|
|
Risultati da 46 a 51 di 51
Discussione: Home Theater PC vs Player DVD da tavolo
-
03-06-2003, 21:04 #46
Da quanto espresso
[QUOTE]Emidio Frattaroli ha scritto:
...Ipotizziamo un'immagine di un viso in penombra.
Dopo la quantizzazione ad 8 bit, il successivo sottocampionamento della crominanza e la compressione MPEG2, il numero di sfumeture di colore viene ridotto sensibilmente.
Grazie all'elaborazione dei segnali video, con gli opportuni algoritmi, è possibile rielaborare l'immagine aggiungendo le sfumature mancanti.
__________________________________________________ __________________
Sono due giorni che non mi do pace, facendo prove comparative tra HTPC con monitor 17' e Player Panasonic RA71 collegato in RGB con tv Sony, utilizzando il secondo capitolo del film "Giochi di potere" con rumore video abbastanza presente nelle scene scure.
Ebbene visualizzando sul monitor del pc, nelle sequenze dei primi piani del volto del dr.Ryan e signora si nota una mancanza di uniformità cromatica e una certa solarizzazione e pixel ballerini, (rumore video a parte). Sul Tv, sorprendentemente rumore video più contenuto, l'incarnato è uniforme e più reale, senza effetti di solarizzazioni o pixellature, si riescono a scorgere i pori del viso senza nessuna difficoltà. Come player software utilizzo Theater tek con patch 0,26 e filtri ffdshow, che ho provato anche ad escludere ma niente da fare, la qualità sul pc aumenta solo proporzionalmente alla luminosità dei contenuti. E' un problema circoscritto solo alla mia configurazione?
Cordialmente
DomenicoUltima modifica di DMD; 03-06-2003 alle 21:13
-
04-06-2003, 22:26 #47
Re: Re: MPEG2 e bit di risoluzione
Emidio Frattaroli ha scritto:
E per quale motivo?
In ogni modo, per approfondire l'argomento, questa estate, assieme ad Edoardo Ercoli dovremmo fare un po' di prove in comparativa con tritubo da 7" ed 8", monitor CRT 22" ad altissima risoluzione, schede video Matrox e ATI, PJ DLP di ultima generazione etc.
Si tratta di prove che devono essere eseguite con molta calma, senza la pressione di un articolo da pubblicare. Ma sono prova da fare soprattutto in due poiché la probabilità di prendere delle cantonate molto elevata
Ipotizziamo un'immagine di un viso in penombra.
Dopo la quantizzazione ad 8 bit, il successivo sottocampionamento della crominanza e la compressione MPEG2, il numero di sfumeture di colore viene ridotto sensibilmente.
Grazie all'elaborazione dei segnali video, con gli opportuni algoritmi, è possibile rielaborare l'immagine aggiungendo le sfumature mancanti.
Ma è comunque un fatto che le elaborazioni digitali sul segnale video all'interno dei PJ vengono fatte a 10 bit, almeno nei prodotti migliori. L'ipotesi è che fornendo già un segnale a 10 bit di ottima qualità, partendo direttamente dalla decodifica MPEG2, le prestazioni potrebbero essere superiori ripetto a quelli derivanti da una decodifica MPEG2 ad 8 bit, conversione video ad 8 bit, successiva riconversione ad 8 bit, riquantizzazione da 8 bit a 10 bit etc...
della conferma che nei DLP a singola matrice non potranno
per adesso raggiungere i 24bit colore.
Nonostante abbia uno Z90E con DDR la prima cosa che ho notato
e’ stato proprio la non omogeneita’ dei grigi specialmente nel test
“Luna Ramp”.
Addirittura nei settagli con il mio HTPC pensavo ad una errata impostatzione colore a 16bit ma niente da fare, era proprio il Vp a procurarmi il differinge e i vari stacchi tra i grigi.
Ecco un mio post dopo appena l’acquisto:
http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=4769
Ho appena letto la recensione su una certa rivistaccia (vero Emidio)
del Cine7 e li si capisce veramente che dopo una assuefazione dei
digitale ti commuovi subito dopo aver visto il velluto bianco/grigio/nero che ti da un CRT.
