|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: ATI 9700pro problemi di surriscaldamento
-
15-04-2003, 21:20 #1
ATI 9700pro problemi di surriscaldamento
ciao,
ho appena finito di mettere in piedi un HTPC,
case Vision II ,scheda madre Asus P4G8X Delux, p IV 2,8 GH, Ati 9700 PRO,Terratec Auron 7.1 ecc.
Sul processore ho montato il nuovo dissipatore Zalman 700 cu ( vermamente silenziosissimo !) mentre sulla scheda video ho montato lo Zalman ZM 80 A-HP.
Una volta montato il tutto a case aperto ho installato XP e fino a qui' tutto bene ma dopo 30 minuti che ho chiuso il case con il pannello superiore (in questi 30 minuti non ho lavorato con il computer)il computer si è impallato.
Dopo averlo resettato aprendo il case ho notato che il dissipatore della 9700 era bollente ,ho riacceso il computer a case aperto e l'ho lasciato acceso per diverso tempo ,non è successo niente.
Penso che il motivo sia il troppo calore generato dalla scheda video.
Avete consigli ?
-
15-04-2003, 22:14 #2
Ho paura che tu abbia bisogno di una ventolina che estragga un po' d'aria calda....
Tieni presente che la ventilazione del case è molto importante, e non tutti i case sono uguali.Ciao, Peter
-
15-04-2003, 22:16 #3
mi sa' che hai proprio ragione, montero 2 ventoline da 70 mm .
grazie.
-
15-04-2003, 22:19 #4
Io invece te ne consiglio una sola, piccolina, 4x4cm e più silenziosa possibile, sul retro che estragga l'aria.
Ciao, Peter
-
15-04-2003, 22:36 #5
grazie del consiglio,
sai dove è possibile comprare (possibilmente in Italia) le ventole Papst ?
-
15-04-2003, 22:56 #6
www.rscomponent.it
Ne abbiamo parlato proprio la scorsa settimana. Io ho preso 2 ventole 8x8 24V 12dB per silenziare il mio stabilizzatore di corrente, che ora non si sente più. Care, ma ottime.Ciao, Peter
-
15-04-2003, 23:49 #7
Advanced Member
Anch'io ho un problema analogo: presumo sia colpa della 9500 e della holo che, insieme, sviluppano un bel calore.
Al momento risolvo lasciando il case aperto, tanto è dietro il divano e rumore non ne sento.
Prima o poi dovrò mettere su un sistema di ventilazione adeguato.
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
16-04-2003, 00:32 #8
Advanced Member
Ho assemblato un Htpc con un Vision II, Radeon 9500, P4 2.4GHz, stessi dissipatori Zalman e alimentatore Verax-Fortron.
Senza ventole aggiuntive e utilizzando il Fanmate e quindi rallentando notevolmente il regime di rotazione della ventola sulla Cpu non ho notato surriscaldamenti di nessun genere.
Anche dopo ore di funzionamento.
L'alimentatore che hai montato è di potenza adeguata?
Se l'alimentatore è insufficiente la tensione di alimentazione non è costante e la scheda video scalda di più. Ti dico questo perchè ho avuto questo problema con una vecchia Riva TNT. Sostituito l'alimentatore, la Riva scaldava molto meno e il pc non si bloccava più.
Sulla scheda video, hai collegato lo spinotto di alimentazione supplementare?SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
16-04-2003, 07:01 #9
l'alimentatore che uso é di qualita', é un Enermax da 350 w ma non ricordo il modello , ho anche collegato l'alimentazione supplementare della scheda.
Fausto
-
16-04-2003, 12:03 #10
Advanced Member
Fadax, riconsidera attentamente l'installazione del dissipatore!
La 9700 ha la GPU leggermente infossata rispetto al piano dove poggia il dissipatore quindi se non abbondi con la pasta termica rischi di inficiarne la funzionalità.
Saluti
Luca
-
25-08-2003, 21:56 #11
Senior Member
Re: ATI 9700pro problemi di surriscaldamento
fadax ha scritto:
ciao,
ho appena finito di mettere in piedi un HTPC,
case Vision II ,scheda madre Asus P4G8X Delux, p IV 2,8 GH, Ati 9700 PRO,Terratec Auron 7.1 ecc.
Sul processore ho montato il nuovo dissipatore Zalman 700 cu ( vermamente silenziosissimo !) mentre sulla scheda video ho montato lo Zalman ZM 80 A-HP.
Una volta montato il tutto a case aperto ho installato XP e fino a qui' tutto bene ma dopo 30 minuti che ho chiuso il case con il pannello superiore (in questi 30 minuti non ho lavorato con il computer)il computer si è impallato.
Dopo averlo resettato aprendo il case ho notato che il dissipatore della 9700 era bollente ,ho riacceso il computer a case aperto e l'ho lasciato acceso per diverso tempo ,non è successo niente.
Penso che il motivo sia il troppo calore generato dalla scheda video.
Avete consigli ?
Intanto vi linko 2 simpatche cose trovate sulla rete :
http://www.driveritalia.it/forum/top...?TOPIC_ID=4861
http://www.soloschedevideo.com/PUBLI...asp?TOPIC_ID=9
Luca V, secondo te a corredo dell'eccezionale dissipatore per cpu che ben conosci (grazie ancora!) quale ventola supplemntare aggiungeresti per estrarre un po' di aria calda dal case, veramente troppo bollente ?
GrazieMarco