|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Audio su scheda video HDMI: solo rumore
-
13-11-2006, 15:35 #1
Audio su scheda video HDMI: solo rumore
Non contento dei casini che un htpc ha di suo
ci ho messo pure del mio.
Mi è arrivata la MSI Diamond Plus con uscita HDMI.
Questa scheda video, come tutte quelle con out hdmi, ha
un ingresso da collegare all'out digitale della scheda sound
per veicolare l'audio nell'uscita hdmi.
Premetto che ancora non l'ho collegata ad un ampli con
dec dolby, ma non riesco a far funzionare l'audio collegando
l'htpc ad una tv hd ready.
Penso di aver fatto tutte le prove, ma alla fine mi sono arreso.
Che tipo di uscita digitale bisogna dare in pasto ad un
televisore hd ready tramite hdmi?JVC RS46, APPLE TV 4K, Yamaha RX-V781, 7x Indiana Line TesiQ, Jamo D6 sub.
-
13-11-2006, 16:20 #2
Advanced Member
Credo che se tu dai in pasto uno stream audio digitale ad una normale televisione tu possa ottenere solo ed esclusivamente rumore...
Questo perchè l'audio digitale è codificato e serve un decodificatore...
Invece dell'audio digitale credo che tu possa veicolare l'audio analogico...Però non so se la scheda da te citata lo possa fare...
Una domandina un po' OT...
Come si comporta con il video?
Io sono un possessore del KDF 50" e con la connessione DVI/HDMI purtroppo ho un fastidiosissimo Overscan che porta la TV a fare un rescaling con conseguente perdita di qualità...
Noti nulla di questo? Le immagini sono incise come su un normale monitor da PC (bordi dei caratteri netti!)?
Lamps
-
13-11-2006, 17:12 #3
Ti dico una cosa vera ma contraddittoria, se vuoi vedere bene
windows lo devi collegare in analogico con la risoluzione
massima supportata, per il video devi fare delle prove,
il miglior risultato io lo avuto in digitale a 1080i, ma non
è una regola.JVC RS46, APPLE TV 4K, Yamaha RX-V781, 7x Indiana Line TesiQ, Jamo D6 sub.
-
13-11-2006, 19:08 #4
A quanto pare lo standard hdmi prevede
la trasmissione fino a 8 canali in digitale, ma
non compresso.
Quindi come faccio a decompressare il flusso
dd/dts e mandarlo non compresso all'uscita
dig out della prodigy?JVC RS46, APPLE TV 4K, Yamaha RX-V781, 7x Indiana Line TesiQ, Jamo D6 sub.
-
13-11-2006, 20:06 #5
Advanced Member
Il problema è che la TV non riconosce le risoluzioni PC e le schede video ovviamente escono con quelle...Pertanto il pannello non mappa correttamente e riscala...Creando un Overscan...Lo fa sia in Analogico che in Digitale...Sarei curioso di vedere se con il collegamento HDMI hanno risolto qualcosa...
Per quanto riguarda il flusso lungo l'HDMI...
Il problema è che la TV non ha un decoder interno e pertanto non riconosce il flusso come uno stream digitale...Risultato solo rumore...
Quindi o ci mandi un flusso analogico oppure devi per forza mettere un decoder...Tipo un sintoampli...O similari...
Il flusso DD/DTS per essere digerito dalla TV (che sarà stereo immagino) deve subire un downmix su due canali e inviato in modo analogico...
Se la scheda video accetta anche flussi analogici allora devi collegarci quelli.
Dalla Dig out della scheda audio uscirà solo uno stream digitale appunto..
Lamps
-
13-11-2006, 20:44 #6
Quello che dici tu è strano, guarda le risoluzioni
possibili nel libretto istruzioni, segnati la più alta
e creala utilizzando gli stessi parametri e vedi che
non avrai problemi di overscan.
Non devi cercare di fargli digerire la risoluzione
del pannello, ma la più alta accettata dall'ingresso vga.
Addirittura se il pc riconosce la tv il driver video
ti fa vedere solo le risoluzioni compatibili.JVC RS46, APPLE TV 4K, Yamaha RX-V781, 7x Indiana Line TesiQ, Jamo D6 sub.
-
14-11-2006, 00:03 #7
Advanced Member
Guarda....E' una cosa molto diffusa...
La VGA è castrata e accetta al massimo la 1024X768 (che riscala...), mentre la hdmi accetta solo le risoluzioni hdtv...
C'è un thread di circa 300 pagine che tratta anche questo problema...
Ma non solo il TV che ho io (retroproiettore KDF Sony) ha questo difetto...
Sono molti i televisori che (LCD e PLASMA) che alla risoluzione nativa non mappano 1:1e riscalano l'immagine...
Mentre con Sky HD e con i vari lettori con uscita hdmi tutto sembra funzionare alla perfezione...
E' per questo che sono curioso con le schede con uscita hdmi...
La risoluzione deve essere quella nativa (nel mio caso 1280X720) altrimenti l'immagine risulta scalata e di conseguenza subisce un processo che degrada la qualità dell'immagine...
Il Dwonscaling in genere è quello che da miglori risultati...
Usare la più alta risoluzione accettata porta ineviabilmente ad un rescalig e quindi ad una perdita...Sempre che i materiale visto sia delle dimensioni del pannello...
Lamps
-
14-11-2006, 09:45 #8
Per i retroproiettori non so, ma ti posso assicurare
che gli lcd di solito si mappano "quasi" completamente.
