htpc rosebud

lollo

New member
Riposto la domanda, nel forum giusto stavolta!

Htpc Rosebud : qualcuno ne sa dirmi di più ? Molti amici me ne dicono un gran bene, quindi ?

Sono seriamente intenzionato a verificare questa soluzione anzichè perdere tempo in settaggi laboriosi del mio pc, che francamente vorrei lasciare ad altro uso.

Se qualcuno ne sa di +, che si faccia avanti !! :)

Caro lollo

Io l'ho visto all'opera e ti garantisco che siamo allo stato dell'arte degli HTPC, tanto e vero che ho deciso di acquistarlo. Anch'io non sono uno "smanettone" con i PC per cui preferisco un prodotto già pronto all'uso, oltretutto ho un crt Cine7 per cui sarà un connubio ideale.
Ti dicevo che l'ho visto all'opera ma non solo al Top Audio, ma direttamente dal produttore, Alberto Andreoli, che oltre ad essere colui che l'ha progettato e costruito è anche un grandissimo appassionato ed esperto. Se hai la possibilità di fare un viaggetto a Bologna non mancare di passare da Homecinemadesign (prima però fissa un appuntamento)e potrai verificare con i tuoi occhi quello che ho appena affermato (ho ancora la mandibola che mi fa male dopo che mi era arrivata alle ginocchia nel vedere il ROSEBUD collegato con un Cine8). Ti accorgerai che Andreoli è anche una persona squisita ed estrememente cordiale, e potrai rivolgerti direttamente a lui per chiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Ciao.
Maurizio

Re: Caro lollo

Originariamente inviato da BUSEN
Io l'ho visto all'opera e ti garantisco che siamo allo stato dell'arte degli HTPC, tanto e vero che ho deciso di acquistarlo. Anch'io non sono uno "smanettone" con i PC per cui preferisco un prodotto già pronto all'uso, oltretutto ho un crt Cine7 per cui sarà un connubio ideale.
Ti dicevo che l'ho visto all'opera ma non solo al Top Audio, ma direttamente dal produttore, Alberto Andreoli, che oltre ad essere colui che l'ha progettato e costruito è anche un grandissimo appassionato ed esperto. Se hai la possibilità di fare un viaggetto a Bologna non mancare di passare da Homecinemadesign (prima però fissa un appuntamento)e potrai verificare con i tuoi occhi quello che ho appena affermato (ho ancora la mandibola che mi fa male dopo che mi era arrivata alle ginocchia nel vedere il ROSEBUD collegato con un Cine8). Ti accorgerai che Andreoli è anche una persona squisita ed estrememente cordiale, e potrai rivolgerti direttamente a lui per chiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Ciao.
Maurizio

Ok, mi hai convinto.
Indirizzo ?
Sarò a Bologna per due mesi ad aprile e maggio quindi...non mancherò !
Anche il prezzo è interessante ? :D

bellissimo oggetto, tutto il box in rame puro, poi verniciato, con il frontale massiccio di alluminio, nero, elegante e raffinato.

bello, telecomandato, ergonomico e ...silenzioso!

ciao
Romano

Re: Re: Caro lollo

Originariamente inviato da lollo

Ok, mi hai convinto.
Indirizzo ?
Sarò a Bologna per due mesi ad aprile e maggio quindi...non mancherò !
Anche il prezzo è interessante ? :D

L'indirizzo di HCD è: Mura di Porta San Vitale, 8 40125 Bologna - Tel 051-4291517.
Riguardo al prezzo: certo non è possibile confrontarlo con un normale PC, visto l'utilizzo ESCLUSIVAMENTE HT e visti i componenti di prim'ordine che monta. Il mio personale giudizio è che il rapporto qualità/prezzo è più che interessante!! Ma per i dettagli è meglio che ne parli direttamente con Alberto.
Ciao.
Maurizio

bellissimo oggetto

Concordo sul bellissimo. Il valore aggiunto tuttavia secondo me consiste soprattutto in due cose: 1) un insieme di componenti messi insieme per funzionare senza infiniti smanettamenti (anche se secondo me, un utente medio-esperto puo' reperire facilmente tutti i componenti ed assemblarli con ottimi risultati), quindi questo vale soprattutto per coloro che non hanno voglia di perdere tempo o per i quali l'interno di un PC resta un mistero sacro... 2) lo chassis! E' veramente fenomenale... soprattutto e' spesso, solido e pesante. Questo contribuisce in maniera decisiva all'abbattimento del rumore.

