|
|
Risultati da 1 a 15 di 25
Discussione: DIGN 3E, USB-UIRT e PDA: ho deciso ma...
-
08-02-2006, 19:26 #1
DIGN 3E, USB-UIRT e PDA: ho deciso ma...
Dopo varie titubanze - tra IR, RF, Wireless - ho deciso di attrezzare il mio HTPC di una porta infrarossi per controllarlo remotamente, al di là della solita coppia tastiera/mouse, tramite PDA.
In quanto Meedio possiede diversi plugins per la gestione di porte infrarossi (IRTrans, USB-UIRT etc...) alla fine ho deciso di adottare questa soluzione classica (niente wireless lan).
Esaurite seriali e parallele (date a VFD e pre-amp), mi sono rimaste le porte USB. Il prodottino più economico, su questo tipo di connessione, è risultato essere l'USB-UIRT (ca. 62€ s.s. comprse): http://www.usbuirt.com/overview.htm.
Ora, per fare le cose per bene, in quanto è nel mio stile (), volevo tentare l'integrazione della "scatoletta" all'interno del case (predisposto lo sarebbe, tuttavia lo spazio è quello che è). Pensavo di aprire la scatoletta e piazzare, in qualche modo, l'integrato contenuto nella finestrina disponibile che vedete nello ss sotto.
In quanto ci sono evidenti problemi nel collocare l'integrato come la configurazione richiederebbe - vedi sua struttura, ma soprattutto il cestello da 3,5 che ho momentaneamente rimosso per fare il "sopralluogo" - l'unica soluzione adottabile potrebbe essere quella di dissaldare il led ricevitore e prolungarlo, tramite filo, dalla base del case (dove collocherei l'integrato), alla finestrella dedicata.
Poi, il cavo USB lo farei passare attraverso la staffa "bucata" - già sfruttata per collegare esternamente il VFD tramite porta parallela - per poi collegarlo ad una delle porte posteriori:
Voi che dite?
P.S. Qualcuno che possiede l'oggettino in questione e può darmi informazioni sulla sua bontà?Ultima modifica di stealth82; 10-02-2006 alle 10:12
-
08-02-2006, 19:55 #2
Originariamente scritto da stealth82
Poi l'ho abbandonato per usare il remote di MCE.
Direi che il tuo intervento è fattibile. Anche se il ricevitore non è molto grande e piazzato nel mobile non dovrebbe risultare molto visibile.
Seguirò con interesse gli sviluppi. Ho anche il PDA e Meedio.
-
08-02-2006, 21:15 #3
Originariamente scritto da cobracalde
Ultima modifica di stealth82; 08-02-2006 alle 21:20
-
08-02-2006, 23:18 #4
e lo usavo con un telecomando Imon e girder quando quest'ultimo era ancora freeware (se ben mi ricordo..).
Girder lo usavo per vedere le info di theatertek sul VFD del vecchio case in accoppiata con DVDspy.
Quando TT ha cominciato a supportare il VMR9 renderless exclusive, come ben sai, non è stato più possibile visualizzare i dati di TT sui display VFD. E girder ha cominciato pure a darmi dei problemi.. si piantava spesso..
Con l'acquisto di MCE.. e il cambio di case (senza VFD) ho finito per usare solo il remote di MCE con il suo ricevitore (anche se mi ricordo che era uscito un plugin di girder per controllare MCE tramite USB-UIRT).
Alla fine l'ho riposto in un cassetto... ma sarei ben lieto di rispolverarlo se il fine è quello di controllare l'HTPC tramite PDA e Meedio.
-
09-02-2006, 09:48 #5
) ... ti chiedo solo un'ultima cosa prima di mettermi all'opera:
Quanto ti è costato lo USB-UIRT? L'hai comprato direttamente da loro? Così mi metto il cuore in pace ed ordino per 62€...
