|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Collegamento scheda audio-ampli
-
28-03-2011, 08:50 #1
Senior Member
Collegamento scheda audio-ampli
Salve a tutti!!
Ho per voi una domanda molto semplice (..per voi semplice!!!)... vorrei mettere una asus xonar sul pc, per usare il pc SOLO PER MUSICA (cd, flac, mp3).
L'uscita della xonar deve andare poi ad una ampli, il denon 1910. QUello che non mi è chiaro è come collegare l'amplii alla scheda audio.
Mi è parso di capire che è moooolto meglio lasciare la decodifica alla scheda (considerato il mio ampli entry level). Giusto?
Ma se collego con uscita ottica, il segnale è già decodificato? O posso scegliere con i driver se averlo in bitstream o già decodificato? O mi conviene andare in analogico? Insomma....come ho la qualità migliore su due canali?
Teneteo conto che la distanza pc-ampli è di circa 5 metri.
-
28-03-2011, 08:56 #2
anche io
speriamo che qualcuno ti risponda perche anche io ho il tuo dilemma solo che il mio pc e a 2 metri e l ampli e un lx 83
-
28-03-2011, 16:05 #3
Senior Member
Originariamente scritto da vvvyper
collega con l'uscita ottica ,è nettamente meglio dell'analogica, solo che un cavo ottico a 5m costicchia e poi è un pò delicato.
il segnale esce in digitale pcm e ci pensa il denon a codificarlo in dd , a meno che il denon abbia anche l'ingresso diretto (non so) nel qual caso puoi comandarlo dalla xonar
-
09-04-2011, 16:21 #4
E' nettamente meglio un paio di fragole.
Usa un cavo buono. Se cerchi per "CAVO AUDIO RCA/JACK 3,5mm DOPPIA SCHERMATURA OFC 5 Mt" su ebay lo trovi a 22,90. Ce ne sono anche da meno ma potrebbero non essere ciò che sembrano.
-
09-04-2011, 17:44 #5
Senior Member
Originariamente scritto da vvvyper
Se la utilizzerai solo per due canali, una delle migliori scelte è la Essence ST o STX (PCI o PICe) e la dovrai collegare con un cavo audio analogico (RCA-RCA) di buona qualità, sopratutto se lungo 5 metri.
Ovviamente sarà la scheda che si occuperà della conversione digitale-analogica (e lo fa molto ma molto bene).
Considera che un ascolto di qualità dipende dal PC e dalla sua configurazione. Un PC per uso generico non è proprio il massimo, ma può andare bene per cominciare.
Come lettore ti consiglio Foobar2000 (gratuito) ottimo e totalmente configurabile. Leggi in giro cosa se ne dice e, poi, se hai problemi, ti aiuto per la configurazione "Hi-FI".
Certo che mp3 e Hi-Fi non vanno molto d'accordo...
Benvenuto nel mondo della "Musica Liquida"!!!
-
09-04-2011, 22:20 #6
scheda
io ho Xonar Xense Premium Gaming ancora da piazzare sul pc equivale all altra dell asus? quando la faccio arrivare all ampli fa tutto da sola
?? o dovrei inpostare ?? chi mi fa uscire il suono?? per l ascolto ho scaricato fobar 2000 su tuo consiglio
-
09-04-2011, 22:54 #7
Senior Member
Allora la tua è una scheda orientata al gaming ma, da quello che ho visto, sicuramente di alto livello.
Ovvio che se con il PC ci giochi è una scelta ottima, ma se ci ascolti solo la musica (e poco altro) era meglio orientarsi verso una scheda specializzata per i due canali (Asus Xonar Essence, Audiotrak Prodigy HD2 o Prodigy 7.1 HiFi, Infrasonic Quartet solo per citarne alcune).
La scheda fa "tutto da sola" ma una corretta configurazione è opportuna. Installa l'ultima versione dei driver (dal sito ASUS), leggi con cura il manuale (!!!) e leggi qualcosa sulla configurazione di Foobar (tanto per metterti sulla buona strada... Device di output; Wasapi, Asio, ...).
Quando avrai capito in che mondo ti sei infilato... fai delle domande precise e cercherò, nei limiti delle mie conoscenze, di riponderti.
P.S. - E' ovvio che se collegherai una ottima scheda audio ad uno scarso impianto Hi-Fi il suono resterà "scarso".
Semplificando molto il concetto ... l'HiFi è una catena; è l'anello più debole che fa la differenza in negativo.
-
11-04-2011, 09:23 #8
Trovi dei buonissimi cavi ad Y della G&BL a prezzi più che onesti.... BUON ASCOLTO!!!!!
PS: te lo ripeto... finchè avrai quell'ampli, lascia stare l'uscita ottica!!!ACTA NON VERBA
HT: Sintoampli: Harman Kardon AVR-255; Frontali: JBL E60 Northridge; Centrale: JBL EC35 Northridge; Surround: Wharfedale WH-2; SW: Indiana Line HC808