Tuttavia ti dico onestamente che io non rinuncerei per niente al mondo - si fa per dire ;) - al piacere dell'autocostruzione... (che permette anche di risparmiare qualche soldino, cannibalizzando qui e li').

Ciao
Gianmario

A titolo di curiosità, qualcuno sa dirmi che componenti monta internamente e che sistema operativo usa? Immagino una sana architettura Intel con una bella radeon, ma mi piacerebbe approfondire.
Nonchè andare a trovare Alberto, che mi pare di capire sia proprio il papà di questo Rosebud :) .
Correggetemi se sbaglio: su qualche rivista del settore ne era apparsa anche una recensioni, forse proprio DVHT? Andrò a dare un'occhiata agli arretrati.....

Ciao
P

Una recensione del Rosebud, all'interno della prova di un Cine 8, è stata fatta dagli amici di AF Digitale qualche numero fa.

Credo che la configurazione da allora sia leggermente cambiata eppure sono convinto che potrai fari un'ottima idea ;)

Emidio

Grazie Emidio, molto gentile.
Ci dò un'occhiata.
Anche se da te ancora aspetto un commentino alla mia richiesta sulle Klipsch fatta nel TUO forum....:D :D

Ciao
P

recensione Rosebud

Originariamente inviato da Emidio Frattaroli
Una recensione del Rosebud, all'interno della prova di un Cine 8, è stata fatta dagli amici di AF Digitale qualche numero fa.

Credo marzo o aprile 2001

Credo che la configurazione da allora sia leggermente cambiata eppure sono convinto che potrai fari un'ottima idea ;)

Emidio

Premetto

che non lo conosco se non tramite la recensione di af, ma mi pare impossibile che sia così stabile e superiore ad un htpc fatto in casa.
Il sistema operativo non è windows? Quindi sono sicuro che al massimo dopo 6 mesi o poco più andrà reinstallato tutto da capo.
Risultato: identico al pc che chiunque si può assemblare.
Se mi dite che il suo punto di forza sono le regolazioni fini, non ci credo: le regolazioni non sono nè eterne, nè univoche....

Inoltre mi sembra che non abbia tutti questi componenti di prim'ordine: cos'ha? una radeon? un amd? un ricevitore infrarossi per il pronto? Una scheda audio bellina? uno slot-in?
A mio avviso e' sicuramente soggetto all'obsolescenza rapida dei suoi componenti. Quando uscì la prova su Afdigitale la componentistica era già (molto) vecchia.

Non riesco a capire che cosa ci sia di strabiliante in questo htpc, a parte il case.
Se spendiamo un paio di milioni o più per un case, vado dal mio fabbro e me lo faccio fare su mio disegno....

Vi prego confutate la mia provocazione.... :p :( :( :(

Re: Premetto

Originariamente inviato da rouge

Non riesco a capire che cosa ci sia di strabiliante in questo htpc, a parte il case.
Se spendiamo un paio di milioni o più per un case, vado dal mio fabbro e me lo faccio fare su mio disegno....

Vi prego confutate la mia provocazione.... :p :( :( :(

No che non confuto, anzi, sottoscrivo!! :D
Se fosse in vendita il solo case (a un costo ragionevole), credo ci sarebbe la fila... poi ognuno ci ficca dentro ciò che + gli aggrada.

Cmq l'idea di farsi fare il case da un fabbro su disegno è frullata in testa anche a me.
X la verità l'idea di un comunissimo case (anche tower) nascosto in un mobiletto insonorizzato mi è venuta anche prima :D:D

Sono d'accordo con te.

Eppure non bisogna dimenticare che il progetto di Alberto Andreoli ha senso anche per chi è capace di assemblarsi da solo un PC.

Prima di tutto per l'enorme esperienza accumulata.

