|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Alimentatori senza ventola
-
29-05-2003, 10:13 #1
Alimentatori senza ventola
E? poco che mi interesso di htpc (nonostante mi interessi moooolto di pc) e che mi sono iscritto al forum per cui non so se ci sono state discussioni in merito, ma nessuno si è mai interessato sulla possibilità di alimentatori senza ventilatore (anche se ormai ci sono alim con fan molto silenziosi)?
ciao
PS e se ci fosse sarebbe utile (agli stessi prezzi di quelli attuali)?
-
29-05-2003, 10:58 #2
Advanced Member
Rollo, ne abbiamo già parlato, fai una ricerca sul forum.
Qui trovi l'alimentatore senza ventole
Saluti
Luca
-
29-05-2003, 11:12 #3
Certo che costano un pò troppo certi prodotti.
Debbo dire che il problema l'ho risolto sostituendo il termistore dell'alimentatore(fan speed control) con un trimmer variabile tanto da garantirgli il minimo scambio d'aria sufficiente.L'alimentatore poi potrebbe essere rimontato senza il suo coperchio.
Non sò quanto valga la pena dar sempre retta a certe soluzioni commerciali specialmente se costano un occhio della testa.
In origine un alim da 300 w mi è costato 19 euro.
Meditate gente!!!
Ciao Max
-
29-05-2003, 12:04 #4
eh si, 220? per un alimentatore sono un pò troppi!
io intendevo di prezzo attorno a 30-40? massimi.
va bene comunque ho capito, vedrò se si riesce a trovare qualcosa di alternativo.
intanto grazie a tutti
ciao
-
29-05-2003, 16:19 #5
Advanced Member
Per qualcosa di alternativo ma estremamente valido, compra un buon 300 watts, aprilo, togligli la (le) ventola (e) e monta una Verax 80x80 (KT, KP o KPE) o 65x65 (KT); se hai bisogno utilizza il noto riduttore.
Saluti
Luca
-
30-05-2003, 21:48 #6
Senior Member
e
se anzichè usare le costose verax usassi le papst il risultato sarebbe comunque valido ??.
Ciao. Andrea.
-
01-06-2003, 22:51 #7
Advanced Member
Beh, valido sì, ma non è proprio la stessa cosa.
Utilizza almeno i gommini per l'accoppiamento.
Saluti
Luca
-
03-06-2003, 10:01 #8LucaV ha scritto:
Beh, valido sì, ma non è proprio la stessa cosa.
Utilizza almeno i gommini per l'accoppiamento.
Saluti
Luca
Altra cosa: dove li trovo i gommini per l'accoppiamento delle ventole al case/alimentatore? Su Bow ci sono solo quelli specifici per l'accoppiamento Verax-dissipatore.
Infine complimenti: quando si parla di silenziosità sei tu il guru.
-
03-06-2003, 18:41 #9
Advanced Member
Le Papst sono ottime ventole (alcune più di altre) ma la 80 cm della VERAX è in assoluto la migliore ventola che abbia mai provato.
E'la speciale conformazione delle verax che abbatte i vortici in maniera considerevole.
Quanto ai distanziali, quelli Verax vanno benissimo con tutte le ventole e sono davvero una panacea; provare per credere.
Saluti
Luca
-
03-06-2003, 22:13 #10LucaV ha scritto:
Le Papst sono ottime ventole (alcune più di altre) ma la 80 cm della VERAX è in assoluto la migliore ventola che abbia mai provato.
E'la speciale conformazione delle verax che abbatte i vortici in maniera considerevole.
Quanto ai distanziali, quelli Verax vanno benissimo con tutte le ventole e sono davvero una panacea; provare per credere.
Saluti
Luca
Comunque io non ci capisco nulla, quindi mi rimetto alla decisione delle mie orecchie...
baiFletto i muscoli
e sono nel vuoto.
-
04-06-2003, 07:23 #11
Per quanto riguarda la Cpu,con un piccolo circuitino posso abbassare i giri della ventola .Portando i giri da 3600 a 2000,la temp non si alza quasi per niente e il rumore?! inesistente!!!
Ciao Max
-
04-06-2003, 08:00 #12
2 domande a tal proposito
1 la velocità della ventola della cpu se non ho capito male (non ho avuto motlo tempo di documentarmi) viene gestita dalla mobo, allora esiste un software(ino) o un'api che intervenga direttamente sulla velocità senza usare quelle costose utility hardware tachimetriche?
2 dalle risposte precedenti si consiglia di levare, sostituire o diminuire la ventola dell'alimentatore, ma come faccio a sapere fino a quando l'alim non ne soffrirà diminuendo l'afflusso d'aria (finchè non ci posso fare sopra un uovo al tegamino direte voi.....) visto che non ho una lettura della temperatura?
cioa
-
04-06-2003, 10:15 #13
la vel della ventola me la gestisco via hardware tenendo sotto controllo la temp della cpu.
Per l'alim ugualmente ho diminuito la vel della ventola(trimmer al posto del termistore fun speed control)mettendo poi un ulteriore aletta metallica sulle 2 già esistenti dell'alimentatore.
Tutto ciò a costo zerooo.
Infine se proprio serve si può mettere la terza ventola per il case anch'essa limitata.
Ciao Max