|
|
Risultati da 1 a 15 di 37
Discussione: PS3 come HTPC
-
23-03-2007, 12:44 #1
Advanced Member
PS3 come HTPC
Ciao A tutti
ho letto che pochi giorni dopo la messa in vendita in giappone ci hanno installato linux (credo Fedora Core 5). le potenzialità hw credo siano molto superiori alle attuali CPU (grazie al processore CELL).
secondo voi sarà mai possibile usare la PS3 come HTPC?
mi piacerebbe poterla usare in aggiunta ad una scheda DVB-S2 e con un VFD per mostrare le info (e magari in futuro anche un master DB). secondo voi si potrà mai realizzare?
grazie a tutti
ciao
-
23-03-2007, 13:52 #2
Advanced Member
No, temo proprio di no.
-
23-03-2007, 14:13 #3
Senior Member
Pynkyz,
Francamente mi sembra un po' prematuro dare delle risposte cosi "tranchantes"... Sarà bene tenere d'occhio questo sito per avere ulteriori informazioni: http://www.playstation.com/ps3-openplatform/index.html
CiaoDave
-
23-03-2007, 14:40 #4
Advanced Member
Il Linux che potrai montare sulla PS3 difficilmente (per non dire impossibile) potrà avere un supporto tale da permettere l'uso di schede DVB-S2 USB, tanto per dirne una. Inoltre la Ps3 sembra essere molto castrata riguardo ai vari profili H.264 supportati in hardware. E dubito che supporterà plugin che permettono di usare phoenix come cam (altrimenti le trasmissioni HD sateliitari come le decripti?).
-
23-03-2007, 15:04 #5
Senior Member
Nel caso specifico, hai assolutamente ragione; più in generale, però, se davvero intendono promuovere l'uso della PS3 come una macchina OpenPlatform non ci dovrebbero essere particolari problemi a renderla un buon HTPC (e qui mi ricollego alla domanda di zorro). Per quanto riguarda i profili supportati dall'hardware, ti ricordo che ci sono tutti quelli dello standard Blu-Ray, ossia i vari VC-1, H.264 Main & High e MPEG-2...
Speriamo che i prossimi firmware comincino ad abilitare la riproduzione di file ts. hd da HD... Se davvero la piattaforma è aperta, ci sarà da divertirsi.
My two centsDave
-
23-03-2007, 15:08 #6
Advanced Member
No, l'H.264 High che io sappia non è supportato (o almeno, è molto molto castrato), il che è un grooosso limite per quel che mi concerne.
Mi piacerebbe vedere come si comporta in decodifica con un H.264 codificato con CABAC: temo che non lo decodificherebbe proprio (da quel che so, infatti, non lo fa).
-
23-03-2007, 19:03 #7
Advanced Member
Anche io speravo potesse essere un HTPC e quando avevano detto che
aveva Linux ci avevo sperato
Purtroppo il grosso problema e` che poi hanno deciso di castrarlo infatti
non vede la scheda grafica e quindi fa tutto il Cell... anche cosi` magari
la potenza dovrebbe esserci... pero` per ora mi sa che nessuno ha ancora portato freevo o mythTV sul Linux per Ps3...
a quel punto se la potenza c'è i limiti che la Sony ha posto alla lettura dei vari formati decade (fa tutto mplayer... via software)
Ciao,
fanoI
-
23-03-2007, 19:22 #8
Advanced Member
I Cell non sono granché performanti per task multipurpose...
-
23-03-2007, 19:45 #9
Originariamente scritto da zorro101
TV LG OLED77C3 Sinto HT Yamaha RX-A4A Integrato Stereo Yamaha A-S1200 Front Vandersteen 2CE Signature II Cent Tannoy D750 Surr B&W SCM 8 Sub Rel Q200E Player Video Nvidia Shield/Plex Dac Musician Pegasus II Player Audio Foobar2000
-
23-03-2007, 20:02 #10
Advanced Member
Dipende cosa intendi: si può certo dire che è più potente, ma col grave difetto di non essere pensato per il multipurpose, ovvero sa compiere estremamente velocemente solo un set limitato di operazioni. Se viene richiesta invece l'esecuzione di molti set di operazioni differenti in serie, il Cell va in crisi e le sue prestazioni decadono moltissimo, e diventa ben più lento delle CPU x86; questo detto in soldoni.
Se vogliamo, è come una macchina con velocità di punta altissima, ma nient'affatto agile e che va in crisi con tracciati "misti".
-
23-03-2007, 21:24 #11
Senior Member
Nelle prime presentazioni del cel facevano vedere demo con molti filmati hd visualizzati in contemporanea. Diciamo che con i codec adeguati penso che non dovrebbero esserci problemi.
Io aspetto fiducioso.
-
24-03-2007, 08:12 #12
Advanced Member
Il problema è che il linux che si può montare su non funziona a ring-0 ma c'è un layer (o forse più di uno) fra hardware e OS: sicuramente non sarà possibile (per ragioni di sicurezza, segretezza etc etc) far comunicare quella distro Linux direttamente con l'hardware della Ps3...questo ne inficia di parecchio le possibilità.
-
27-03-2007, 13:41 #13
Credo che sia importante per tutti, anche se un po' lungo.
Purtroppo avete tutti un po' di ragione ma nessuno di voi ha detto come stanno effettivamente le cose, ossia: l'unica limitazione che la sony ha imposto nei linux su ps3 è l'accesso al processore RSX (ossia l'accelerazione grafica), e ovviamente l'ha fatto per uno scopo ben preciso, che non vengano prodotti giochi per linux che sfruttino al max l'hardware ps3, altrimenti che senso avrebbe il loro devkit e chi gli pagherebbe le royalties?!
D'altro canto, i 7 layer del cell sono tutti pienamente utilizzabili sotto linux, compresa la porzione di memoria di sistema (esclusa quella grafica: 256MB).
2 dei 7 layer come molti forse non sanno (e cmq trovate tutto spiegato sul sito ibm, quindi non mi invento niente) funzionano a scopo multi-purpose come una sorta di processore dual-core che conosciamo. I 2 layer sono settati a 3,2Ghz ciascuno.
Gli altri 5 layer sono dei processori vettoriali a 128bit (possono essere usati sia a 32,64 o 128bit; una figata! scusate la mia nota personale); sono studiati solo per la loro forza grezza di velocità per elaborare dati in serie (i loop nei programmi sono dati messi in serie per chi non lo sapesse a livello di cpu). Una decodifica per esempio è un loop seriale.
Gli hub usb sono pienamente supportati, quindi da qui dipende dai moduli esistenti linux per PPC per far funzionare le varie schede esterne (dvb e qualcunque altra cosa).
Chi volesse provare, è uscito Freevo 1.7.0 finale con pieno supporto PS3 (ecco già pronto il vostro HTPC in prima versione PS3). E' in sviluppo la versione 2.0 che porterà una miriade di novità.
Trovate tutto sui siti ufficiali.
Saluti a tutti, e buona PS3!
-
27-03-2007, 13:55 #14
quindi presumere che possa supportare il lettore HD DVD della 360 non è proprio azzardato?!? se così fosse avremmo la macchina universale con 800 euro
-
27-03-2007, 13:57 #15
Advanced Member
Abbi pazienza, ma per esperienza so che fra quello che Sony dichiara e quello che è effettivamente fattibile, ci passa il mare. Poi, se uno si troverà bene a usare la Ps3 come media center, buon per lui.
Io, non sono fra questi, e lo dico già ora.