Ricordo come fosse ieri. Circa due Top Audio & VIdeo fa eravamo stati presi quasi per pazzi:
io nella sala colazioni a dimostrare la superiorità dell'HTPC contro due up-converters con due schede grafiche, una MPACT2 più una GeForce 256 sullo stesso PC :eek::eek::eek:;

lui in una delle strepitose salette Barco con la sua creatura, anche quella con GeForce (se non sbaglio) ed una Live! Platinum...

I miglioramenti sono stati evidenti, a cominciare da una versione "supertuned" di una ATI Radeon con connessione RGBHV tramite connettori BNC!!! :):):)
Per non parlare di alimentatori ATX filtrati, telaio dalla forma, dimensioni e costruzione particolari...

A questo punto ci vorrebbe Albertone... ;)

Molto semplice, Rouge.
A parte il fatto che dubito sinceramente che il tuo fabbro possa fare per poche lire il case del Rosebud (almeno che non sia un artista od un benefattore: se ci riesce stai tranquillo che te lo fa pagare ed anche caro: se non è così, dimmi dove lavora che lo assumo a titolo personale...), ti posso dire qualcosa avendolo da svariati mesi.

Il SO è Windows, ma il punto sulla reinstallazione dei componenti è quello nodale.

Non so te, ma io ho smesso da tempo immemore la corsa all'ultima versione di qualunque HW o SW.

Lo facevo quando avevo molto più tempo e tanti capelli in più in testa, e secondo me lo può fare solo chi lo giudica un fine e non un mezzo. Come io mi diverto a smanettare sui proiettori, c'è chi si diverte a smanettare con le cose provenienti da Redmond. Io no, e mi ci arrabbio.

Il vantaggio del ROsebud sta in questo: non importa se i componenti sono "già (molto) vecchi": Alberto assembla delle cose che funzionano e sono stabili.

Se preferisci correre dietro all'ultima scheda, sei ovviamente liberissimo di farlo e divertirti: magari otterrai anche prima dei risultati migliori. Ma non è sempre detto, e non è garantito che tu possa arrivare con certezza alla stabilità. Leggi dove Romano tiene la sua Radeon 8500, che, stai tranquillo, Alberto sa che è uscita e sa che driver ha.

Tutto qui.

E' chiaro che questo lavoro di screening, test ed assemblaggio debba essere pagato. Da chi? Da tutti quelli che vedono l'HTPC come un modo eccellente per vedere i DVD, ma non vogliono/possono passare 380 ore alla settimana parlando dell'ultima release della CPU che sfrutta al 3.5% in più le risorse del sistema... E' esattamente la stessa cosa che pagare 50 € in più il negoziante che ti fa tutte le demo che vuoi per farti vedere i prodotti: è giusto? Per me sì, e dovremmo anche ringraziarli per investire soldi e tempo per fare il loro mestiere, ma che è quello che permette a noi appassionati di farci un'idea di cose che altrimenti sarebbero pura teoria.

Solo la mia opinione, ovviamente!
Ciao,
Andrea

Originariamente inviato da Andrea Manuti
Non so te, ma io ho smesso da tempo immemore la corsa all'ultima versione di qualunque HW o SW.

Lo facevo quando avevo molto più tempo e tanti capelli in più in testa, e secondo me lo può fare solo chi lo giudica un fine e non un mezzo. Come io mi diverto a smanettare sui proiettori, c'è chi si diverte a smanettare con le cose provenienti da Redmond. Io no, e mi ci arrabbio.

Se preferisci correre dietro all'ultima scheda, sei ovviamente liberissimo di farlo e divertirti: magari otterrai anche prima dei risultati migliori. Ma non è sempre detto, e non è garantito che tu possa arrivare con certezza alla stabilità. Leggi dove Romano tiene la sua Radeon 8500, che, stai tranquillo, Alberto sa che è uscita e sa che driver ha.

E' chiaro che questo lavoro di screening, test ed assemblaggio debba essere pagato. Da chi? Da tutti quelli che vedono l'HTPC come un modo eccellente per vedere i DVD, ma non vogliono/possono passare 380 ore alla settimana parlando dell'ultima release della CPU che sfrutta al 3.5% in più le risorse del sistema...