-
09-02-2006, 10:07 #6
La consegna era stata un pochino lenta, ma ad ogni richiesta di info.. mi hanno sempre risposto con celerità e cortesia.
-
18-02-2006, 16:36 #7
Domanda da ignorante del settore (
)...
Oggi mi è finalmente arrivata la busta () con all'interno il ricevitore (il tutto era così piccolo e sottile che pensavo avessero sbagliato a spedirmelo, invece...). L'ho velocemente collegato ed installato ed il plugin di Meedio l'ha riconosciuto subito (
). Ora mi sto un po' documentando.
Il software Remote Control II avevo già avuto modo di conoscerlo, per via della programmazione degli altri apparecchi, ma ora come programmo il PDA per inviare segnali IR all'USB-UIRT?
Il PDA di per se stesso non è un telecomando, deve imparare qualcosa, o usare i comandi dell'IR database fornito con il software. Come faccio, prendo a caso alcuni di quelli che sono stored per un'elettronica qualsiasi di una marca qualsiasi? Sbaglio o è l'unico modo?
-
18-02-2006, 16:55 #8
RCII impara da altri telecomandi senza problemi, nella mia (scarsa) esperienza
-
18-02-2006, 17:11 #9
Originariamente scritto da obiwankenobi
-
18-02-2006, 17:15 #10
ooppppssss... mi era sfuggito il piccolo particolare...
mumble mumble.... no, non saprei cosa fare...
-
07-02-2008, 09:54 #11
Qualcuno si ricorda di questo thread?
Finalmente sto rimettendo mano al progetto sospeso al tempo. Sono in vena di cambiamenti - non me ne vorrete perchè sto latitando con la guida di ffdshow - volti ad impreziosire il mio bel case (oltre ad aggiornarlo a livello di componenti hardware interni).
Con il desiderio di integrare la funzionalità remote attraverso USB-UIRT ho pensato fosse utile sostituire il mio attuale VFD HD44780 parallelo con uno USB. Ho sempre odiato il cavo che usciva per collegarsi alla porta esterna (vedi foto precedenti)... volevo inoltre tagliare il cavo firewire per favorire il collegamento interno piuttosto che attraverso la porta (vedi sempre foto precendenti).
Il problema di è capire dove trovare cose come questa:
A me servirebbero proprio gli zoccoletti ed i dentini nei quali si pinzano i fili per il mio USB-UIRT, per il nuovo VFD e per la Firewire. Sapete dove posso trovarli o perlomeno come si chiamano?
-
04-04-2008, 23:48 #12
Tanto per illustrare alcune novità: http://www.avmagazine.it/forum/showt...13#post1385896
-
22-04-2008, 09:04 #13
Sul fronte, dove era presente una finestrella utile allo scopo abbiamo disposto il ricevitore ed il led annesso dissaldato dall'integrato USB-UIRT.
Ulteriori dettagli qui: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=97813
-
22-04-2008, 09:15 #14
Alla fine ho abbandonato la soluzione PDA - diversi contro che non mi andavano giù - e quindi ho optato per la soluzione telecomando semplice che giust'appunto mi ritrovo grazie alla confezione della Skystar HD 2. Il telecomando non sarà una gran bellezza ma finchè non trovo qualcosa che di meglio accontenterò
-
28-04-2008, 22:46 #15
Che soddisfazione!!
Tutto funziona meravigliosamente bene!!
Tastiera e mouse diverranno presto panchinari o semplici convocati in tribuna
Ora che comando Meedio, TT e qualsivoglia applicazione esterna cercavo un bel telecomandino che mi deliziasse pure la vista. Ho provato a tenere quello della scheda SAT ma alla lunga n o n | s i | p u ò | g u a r d a r e. Ne cercavo uno retroilluminato magari.
Non mi interessa affatto da quale contesto arriva, tanto tutti sono buoni per "impararli" a USB-UIRT...
Suggerimenti?Ultima modifica di stealth82; 28-04-2008 alle 23:09