|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: ASUS A7N8X-E DELUXE
-
13-10-2006, 16:48 #1
Junior Member
ASUS A7N8X-E DELUXE
Da più di 1 anno sto impazzendo per raggiungere una configurazione stabile per il mio htpc:
AMD 3000 XP (FSB 333)
ATI 9600
ASUS A7N8X-E DELUXE
RAM CORsAIR (TWINX 1024-3200C2)
drive dvd TOSHIBA
masterizzatore DL NEC
scheda sat Hauppauge Nova-pci con modulo CAM
Ho cambiato diversi banchi di ram (Samsung, Kingston), ed anche se le Corsair sono indicate come pienamente compatibli (almeno sul sito Corsair, visto che su quello Asus indicano dlle introvabili 3200), continuo ad avere problemi con TUTTI i programmi che facciano encoding video (DVD shrink, Nero Recode e NVE, cloneDVD e così via).
Ho aggiornato il bios all'ultima versione (1013), ho provato tutti i timings possibili, mi accontento di utilizzare il processore non a 200 ma a 166 (2800 o 2700), aggiorno regolarmente i driver NVIDIA ed ATI, sono arrivato ad usare ZoomPlayer solo con codec NVIDIA (NVDVD, PureVideo), ma il problema si ripresenta sempre. Usando FFDSHOW (resize
800x600, unsharp mask, blur&nr) la CPU è sempre all'80-100%.
Praticamente sono stato costretto a salvare su una partizione l'immagine del disco rigido con il solo sistema operativo per potere superare tutti i crash (a volte, dopo un reboot, il pc si bloccava anche se trasferivo files o masterizzavo).
Ora sono giunto alla risoluzione di cambiare scheda: cosa consigliate?
Oppure é un problema di accoppiata processore/MB?
-
13-10-2006, 16:53 #2
Giorni fa ho dovuto sostituire la MB di un PC da un cliente perchè spesso si bloccava senza apparente motivo.
Pensavo a problemi di surriscaldamento, driver, sistema operativo (ho anche provato a installare Linux), banchi di RAM, cavo SATA, disco (sostituito e poi provato anchecon un EIDE). Nisba.
Smontata la MB, ho notato che uno dei 4 bloccaggi a scatto della CPU (Pentium) non era premuto fino in fondo.
Morale: probabilmente ho "cotto" la CPU, perchè sostituendola è andato a posto.
-
14-10-2006, 10:47 #3
Advanced Member
Cotta non credo, semplicemente qualche piedino non era ben inserito: chi gliel'aveva montato?
-
14-10-2006, 10:57 #4
L'assemblaggio lo faccio io. I piedini erano inseriti.
Solo il dissipatore era montato leggermente male.
Potrebbe anche essere stata una CPU difettosa.
Comunque ora il PC va, con gli stessi componenti ma con CPU nuova.