|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Consigli per un HTPC
-
04-01-2007, 20:22 #1
Consigli per un HTPC
Mi sono appena iscritto! Il sito ed il forum sono davvero ricchi e pieni di risorse! COMPLIMENTI!
Passo al dunque:
nel mio piccolo appartamento indipendente rispetto alla casa dei miei ho una zona tv/studio con un PC che mi serve sia per l'università sia come HTPC.
Fino a pochi giorni fa era così attrezzato:
P4 650-P5WD2 dlx-6800GT-2gb DDRII-DVD LG4167 + SKYBOX acquisito da una scheda per la TV analogica + monitor 21pollici 1680x1050 + ampli pYAMAHA 5.1 di 5/6 anni fa + kit 5.1 JBL (ora mi sfugge il modello).
Come scheda audio ho sia una Audigy2 NX che quella integrata Realtek 7.1 ALC882.
Senza particolari esigenze, ero abbastanza soddisfatto del tutto fino a che l'amplificatore mi ha lasciato.
Ora:
il lato audio (considerando un budget limitato ed esigenze non particolari) come lo riorganizzo?
1)mi indirizzo su un kit per pc -Logitech z-5400- abbandonando le JBL o mi butto su un ampli entry level tipo Yamaha RX-V359/Pioneer VSX-416
2)la qualità della Audigy è così elevata rispetto al chip integrato da giustificare l'ingombro del modulo esterno?
3)tutto l'audio uscente dal pc(compreso SKY che esce in analogico-entra nel pc con un jack ed esce in digitale) conviene farlo processare dall'ampli? si ottiene un audio 5.1?
Per il lato video (cercando di migliorare la resa di SKY e DVD su un monitor a 1680x1050):
1)tengo la scheda TV analogica (entrata in composito) o prendo una scheda TV con sinto DTT? migliora la qualità dello SKYBOX collegato?
2)con FFDSHOW &Co posso "migliorare" qualsiasi fonte video? quindi DVD, Divx e SKY acquisito?
Infinite grazie già solo per la pazienza di essere arrivati fino a qui
Saluti e complimenti!
-
04-01-2007, 20:47 #2
Advanced Member
Originariamente scritto da ZimZim
Un saluto. Leo!
-
04-01-2007, 21:23 #3
Bè, grazie mille!
Quindi se "il lavoro" sporco lo fa l'ampli, la creative perde di utilità.vero?
tanto non sfrutto l'EAX nè la codifica.
Discorso ampli: darò un'occhiata all'usato ma generalmente preferisco a parità di prezzo (250-300) prendere un nuovo che mi fa stare sicuro con la garanzia. Il vecchio yamaha, a detta del riparatore, si è bruciato per uno sbalzo di tensione...non vorrei mai si ripetesse.
Discorso "collegamento diretto dello Skybox all'ampli" risulterebbe la soluzione migliore come qualità ma perderei la possibilità di registrare sul PC e di vedere/sentire la tv mentre lavoro al pc.
Grazie ancora. Chiaramente si accettano altri consigli!
-
14-01-2007, 15:45 #4
Ciao, piccolo aggiornamento: preso un Onkyo SR503
Una domanda:
è possibile che quello che entra tramite jack analogico nel PC (skybox) non possa essere mandato all'ampli tramite cavo ottico?
cioè il pc non fa conversione tra INPUT analogico e OUTPUT digitale, possibile?
grazie