Giàgià.
Qui sta il punto.
Io smanetto con gli HTPC da un paio d'anni al massimo, e ho grazie al mio lavoro la possibilità di vedere passare sotto i miei occhi (e mani) qualunque prodotto, compresi alcuni che non vedranno mai la luce, miliardi di drivers, test, smanettamenti etc.
Vale forse la pena di creare una configurazione e affinarla nel tempo: correre dietro all'ultimo grido non ha spesso senso. Sono convinto che se infilo nel mio PC una Radeon SDR di due anni fa mi dà la stessa resa (forse superiore, per via del gamma rotto :D )della AIW8500DV. In questo il gran lavoro del Rosebud: in primis il portare l'HTPC alla portata di chi di computer non ci capisce un'acca ma vuole la miglior resa possibile sul VPR (e ce ne sono....), e poi l'aver accumulato, come detto da Andrea, enorme esperienza nell'evolvere una configurazione.
E in informatica si fa presto, non oso guardarmi indietro, io, da settembre avrò cambiato decine di componenti.... col risultato? che oggi mi arriva la nuova DTS Demo e molte tracce DTS ES escono a scattini, come Il nemico alle porte......
Dici che dopo 6 mesi devi riformattare? Non sono convinto, se lo usi solo come player: e poi basta che con il Rosebud sia in dotazione un Ghost del s.o. come esce dalla fabbrica, basta infilarla e fa tutto da solo......
Quasi quasi contatto Alberto e me lo compro pure io.....

Ciao
P

A questo punto ci vorrebbe Albertone... ;) [/B][/QUOTE]

Sono un pò imbarazzato dato che parlare di cose che mi riguardano commercialmente mi sembra poco elegante, quindi, oltre a questo post, eviterò ulteriori commenti.
Le osservazioni di rouge sono corrette e condivisibili : infatti il problema dell'obsolescenza hardware e software nel mondo PC è noto. Proprio per questo tutti i miei clienti hanno un'assistenza software gratuita nei due anni di garanzia del prodotto : questo significa che io provo tutti drivers e le varie versioni di players software e quando mi accorgo che si può ottenere un salto di qualità senza perdere in stabilità li faccio pervenire ai miei clienti, che ottengono quindi un prodotto sempre aggiornato ( per almeno due anni )Nel caso non siano capaci, provvederò io quando verificherò il loro pj. Il fatto è che per assemblare bene un HTPC ci vuole conoscenza ( del pj e del PC ) passione e tempo. Basta leggere AVS per rendersi conto che ci sono persone che hanno le medesime piattaforme hardware e che giungono a risultati diametralmente opposti. Per rimanere in campo nostrano se leggi i posts di LucaV, Viganet, Peter ( e anche di tanti altri ovviamente )ti accorgi che sono preparatissimi. Rosebud non è stato concepito per gli smanettoni capaci come questi ultimi ma per quelli che vogliono il risultato senza perdere troppo tempo.
per quanto riguarda l'HW è vero che c'è una radeon ma è modificata; è stata tolta la VGA ( HD15 )e sulla uscita ci sono 5 bnc a 75ohms. Questo consente di evitare cavi di break-up. In più , oltre al cabinet in rame, l'alimentatore è ulteriormente schermato da un'altra copertura in rame e la disposizione interna privilegia la massima distanza da quest'ultimo rispetto alla scheda d'acquisizione ( CVBS e SVHS )Ovviamnte è tutto supersilenziato ( CPU, PS e nel giro di una settimana anche chipset della scheda madre e scheda video se necessario )
Ultimissima cosa : Rosebud viene venduto quasi esclusivamente a coloro che acquistano il pj da me . è per questo che posso offrire un simile servizio.

