|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: htpc per forza in vista sul salotto?
-
08-02-2006, 18:23 #1
Member
htpc per forza in vista sul salotto?
Invece di combattere per cercare di far stare tutta la componentistica su dei case piuttosto piccoli con tutti i problemi di raffreddamento, mi è venuta l'idea (ma forse è la scoperta dell'acqua calda
) di prendere un case normale piuttosto grande per permettere un buon ricircolo di aria, possibilmente mettere un dissipatore passivo alla cpu ed occultare il tutto dietro il mobile della televisione (ho abbastanza spazio e c'è una buona quantità di aria).
A vista sul davanti lascerei solo il lettore ottico e le prese USB.
Secondo voi è una cosa che si può fare, nel senso che mettere un cavo lungo per connettere il lettore ottico e delle prolunghe per le USB ne può pregiuducare le prestazioni?
Così eviterie di spendere per un BEL CASE e , credo, non avrei problemi di raffreddamento e quindi il silenzio più assoluto, a parte il rumore dell' alimetatore.
-
08-02-2006, 21:55 #2
Originariamente scritto da candl
Un case specifico per HTPC è -secondo me- indubbiamente preferibile: del resto, non credere che ci siano solo modelli costosissimi... il COOLER MASTER CAVALIER 4 lo trovi circa a 60€ (con alimentatore da 300W incorporato), il THERMALTAKE TENOR sui 95€ (ma senza alimentatore).
-
09-02-2006, 07:20 #3
Member
Originariamente scritto da Marlenio
Se non sbaglio esistono anche in commercio degli alimentatori fanless e che sono modulabili per quanto riguarda le connessioni, cioè i cavi che non servono non vengono allacciati.
-
09-02-2006, 08:54 #4
Originariamente scritto da candl
Io ho fatto cosi
desk.JPG
Sperò che si veda...
Questo non è altro che un tower girato di 90 gradi
verniciato di nero con modifica per le periferiche
da 5" 1/2...e il rumore non mi preoccupa.
Io però ho una condizione particolare:
taverna.GIF
praticamente poi sotto il telo c'è un vetrineta con
un mobile "passate" verso il ripostiglio da dove
aprendo il fondo del mobile posso fare tutti i collegamenti del
caso. (spero di essere stato chiaro cmq a breve 15 giorni arriverà la
Samphei Home Theater)
Ciao ciao
-
09-02-2006, 11:06 #5
Member
Originariamente scritto da samphei498
Io ci provo male che vada butto tutto.
Ma il mi problema princiaple è la cattiva qualità dell' immagine TV.
Ancora non riesco a capire se con una scheda TV digitale terrestre e satellitare l'immagine che si ottiene è uguale a quella di un decoder normale da tavolo, oppure la qualità è come quella che ottengo io, cioè inguardabile.
-
09-02-2006, 11:41 #6
Sinceramente io ho solo la scheda satelitare (Scaistar 2) e la qualità è
ottima (dipende un pò dal segnale).
Ma con l'antenna entri nella tv e poi nel pc o subito nel pc?
Cmq per quello che sò la qualità deve essere uguale a quella
di un decoder da tavolo.
ciao ciao
-
09-02-2006, 16:59 #7
Member
In realtà ho una scheda Satellitare e una Digitale terrestre, sono delle twin han o compatibili. in realtà sono dei prodotti della jepssen che mi sono stati regalati, ma credo che siano una bufala.
Le immagini a pieno schermo, qualsiasi programma io utilizzo (progdvd, dvbviewer, media center 2005, mediaportal), sono sfuocate, squadrettano, soprattutto nelle immagini scure.
Ho provato con ffdshow ma niente da fare, anzi in realtà mi stringe l'immagine e la parte mancante mi ci mette una bella striscia verde.
Sinceramente devo ancora capire la funzione resize di ffdshow, idolatrata da tutti. Se mi attengo ai consigli del forum io mettendo il resize lancros 2 o 4 peggioro la situazione.
Se sai darmi dei consigli te ne sarò grato, anche se l'alternativa fossè cambiare schede.
La cpu che ho dovrebbe essere sufficente. è un intel P4 630 3 Ghz, con 512 mbyte di memoria, scheda grafica radeon 9250.
-
09-02-2006, 18:28 #8
Strano molto strano
stò faccendo delle prove con ffdshow per rimappare
il tutto per il mio proiettore e non ho i tuoi problemi.
