Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Autocostruirmi un HTPC, domande varie

Ciao a tutti,
    Non ho mai seguito l'evolversi dei media center, quindi sono totalmente a digiuno (fino a pochi giorni fa...).
    Ho deciso di autocostruirmene uno.
    Sicuramente faro' delle domande banali, ma credo sia normale nel mio caso.
    Sono 2-3 giorni che sto cercando di farmi un po' di cultura su questo forum, quindi, se potete, non iniziate a dirmi "esiste la funzione ricerca..." , non sto facendo altro!!!

Vorrei costruirmene uno soprattutto per poter vedere i dvd, ascoltare musica, vedere foto, navigare in internet ed eventualmente anche per vedere la tv e videoregistrarla (eventualmente come upgrade futuro).

Ho una tv LCD della Samsung LE32R53DB (con attacco VGA e HDMI), ed un ampli AV Harman Kardon AV230, decoder satellitare di SKy (ma scollegato) e Dreambox.

Dovrei metterlo impilato assieme agli alti componenti, all'interno di una parete a libreria in legno.
    LE esigenze quindi sono: Budget limitato, poca profondita' del case e soprattutto poco rumore (spero che il fatto che sia all'interno di una libreria non ne pregiudichi troppo il surriscaldamento.

Volevo chiedere consigli sui componenti, ecco le domande:

- Mi sembra di capire che acquistare windoxs media center sia inutile, posso tranquillamente installare XP SP2 e Meedia (mi sono letto tutto il posto, direi sicuramente meglio di MCE). Giusto?

- non mi sembra di trovare in giro Case con queste caratteristiche, o sono piccoli e quindi non espandibili con nuove schede, o sono molto profondi, qualche consiglio?

- come M/B, cosa prendo, mi sembra che ci siano una marea di possibilita' ?

- scheda video? idem come sopra, o integrata nella M/B?

- Mi sembra di capire che l'importante sia che abbia la funzione Suspend3, ma quando e' in standby, quanto tempo reimpiega a ripartire?

- scheda audio? non dovrebbe servirmene una con uscita 5.1, ma con uscita ottica e/o coassiale per collegarlo all'ampli AV. Giusto?

- HD mi sembra di capire di andare sui SATA della Seagate, sono i piu' silenziosi, giusto?

- Tastiera? Bluetouth o infrarosso?

- avendo gia' il telecomando universale della Logitech Harmony 885, dovrei riuscire ad utilizzarlo, ma avro' bisogno dell'Irda, consigli particolari?

Ovviamente qualsiasi aiuto e' ben accetto.

Grazie e scusate ancora per le domande probabilmente banali...
    e per quelle che faro' in futuro...

ciao

Capisco che nessuno viene pagato per rispondere, pero'...
    Non mi sembra che si aiuti molto i nuovi utenti...

ciao

Beh, amico mio, hai scritto un trattato piuttosto lungo e non tutti hanno il tempo. Magari se iniziavi con una cosa più breve ...

Vediamo se a mano a mano ti si daranno risposte utili...

Intanto inizio con una domanda: hai fatto ricerche approfondite nel forum PRIMA di postare le tue domande, vero? Altrimenti finirai per beccarti un po' di "...ma hai usato la funzione 'cerca'?", ecc. ecc.

A più tardi.

Praticamente a tutte le tue domande trovi risposta nel forum, utilizzando la funzione "ricerca".
    Se nessuno ti ha risposto probabilmente è per questo.... e perchè (purtroppo) di thread di richiesta d'aiuto "base" ne escono fuori troppo spesso.
    Quello che invece si tollera molto poco (anzi, per niente) sono i solleciti quando non si ha risposta (e le lamentele tipo "Non mi sembra che si aiuti molto i nuovi utenti").....
    Ti prego di astenerti, soprattutto visto che hai fatto la tua domanda di domenica ed ora è solo lunedi mattina.
    Ma ti consiglio di investire un po' di tempo con la funzione "search", troverai tutte le risposte che vuoi.
    Ciao, Peter

Appunto... come volevasi dimostrare...

Ora cerco di darti una prima sgrossata alle domande, ok?

