|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: La riproduzione scatta
-
04-05-2003, 14:44 #1
La riproduzione scatta
Salve a tutti,
erano circa 3 mesi che non mi guardavo un bel DVD sul PC, ma la visione non è che sia stata delle migliori, infatti se un tempo la riproduzione dell'intero film risultava pressoché *perfetta*, con uno scatto si e no ogni 10 DVD visti, adesso capita che, ad intervalli irregolari, il video scatta leggermente, perdendo (qualche volta) la sincronizzazione con l'audio (il video arriva mezzo secondo prima dell'audio). Questo problema *non* l'ho mai avuto in passato e non so nemmeno a cosa sia dovuto.
La mia configurazione è la seguente:
- Motherboard ASUS TUSL2-C con chipset INTEL 815EP step B
- ELSA GeForce 256 con 32 MB SDRAM (Detonator 40.72 WHQL)
- SB Audigy (Driver Pack del 31/12/2002 WHQL)
- Windows XP con SP1 + aggiornamenti di windows update
- DirectX 9.0a
- Lettore DVD: Pioneer DVD-116
- Software DVD: PowerDVD 4.0 con l'ultima patch rilasciata
Quello che vorrei far notare è che, prima dell'acquisto dell'Audigy, andavo avanti con l'audio integrato della motherboard e, guardando un DVD (con l'uscita audio a 2 canali) la riproduzione era perfetta, mai notato uno scatto (lo so, ci sono sempre, anche se a volte sono impercettibili). Ora (con l'audigy setto "quattro altoparlanti") il problema più grande non è tanto il fatto che il video a volte scatta (mentre l'audio rimane perfetto), ma che spesso perde la sincronizzazione con questo e, per ottenere la corretta riproduzione, sono obbligato a sospendere l'esecuzione e subito dopo farla ripartire. Però non è piacevole guardare un film ed ogni mezzora alzarsi per mettere in pausa!
Anche eseguendo il film da HD il problema resta...
Se invece dovessi guardarmi un DivX, tutto va OK.
Che possa essere davvero la scheda audio a dare questi guai? O qualche patch di windows?
Grazie in anticipo!
Saluti
Skynet
-
05-05-2003, 21:20 #2
Più che lascheda audio stessa, magari il driver che usi: non hai idea di quali differenza nel comportamento possano esserci. Hai provato a cambiare versione, anche - perchè no - con precedenti?
Altro suggerimento: prova a cambiare slot PCI (quindi IRQ).Ciao, Peter
-
07-05-2003, 21:05 #3
Re: La riproduzione scatta
skynetxp ha scritto:
Salve a tutti,
erano circa 3 mesi che non mi guardavo un bel DVD sul PC, ma la visione non è che sia stata delle migliori, infatti se un tempo la riproduzione dell'intero film risultava pressoché *perfetta*, con uno scatto si e no ogni 10 DVD visti, adesso capita che, ad intervalli irregolari, il video scatta leggermente, perdendo (qualche volta) la sincronizzazione con l'audio (il video arriva mezzo secondo prima dell'audio). Questo problema *non* l'ho mai avuto in passato e non so nemmeno a cosa sia dovuto.
La mia configurazione è la seguente:
- Motherboard ASUS TUSL2-C con chipset INTEL 815EP step B
- ELSA GeForce 256 con 32 MB SDRAM (Detonator 40.72 WHQL)
- SB Audigy (Driver Pack del 31/12/2002 WHQL)
- Windows XP con SP1 + aggiornamenti di windows update
- DirectX 9.0a
- Lettore DVD: Pioneer DVD-116
- Software DVD: PowerDVD 4.0 con l'ultima patch rilasciata
Quello che vorrei far notare è che, prima dell'acquisto dell'Audigy, andavo avanti con l'audio integrato della motherboard e, guardando un DVD (con l'uscita audio a 2 canali) la riproduzione era perfetta, mai notato uno scatto (lo so, ci sono sempre, anche se a volte sono impercettibili). Ora (con l'audigy setto "quattro altoparlanti") il problema più grande non è tanto il fatto che il video a volte scatta (mentre l'audio rimane perfetto), ma che spesso perde la sincronizzazione con questo e, per ottenere la corretta riproduzione, sono obbligato a sospendere l'esecuzione e subito dopo farla ripartire. Però non è piacevole guardare un film ed ogni mezzora alzarsi per mettere in pausa!