La MIA su questo

Premesso che ad Alberto Andreoli sicuramente non fa difetto l'onestà nè la serietà professionale come ha più volte dimostrato, non posso che convenire con le sue considerazioni.
Come sapete non ho un Rosebud perchè ho provveduto ad assemblarne uno by myself.
Il punto è che l'utenza media di una configurazione HTPC può NON avere voglia/tempo/competenza per assemblare un Pc da HT e soprattutto per configurarlo. Chi si è cimentato in questa operazione conosce benissimo i sacrifici in ordine di tempo impiegato nella scelta delle componenti, nell'assemblaggio, nella configurazione e nei vari smanettamenti.
E' gioco forza, per chi non volesse/potesse procedere ad una simile esperienza, rivolgersi a qualcuno di ESTREMAMENTE QUALIFICATO (e non lo dico per piaggeria, si intenda)onde trarre il dovuto valore aggiunto. Indipendentemente dal prezzo al quale Alberto decide di proporre la propria soluzione non dimentichiamo cosa si cela dietro tale operazione. Innanzi tutto una grande passione, la fornitura di una soluzione Custom di tipo Plug&Play in base al proiettore scelto, la granzia di componenti di qualità unita ad un design accattivante. Cosa volere di più?
Io non l'ho comprato perchè mi piace *combattere* e sudare per ottenere un risultato ma garantisco che, se tornassi indietro....ci farei un pensierino.
Saluti
Luca

Ragazzi....

come Andrea, anch'io provengo dal campo informatico, dove milito da oltre vent'anni per le competenze tecniche.

Facciamo qualche conticino (anche per il solo "becero" profilo economico).

Una TUSL2C (fenomenale), un PIII da 1 GHZ (la piattaforma PIV ha troppa potenza, del tutto inutilissima, che provvede solo a INNALZARE il profilo termico, ergo, a richiedere più raffreddamento a enorme svantaggio del rumore prodotto!!! oltreche inutile complicazione per il diverso alimentatore richiesto), 128 MB RAM (di più non serve), un cabinet con alimentatore da 250W, un HD ULTRALENTO (possibilmente!) da 20 GB (purtroppo quelli a meno non si trovano più, e 20 GB non servono proprio a niente), una PInnacle o Hauppage con BT 878, un IRMAN per il telecomando a infrarossi (o tastiera BTC a infrarossi), un floppy, un DVD PIONEER 106, e poca buona volontà per assemblarlo (una mezz'oretta).

tot. direi che siamo su 1.4 milioni, "commercialmen-parlando".

Poi serve:

una Radeon 7500, a 350 scartoffie, grosso modo;
una M-Audio Delta Dio 2496, a circa 550 scartoffie, su per giù.

e siamo a 2.3 milioni.

fine?

NO!

silenziamento della CPU, Zelman (bellissimissima e meravigliosa) circa 200 bombette...;
silenziamento della Radeon (io me la son cavata con 10 scartoffie, ma si tratta di un'applicazione da "inventore"), circa 150 altre bombicine...;
silenziamento dell'alimentatore (altri dolori) comunque diciamo un 150-200 mila per un appoosito alimentatore specializzato silenziato..

tot? siamo sui 2.8 milioncini, per un HTPC silenzioso, NON BELLO, con il suo case "ultraschifo" mod. ufficio segretaria/programmatore, in pregiatissima plasticaccia bianca, da figura "vergogna mod. N. 3 -> vo(mi)to in estetica".

scherzi a parte. Se esistesse il solo cabinet Rosebud o similare, in rame massiccio con il frontale il alluminio anodizzato nero da 15 mm di spessore, anche a 1 milione, lo comprerei.

Poi ci si deve aggiungere il costo del S.O. (che si fa... si "sorvola"? ;) Windows si deve pagare!) e tante notti insonni a calibrare il tutto (avete idea di quanto serva, per raggiungere la perfezione? io sono stato un pioniere dell'HTPC, e vi assicuro che son dolori, per metterlo a punto al meglio...)

cos'è il Rosebud? la somma del meglio di tutto questo. Funziona, basta accenderlo, senza patimenti nè rotture di scatole, non fa rumore, è bellissimo, meraviglioso da integrarsi negli ambienti HT "di livello" e oltretutto è dotato di assistenza!!!!

Attenzione! io ho il mio HTPC e quello mi tengo! ultracustomizzato, silenziato, modificato, silenziosissimo (grazie a LucaV!!!!), mi sarà costato 10 milioni, tra tutte le schede comprate, provate e poi dismesse, ecc, ecc, ecc... ma se tornassi indietro...

meglio meditare, a mio parere.

ciao
Romano