Citazione Originariamente scritto da ciobo
    Vorrei costruirmene uno soprattutto per poter vedere i dvd, ascoltare musica, vedere foto, navigare in internet ed eventualmente anche per vedere la tv e videoregistrarla (eventualmente come upgrade futuro).
    Quindi un po' come tutti noi...
    Non credo tu possa riscontrare particolari problemi. Le funzionalità che richiedi sono abbastanza comuni e relativamente semplici da ottenere. Dalla mia esperienza non trovo soddisfacente la parte TV... Ma potrebbe anche essere un mio problema.

Dovrei metterlo impilato assieme agli alti componenti, all'interno di una parete a libreria in legno.
    LE esigenze quindi sono: Budget limitato, poca profondita' del case e soprattutto poco rumore (spero che il fatto che sia all'interno di una libreria non ne pregiudichi troppo il surriscaldamento.
    Il riscaldamento è un problema per qualsiasi apparecchiatura elettronica, e per un PC in particolare. Non sottovalutare il problema dell'aereazione. La profondità del case è un GROSSO impedimento (ma d'altra parte ci deve entrare un PC con la sua motherboard standard più drive e alimentatore). Quindi non si sono molte soluzioni: o la accetti, o te ne compri uno già assemblato in case particolari - vedi l'ASUS Xpresso -, oppure vai su soluzioni non standard - tipo la piattaforma EPIA-.

...continua

- Mi sembra di capire che acquistare windoxs media center sia inutile, posso tranquillamente installare XP SP2 e Meedia (mi sono letto tutto il posto, direi sicuramente meglio di MCE). Giusto?
    A mio parere no. Io preferisco MCE. Ma de gustibus...
    Comunque le funzionalità sono grosso modo identiche: secondo me MCE è molto più "bello" da vedere e da mostrare agli ospiti se lo usi in un salotto. Per vedere solo dei film e delle foto, puoi anche usare direttamente altri software (TheaterTek ad esempio).

Qui una riposta non ti su può dare: troppe variabili (prezzo, caratteristiche, dimensioni, ecc.). Io ho scelto la ASUS A8N-SLI Premium, che è ottima e fanless. Ma tanti altri hanno scelto altre marche e si trovano benissimo. Credo che la priorità da dare sia al chipset (nVidia ad esempio) che permette migliori prestazioni in ambito multimediale.

Idem come sopra: io ho preso la ATI Sapphire X800GT fanless. Ma le alternative sono tante. Io non prenderei una MB con scheda video integrata in questo caso. Meglio poterla cambiare in caso di necessità (compatibilità con i driver, con il tuo display, ecc.)

- Mi sembra di capire che l'importante sia che abbia la funzione Suspend3, ma quando e' in standby, quanto tempo reimpiega a ripartire?
    La funzione D3 è comune in quasi tutte le MB recenti (tutte credo). Il problema non è se ce l'ha, ma se il tuo sistema installato e configurato riesce a gestirla correttamente. Le variabili in un sistema Windows sappiamo che sono tantissime. Io preferisco la suspensione su HD piuttosto che l'altra. Mi permette di spegnere completamente l'HTPC.

- scheda audio? non dovrebbe servirmene una con uscita 5.1, ma con uscita ottica e/o coassiale per collegarlo all'ampli AV. Giusto?
    Giusto. In questo caso puoi anche affidarti all'uscita ottica della MB, se c'è (la mia ce l'ha). Non faccio però questioni sulla eventuale "qualità sonora" del''una o dell'altra. Ci sono fautori nel forum di ambedue le teorie.

- HD mi sembra di capire di andare sui SATA della Seagate, sono i piu' silenziosi, giusto?
    Sì.

Io ho il mouse Logitech Bluetooth, che è quello che mi ha dato meno problemi e più stabilità di connessione. Come tastiera uso la Microsoft Remote, che è IR e (come tutte le IR) non è proprio granchè in modalità digitazione rapida. Se dovessi scegliere adesso prendere un kit Bluetooth.

- avendo gia' il telecomando universale della Logitech Harmony 885, dovrei riuscire ad utilizzarlo, ma avro' bisogno dell'Irda, consigli particolari?
    Non ne so nulla, ma ci sono thread aperti su questo telecomando. Vedi lì...

