|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: VENTOLE CASE RUMOROSE
-
18-10-2006, 07:44 #1
VENTOLE CASE RUMOROSE
Onestamente pensavo fosse più facile assemblare e configurare un HTPC.
Ogni giorno invece mi imbatto in problemi diversi.
Ho appena finito di assemblare tutto ed installare il SO, ma ho notato che le ventole posteriori del case (2 da 8 cm.) facevano un rumore assordante, quasi come un server.
Ho installato l'utility della Mobo Asus che permette di regolare la velocità delle ventole su 3 posizioni predefinite, ma malgrado questo il rumore di fondo rimane ancora abbastanza fastidioso (le ventole ruotano a circa 1800/2000 rpm).
Un' altra soluzione sarebbe collegare le ventole direttamente all'alimentatore tramite adattatori (di serie) da 5 V che ridurrebbero la velocità delle ventole a circa 1300/1350 rpm. In questo modo però non avrei nessun tipo di controllo sulle ventole.
Qual'è secondo voi la soluzione migliore?
Dimenticavo, il case è lo Zalman HD160, la mobo Asus P5B Deluxe/Wifi e la CPU Intel E6400.
grazie
massimo
-
18-10-2006, 08:08 #2
Cambia le ventole con modelli silenziosi.
Io ho messo delle ventole Nexus, ma ce ne sono di tanti tipi.
E poi se vuoi aggiungi un trimmer per la regolazione fine della velocità.
-
18-10-2006, 08:17 #3
Originariamente scritto da obiwankenobi
Cambiando le ventole, le collego sempre alla Mobo o direttamente all'alimentatore?
-
18-10-2006, 08:21 #4
Un trimmer è un potenziometro (tipo una manopola del volume, per capirci) per varia la resistenza elettrica su una linea.
Ce ne sono in commercio specifici per le ventole dei PC (regolatore di velocità).
Le ventole le sostituisci direttamente alle tue.
Se poi adotti soluzioni particolari (ad esempio io ho cambiato anche l'alimentatore con un Nexus dotato di sensore di temperatura e di doppio regolatore per ventole) puoi ottenere risultati ancora migliori.
Questo è il thread sul mio HTPC, ma troverai nella sezione del forum tante idee.
Devi solo cercarle.
-
18-10-2006, 08:24 #5
Senior Member
Anche io ho preso le Nexus e sono davvero silenziosissime, si alimentano direttamente dalla mobo.
In alternativa guarda lo Zalman FanMate 2.... trimmer di velocità.
CiaoSony VPL-HW50ES - LG OLED 55E8
-
18-10-2006, 08:31 #6
grazie, ora mi documento un po'.
massimo
-
18-10-2006, 10:48 #7
1) sono sufficenti a raffreddare il case (data la relativa bassa velocità di rotazione)?
2) il valore di rumorosità dichiarato è di circa 17db contro i 20db (a 1400rpm) delle Zalman ZM-F1 che il mio case monta di serie. La differenza si noterebbe in maniera evidente?
Eventualmente la differenza sarebbe che le Nexus le posso collegare direttamente alla mobo e controllarle, mentre le Zalman a 1400rpm devo collegarle all'alimentatore (e controllarle solo tramite trimmer - che adesso ho capito a cosa serve)
ciao
massimo
-
18-10-2006, 10:53 #8
Originariamente scritto da mamach
Ciao
Mimmo
-
18-10-2006, 10:56 #9
Originariamente scritto da MDL
grazie
ciao
-
18-10-2006, 12:46 #10
Sì, sono silenziose in maniera notevole.
E soprattutto non è necessario usarle tutte.
Come ti dicevo (non hai letto il mio thread, eh?), io ho installato un alimentatore Nexus con regolatore automatico di due ventole del case: questo significa che di base c'è una sola ventola attiva (una delle due posteriori). Le altre due (una anteriore sugli HD e la seconda posteriore) vengono attivate in automatico dal sensore se e quando la temperatura interna del case sale.
Il che succede pochissime volte.
-
18-10-2006, 14:35 #11
Ho anche visto i regolatori della Zalman.
Però visto che la mia MB può gestire le ventole, preferisco per il momento cambiare solamente le ventole (anzi le ho già ordinate da ch......2000).
Grazie ancora
ciao
massimo