Nonostante tutto… vorrei anch’io aggiungere una mia certa impressione
“SOGGETTIVA” basata sul raduno che si e’ tenuto il 23/05/03 (Matrix).
Si tratta del confronto con l’HTPC e il Primere testato sul mio Z90E…
Nonostante il settaggio veloce che si e’ fatto conosco abbastanza bene
Il Vp e toccando anche il menu’ nascosto abbiamo ottenuto una buona
Scala di grigi.
MA, sorpresa mia e di Ludovico (che mi ha aiutato) ci e’ sembrato leggermente piu’ uniforme il grigio del Primere con una piu’ facile taratura ed ottenimento sulla scala dei grigi senza pasticciare troppo sul Vp.
Al contrario con l’HTPC nonostante una immagine piu’ pulita e senza
rescalin il differing era evidente anche sulla scala dei grigi da 20step.
L’impressione e’ simila ad un esagerato uso del filtro Ffdshow con TT…
Probabilmente sto esagerando sulla differenza ma e’ solo per far capire cio’ che Emidio SOGGETIVAMENTE ha anche lui… magari poi
Il Primare processa anche lui a 8bit per canale e quello che dico e
tutt’altro, ma questo me lo confermerete voi
Altra domanda difficile e forse pesonale:
Se riesco a portare il mio Z90 a 50Hz invece che 60Hz si riesce ad
Acquistare banda passante da permettere alla matrice di riprodurre
Piu’ sfumature di grigio?
Oppure il tipo di ADC non e’ vincolato dal tempo a disposizione che
ha la matrice per rappresentare il colore?
Un saluto a tutti da Fabio
-
05-06-2003, 01:38 #48
Re: Adesso mi fucilate
peppemar ha scritto:
A parte il fatto che il mio nuovo vpr ( panny 300 ) , a quanto pare, non sopporta l'HTPC, e questo mi puo' fare solo piacere, volevo solo fare un piccolo appunto.
Piacere? Il fatto che il pa-300 non va con il formato della matrice pilotato dall'HTPC è motivo di piacere?In ogni caso sarà comunque un limite, importante o non rilevante che sia.
CiaoUltima modifica di renato999; 05-06-2003 alle 01:42
-
05-06-2003, 15:34 #49
Senior Member
Sul Tv, sorprendentemente rumore video più contenuto, l'incarnato è uniforme e più reale, senza effetti di solarizzazioni o pixellature, si riescono a scorgere i pori del viso senza nessuna difficoltà
Risaputo ormai che è tra i migliori (se non il migliore) in circolazione.
-
05-06-2003, 19:43 #50
Re: MPEG2 e bit di risoluzione
FabrizioF ha scritto:
.......Step 2 Il segnale RGB digitalizzato è convertito digitalmente in YCrCb (luminanza e 2 segnali di Crominanza) in un formato che prevede 8 bit per il canale di luminanza e 8 bit ciascuno per i due canali di crominanza. In questo passaggio si ha la prima perdita di precisione. Ogni pixel è irremmediabilmente quantizzato con 24 bit, non uno di più.......
Ma tra le tante, mi è balzato subito all'occhio la precisazione su riportata. Qual'è il motivo per il quale un segnale RGB viene convertito in quello che credo sia un "surrogato" YCbCr.
Ciò significa che se un player s.a. esce in RGB, altro non è che il risultato di un'ulteriore conversione ????
Ciao.
AmedeoL'UNICO MODO PER TOGLIERE DI MEZZO UNA TENTAZIONE ...... E' QUELLO DI CEDERVI.
-
05-06-2003, 22:24 #51
Re: Re: Adesso mi fucilate
renato999 ha scritto:
Piacere? Il fatto che il pa-300 non va con il formato della matrice pilotato dall'HTPC è motivo di piacere?In ogni caso sarà comunque un limite, importante o non rilevante che sia.
Ciao
La strada è appena incominciata ed è molto lunga e bisogna anche vedere a che punto arriveremo oppure ci faremo abbindolare dal motto: l'importante è che sia digitale!Bisogna andare coi piedi di piombo, stare attenti, valutare, soppeasare ed essere molto obbiettivi, cosa che nel forum (che ho appena incominciato a frequentare) ho visto abbastanza presente.
Saluti.