Ad esempio il mio è un 1366x768 e accetta dalla vga fino a
1280x768, lasciando due strisce nere di 4 cm a dx e a sx.
Tutti i samsung accettano fino a 1360x768, lasciando spenti
solo tre pixel a dx e tre a sx.
Ma ripeto, con i video vedo meglio entrando a 1080i
dall'hdmi, ma i caratteri di windows sono illeggibili.JVC RS46, APPLE TV 4K, Yamaha RX-V781, 7x Indiana Line TesiQ, Jamo D6 sub.
-
14-11-2006, 10:43 #9
Advanced Member
Il motivo è semplice...
La massima qualità si ha quando si mappa 1:1...In questo modo ad un pixel della scheda video corrisponde un pixel del pannello...
L'immagine risulta perfetta. Quando invece non si riesce a mappare perfettamente 1:1 il pannello LCD o Plasma o retroproiettore fa un interpolazione riscalando l'immagine... I caratteri presentano così delle sbavature...Sbavature che alla fine si riperquotono su tutta l'immagine e non solo sui caratteri...Su quelli in genere lo si nota di più per il semplice fatto che hanno un contrasto molto elevato...
Se invece si utilizza la corretta risoluzione mappando 1:1 allora le cose dovrebbero andare meglio...E' quello che avviene con Sky HD, con i lettori BD o HD-DVD o anche DVD (in questo caso però c'è un upscaling e quindi la perdita di qualità è dovuta alla bassa risoluzione del DVD) che escono in HDMI... I caratteri su Sky HD sono perfetti quasi come su un monitor...Invece dalle schede video non si riesce su moltissimi televisori (solo alcuni sono in grado di mappare perfettamente 1:1)... Pare che la cosa sia comunque possibile visto che in certe release di drivers e con certe schede video era possibile...Il tutto sta a capire dov'è il problema...Nell'HW dellascheda grafica o nei Drivers?
E' per questo che ti chiedevo come si comportava l'HDMI...Con l'uscita DVI to HDMI purtroppo non funziona correttamente...
Invece per il tuo problema sei riuscito a risolverlo?
Lamps
-
14-11-2006, 21:12 #10
Senior Member
Il problema stà semplicemente nel fatto che se il tuo pannello ha una risoluzione nativa di 1024x768 ( tutti i plasma 42", per esempio ), se colleghi vga con risoluzione 1024x768, ogni pixel è mappato 1:1, ma se colleghi hdmi con risoluzioni 1280x720 o 1980x1080, come fai a mappare 1:1 ?? senza contare che le risoluzioni HD sono in 16:9, ma lo schermo ha una risoluzione nativa a 4:3 !
Gli LCD danno meno problemi perchè il più delle volte hanno risoluzione nativa 1366x768, quindi per lo meno è già una risoluzione 16:9, e probabilmente il circuito di adattamento del segnale hdmi "lavora" di meno di quello di un plasma. Certo che se si imposta una risoluzione di 1280x720 su connessione hdmi, il circuito "adatterà" questa risoluziione alle dimensioni del pannello, perdendo la mappatura 1:1 !
Secondo me, la scelta giusta da fare è un monitor che abbia una risoluzione nativa HD : o 1280x720 o addirittura 1980x1080 !Pioneer PDP-LX508D
-
14-11-2006, 23:16 #11
Advanced Member
Il mio pannello è 1280X720...
Su HDMI non riesce a mappare 1:1 con una scheda video (cosa che fanno molte TV) mentre con skyhd oppure con un qualsiasi sistema che esce a 720p senza usare una scheda video si mappa perfettamente 1:1....
E' una cosa riconosciuta anche da Sony...La quale ha chiaramete detto che non sono supportate le risoluzioni PC...
Ora...Quello che mi preme capire è se NVidia o ATI avranno il volere di uscire con un formato "televisivo" a 720p oppure se usciranno solo con risoluzioni pc...
Da quello che mi pare di aver capito è che le risoluzioni PC e quelle Televisive hanno un punto d'origine differente e pertanto il pannello non lo riconosce (C'è un Thread di 300pagine circa sul KDF nella sezione retroproiettori...)
Lamps
-
15-11-2006, 00:38 #12
Senior Member
Originariamente scritto da CapitanMalva
A meno che, questo eventuale schermo futuro non possa essere pilotato via vga o dvi, e non tramite HDMI, che evidentemente subisce dei processi incomprensibili per noi comuni mortali !
Ma il tuo KDF ha l'ingresso VGA o solo HDMI ???Pioneer PDP-LX508D
-
15-11-2006, 08:57 #13
Advanced Member
Purtroppo ha un ingresso VGA "castrato" a 1024X768 (che tral'altro riscala visto che il pannello è a 720...Eppure quando metto la risoluzione a 800X600 è un vero spettacolo...Ovviamente mi occupa una parte dell'area di visualizzazione)...
L'unica è la HDMI...Che se non fosse per le risoluzioni "PC" funziona divinamente! Infatti SKYHD e le altre fonti si vedono perfettamente mappate 1:1...
Alcune schede grafiche (se non erro un ragazzo con la 9600) con dei drivers vecchi funzionano alla grande mappando 1:1...Invece tutte quelle attuali...Ciccia!
E' sicuramente una questione di informazioni che la scheda video non passa... Qualcuno mi diceva che le chede video non indicano l'angolo superiore sinistro per mappare lo schermo e di conseguenza il pannello lo riscala...
Lamps