Ma che percentuale di segnale hai?
Ho i tuoi problemi quando ho segnali a 25 30 % e cmq
secondo me sono pochi i canali che meritano di essere
riscalati e/o visti in condizioni normali.
Stò aspettando lo smart mouise per vedere sky poi ti dirò
ciao ciao
ps (domani vado in ferie ci risentiamo tra 15 giorni)
ciao
-
10-02-2006, 03:17 #9
Advanced Member
CIAO
io lo ho messo addirittura in un altra stanza
cosi non mi sono stressato x il rumore
tramite usb passo nell salotto la tastiera/mouse e x il telecomando.
il dvd x ora resta nell pc ma l idea é quella di prendere un lettore dvd esterno usb da mettere nel salone
insomma alla fine
mi ritrovo con
una ricevente usb x la tastiera senza fili
una ricevente usb x il remote
e queste usando la trasmissione radio possono essere lasciate dietro ad un mobile´quindi invisibili
un lettre multicard ( cf ecc.)
questo lo metti dove vuoi visto che é piccolo.
risultato non si vede niente non si sente niente tutto funziona. ( l unica rottura x ora é il dover canbiare dvd ma x l uso che ne faccio.....)
x quanto riguarda i problemi video su cosa cerchi di vedere monitor o tv?
sul monitor al massimo potresti notare sfocato i canali da 350x576 ma il resto devono essere pulitissimi
che risoluzione video ai inpostato? nel monitor?
la scheda video in se x se non da quel problema visto che non decodifica il segnale mpeg2 il lavoro di decodifica lo fa il software usato e i relativi codec.
ciao
-
10-02-2006, 15:54 #10
Member
BUONE VACANZE
io lo ho messo addirittura in un altra stanzaa meno che i cavi di collegamento del lettore ottico e prolunghe usb si possano allungare per circa 7-8 metri.
x quanto riguarda i problemi video su cosa cerchi di vedere monitor o tv?
sul monitor al massimo potresti notare sfocato i canali da 350x576 ma il resto devono essere pulitissimi
che risoluzione video ai inpostato? nel monitor?
la scheda video in se x se non da quel problema visto che non decodifica il segnale mpeg2 il lavoro di decodifica lo fa il software usato e i relativi codec.
Per quanto riguarda il software mi piacerebbe utilizzare Mediaportal oppure media center per utilizzare una sola shell che mi permette di fare tutto tramite telecomando. I codec che ho provato sono quelli Dscaler, Intervideo e Cyberlink, oltre che ffdshow.
Il risultato è immagini pessime, sfuocate e squadrettate anche se il video è fluido senza scatti, tranne che per il canale HDFORUM in alta risoluzione che ha dei rallentamenti ogni tanto.
Non vorrei che sia la mia TV che crea dei problemi di adattamento dell'immagine.
Grazie per le varie risposte e vi prego non abbandonatemi con i consigli altrimenti butto via tutto
Il mio obbiettivo se possibile è poter gestire tutti i segnali TV con l'HTPC in modo da poter usufriure delle registrazioni e del timeshifting, oltre che usare il lettore DVD al posto di quello da salotto.
-
10-02-2006, 16:14 #11
Advanced Member
ciao
fai un bel buco nel muro e allora non ti servono cavi lunghi
comunque a 5/6 m ci si arrva con le usb . non so con il lettre dvd usb
che connessione usi x il tv?
di che marca é il tv?
-
10-02-2006, 17:21 #12
Member
Originariamente scritto da peo
almeno non ci sarebbe problema di raffreddamento in inverno.
Per quanto riguarda il TV la connessione è VGA, potrei usare anche la HDMI ma la volevo lasciare libera per altri utilizzi futuri, mentre la marca è Panasoni modell TX-32lx500f.
-
10-02-2006, 19:39 #13
Advanced Member
eccone unaltro di tv che senbra non accettare in analogico segnali oltre il 1024x768
finche non la utilizzi con qualcosaltro io la proverei/userei
ti basta solo un cavo hdmi e un adattatore hdmi/dvi
ciao
-
11-02-2006, 07:47 #14
Member
Originariamente scritto da peo
Cmq proverò con l' HDMI, e se non và abbandonerò l'utilizzo dell'HTPC come sintonizzatore TV, anche se era l'utilizzo per me più interessante.
Grazie Peo