Anche eseguendo il film da HD il problema resta...
Se invece dovessi guardarmi un DivX, tutto va OK.
Che possa essere davvero la scheda audio a dare questi guai? O qualche patch di windows?
Grazie in anticipo!
Saluti
Skynet
-
08-05-2003, 12:19 #4
Il software di lettura non l'ho cambiato, magari faro' dei tentativi... quello che mi incuriosisce è come mai, se un tempo andava bene, ora non piu?
Ho anche notato una cosa: il mio lettore è un Pioneer DVD-116 che supporta l'ultra ATA66, ma in gestione periferiche, sotto il controller secondario EIDE, nonostante sia attivata la voce "DMA se disponibile", la modalita di trasferimento viene lasciata a "modalità PIO". Potrebe essere una causa? e come mai non cambia?
Ultima cosa: ho notato che la riproduzione sembra non scattare (quando dico dico scattare, lo ricordo, intendo qualche perdita di sincronizazione audio-video che avviene circa ogni 20-30 minuti, piu o meno) se sotto powerDVD setto, nella sezione dell'audio, Modalità due altoparlanti-DirectSound3D oppure Downmix compatibile Dolby Surround. Va male, invece, se lacio la modalità 4 altoparlanti.
Il mistero rimane.....
saluti
Skynet
-
08-05-2003, 12:25 #5
Per
riattivare la modalita' DMa sul DVD rom , disinstalla la periferica.
Reboot XP la vede e te la reinstalla in modalita' DMA.
Ogni tanto succede che XP vada in paranoia e normalmente quell'operazione funziona.
Ciao
Antonio
-
08-05-2003, 20:54 #6skynetxp ha scritto:
Il software di lettura non l'ho cambiato, magari faro' dei tentativi... quello che mi incuriosisce è come mai, se un tempo andava bene, ora non piu?
Ho anche notato una cosa: il mio lettore è un Pioneer DVD-116 che supporta l'ultra ATA66, ma in gestione periferiche, sotto il controller secondario EIDE, nonostante sia attivata la voce "DMA se disponibile", la modalita di trasferimento viene lasciata a "modalità PIO". Potrebe essere una causa? e come mai non cambia?
Ultima cosa: ho notato che la riproduzione sembra non scattare (quando dico dico scattare, lo ricordo, intendo qualche perdita di sincronizazione audio-video che avviene circa ogni 20-30 minuti, piu o meno) se sotto powerDVD setto, nella sezione dell'audio, Modalità due altoparlanti-DirectSound3D oppure Downmix compatibile Dolby Surround. Va male, invece, se lacio la modalità 4 altoparlanti.
Il mistero rimane.....
saluti
Skynet
un 40 poli o 80 poli ?
-
09-05-2003, 00:07 #7
Tranquillo..., il cavo è quello da 80. Grazie x il consiglio, ha funzionato.
Ciao
-
09-05-2003, 00:18 #8skynetxp ha scritto:
Tranquillo..., il cavo è quello da 80. Grazie x il consiglio, ha funzionato.
Ciao?
-
09-05-2003, 13:18 #9
Ops.., ho fatto confusione con i nomi...
Il "grazie per il consiglio" era per ciuchino, il quale mi aveva consigliato una soluzione per far capire a win che il mio dvd-rom voleva usare l'accesso diretto alla memoria.
Per quanto riguarda quella "cariola" di powerdvd, beh, non ho ancora avuto modo di fare altri tentativi, ultimamente nn ho avuto ne' voglia di guardarmi un dvd, ne tempo.
Tu, cmq, che software consiglieresti? Finora p.dwd nn mi ha dato mai impicci....beh.., fino a poco tempo fa, volevo dire
Ciao
Skynet
-
09-05-2003, 20:20 #10
i punti di riferimento sone sonic cinplayer o ancora meglio il teathertek
-
10-05-2003, 12:16 #11
Ok, grazie mille, TheaterTek avevo già sentito che è una bomba. Vedro' di dargli un'occhiata.
Ciao
Skynet