Ciao.

Mi scuso per il mio precedente post...
    Come avevo scritto la funziona ricerca l'ho usata per 2 giorni di fila... pero' alcuni dubbi mi sono rimasti, ecco il perche' di questa mail.

Grazie ObiWan per le risposte, ora ho molta piu' chiarezza.

1 domanda
    In riferimento al sistema operativo, dici che e' piu' bello graficamente MCE, soprattutto da far vedere agli ospiti, ma Meedia Essential non dovrebbe essere altrettanto bello e non dovrebbe funzionare allo stesso modo di MCE?

Grazie in anticipo,
    ciao

Prego...

MCE non è un sistema operativo. Il sistema operativo resta Windows XP Pro. Infatti si chiama "Windows (XP) Media Center Edition". In pratica Media Center è un front-end molto pulito che viene lanciato come un qualsiasi altro programma. Con la differenza che fa da pannello di controllo delle varie funzionalità multimediali. Tanto è vero che da dentro MediaCenter io lancio TheaterTek per vedere i DVD.

Meedio fa grossomodo le stesse cose. Esteticamente a me non piace allo stesso modo (c'è un abisso in fatto di leggibilità e di eleganza). Però se questo aspetto non è importante, non credo faccia differenza.

Comunque nessuno ti vieta di provarli tutti e due anche sullo stesso PC.

Le tue esigenze, probabilmente a parte il budget, sono le esigenze di tutti

Per quanto riguarda la tua preoccupazione, case incastonato, questa risulterebbe alquanto fondata... purtroppo non sempre l'eccellente dissipazione - a fronte del problema - si sposa con il budget limitato...

Volevo chiedere consigli sui componenti, ecco le domande:

Ti ha già risposto bene obiwan. Vorrei solo aggiungere che Meedio ti permette maggiore flessibilità in fatto di integrazioni... coprendo sovrabbondatemente le normali esigenze in ambito MediaCenter.

Se vuoi provare entrambi - sempre come ha detto obiwan - meglio l'XP Media Center (in questo modo ti pari a priori).

- non mi sembra di trovare in giro Case con queste caratteristiche, o sono piccoli e quindi non espandibili con nuove schede, o sono molto profondi, qualche consiglio?
    Passo... odio il barebone... tuttavia, probabilmente, unica tua soluzione a fronte dello spazio.

In virtù delle considerazione precedente non mi esprimerei. Per il resto l'importante è che sia una soluzione fanless.

Sempre condizionato dalla scelta a monte. Al di là di questo le integrate stanno forse un passo indietro... non è cmq così grave.

Io, al momento, preferisco NVIDIA.

Passo.

Giusto.

Giusto.

Radio. No blutooth... almeno per risparmiare considerato la prossima possibilità. La mia attuale intenzione è quella di dismetterla da remote ufficiale a fronte dell'utilizzo di un PDA. Userei la coppia solo per manutenzione "veloce" (solitamente gestisco l'HTPC via RealVNC dall'altro mio PC) o casi speciali.

Sto facendo passi con l'USB-UIRT (mooolto positivi). Vedi questo mio post: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=44907.
    Al momento sono fermo con gli aggiornamenti perchè mi sto costruendo una nuova skin per il RemoteControl II ... ma quanto a funzionamento effettivo dovrei aver risolto.

Naturalmente questo tipo di soluzioni richiedono, per l'integrazione, Meedio. Per MCE non so; forse è necessario l'MCE remote annesso e connesso ma non ci metto la mano sul fuoco.
    twitter: shillem A/V: My Home Theater Players: My Media Center

Grazie ad entrambi per le risposte.
    Pensavo anch'io di andare con Meedia, soprattutto dopo aver letto tutti i tuoi ottimi post e la tua guida, Stealt82.

Sono pero' nel dramma con il case, posso anche spendere di piu', pero' devo trovarlo profondo non piu' di 38 cm circa.
    Non voglio andare su roba gia' assemblata e non espandibile.
    Ho girato dovunque ma non riesco a trovare niente...
    Ne ho trovato solo uno ma che accetta solo una pci (e' sottile...)
    Mi sembra impossibile... continuo nella ricerca.
    ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •