ha retto perfettamente per 3 mesi e ora diventa instabile?
    Per Vcore drop intendi l'incongruenza tra il vcore da bios e quello effettivo?
    Lorenzo.

Se dopo 3 mesi diventa instabile, a magior ragione qualcosa nell'hardware è andato a farsi frigere.
    Per Vdrop intendeva dire cadute di tensione (drop) sulla tensione di Vcore, e il sistema si riavvia.
    Saluti

Bah, non saprei, comunque il sistema non si riavvia si spegne e muore così.
    Lorenzo

potrebbe essere anche un programma, software installato che crea conflitto e instabilità
    Taverna ht: Tv Sharp LC80le648E-Pre McIntosh mx121,finale McIntosh mc205,bd McIntosh mvp891-diffusori 4 b&w 805diamond + htm4diamond,2 sub b&w DB1 + hrs12 post.Taverna hifi : Pre McIntosh C2500 - Finali MC 1.2kw, player mcd500,diffusori b&w 800diamond

Citazione Originariamente scritto da sommersbi
    potrebbe essere anche un programma, software installato che crea conflitto e instabilità
    Ma come può un programma influenzare anche l'avvio del pc, quando ancora non ha caricato il sistema operativo?
    Comunque ho provato a rimettere il processore a default e mi si è rispento all'improvviso...quindi è escluso un problema di overclock...
    Lorenzo.

Alimentatore o componente andato nella sezione alimentazione CPU della mobo. Almeno sembrerebbe....

Quello che mi chiedo è come possa intervenire sul funzionamento in maniera appunto randomica...
    Lorenzo.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •