Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Settaggi ffdshow

Settaggi ffdshow

Ciao, vorrei settare correttamente i filtri ffdshow ma ho alcuni dubbi...

1) Cosa sono e a cosa servono i valori luma e croma?
    2) Perchè dobbiamo impostare un filtro di denoise se la sorgente è un DVD privo di rumore?
    3) perchè dopo aver applicato "gradual denoise" perdo la sincronia luminanza crominanza e non riesco a riottenerla smanettando con gli offset?
    4) qual'è il migliore sharpen?

ciao e grazie

Ciao, credo che sarà molto difficile che tu riesca ad ottenere le risposte che vuoi....ci sono molti 3D aperti sull'argomento e già fiumi di parole sono state spese.
    Personalmente non posso aiutatarti, poichè non conosco le risposte che cerchi.
    Cmq fai un pò di ricerche qui sul forum e poi eventualmente vai sul forum di epiguren dove puoi trovare delle valide guide per FFDShow.

Ciao !

Beh non volevo fiumi di parole ma solo tre risposte semplici semplici...comunque grazie seguirò il tuo consiglio!

Risposte parziali...

supercola ha scritto:
    1) Cosa sono e a cosa servono i valori luma e croma?
    2) Perchè dobbiamo impostare un filtro di denoise se la sorgente è un DVD privo di rumore?
    3) perchè dopo aver applicato "gradual denoise" perdo la sincronia luminanza crominanza e non riesco a riottenerla smanettando con gli offset?
    4) qual'è il migliore sharpen?
    1) Sono le componenti Luminanza e Crominanza del segnale; a quale campo ti riferisci, in merito al loro valore?

2) Perchè la sorgente è un DVD che non sempre è inciso senza rumore video... Inoltre gran parte di esso vieno introdotto dalla scheda video e dall'HTPC in fase di elaborazione e/o conversione del segnale digitale.

3) Boh...??!?

4) Comunemente viene considerato l'Unsharp Mask; ho ottenuto risultati pressocchè identici - almeno sulla mia catena video - con lo SW Sharpen (se ricordo bene il nome), quello che permette di agire separatamente sullo sharpen di Luma e Croma (quindi forse più selettivo e versatile).

Un saluto. Leo!

Re: Risposte parziali...

YGPMOLE ha scritto:
    4) Comunemente viene considerato l'Unsharp Mask; ho ottenuto risultati pressocchè identici - almeno sulla mia catena video - con lo SW Sharpen (se ricordo bene il nome), quello che permette di agire separatamente sullo sharpen di Luma e Croma (quindi forse più selettivo e versatile).
    Anche l'asharp non è male. Risultati simili all'unsharp per i film classici, bestiali - in senso buono - per quelli di animazione (digitale e non).

Da che Marlenio l'ha portato alla ribalta ( ) non l'ho più mollato.
    twitter: shillem A/V: My Home Theater Players: My Media Center

Grazie, i valori di luma e chroma sono quelli nei settings del resize.
    Altra piccola info: a che serve duplicare il segnale PAL (1440x1152)? e perchè dovrei compiere un resize a 720x576 se questa è proprio la risoluzione nativa dei DVD?
    ciao

supercola ha scritto:
    Grazie, i valori di luma e chroma sono quelli nei settings del resize.
    Altra piccola info: a che serve duplicare il segnale PAL (1440x1152)? e perchè dovrei compiere un resize a 720x576 se questa è proprio la risoluzione nativa dei DVD?
    ciao
    Per la teoria del vedere per credere.

Gli algoritmi di resize di ffdshow (soprattutto il lanczos 2) sono mooolto buoni. Ovviamente se la tua matrice è inferiore alla risoluzione da te impostata successivamente la scheda video eseguirà un downscaling (eccezionale direi, le schede video sono buone per questo)... et voilà... la percezione che avrai in seguito a questo processo indurrà il tuo cervello a pensare che quella che stai vedendo è un'immagine, rispetto alla precedente, con colori più compatti e vibranti, nero da paura, meno rumore video e chi più ne ha più ne metta...
    Ultima modifica di stealth82; 26-10-2005 alle 08:21

X supercola : con la mia risposta non volevo assolutamente "liquidare" la tua discussione o offenderti, non vorrei avessi pensato questo.

Cmq, leggendo l'ultima risposta (il post prima del mio di stealth82), da quello che ho capito, se io imposto un resize ad esempio di 1280X720 o un doppio PAL 1440x1152, ma la matrice del mio plasma è (effettivamente) 852X480, la scheda video effettua un downscaling e vedrei tutto nettamente meglio ?

Quindi si avrebbe:
    720X576 portato a 1440X1152 e poi riscalato a 852X480
    ed avrei sensibili miglioramenti......è giusto ?

wilde76 ha scritto:
    Quindi si avrebbe:
    720X576 portato a 1440X1152 e poi riscalato a 852X480
    ed avrei sensibili miglioramenti......è giusto ?
    Non fa una piega

stealth82 ha scritto:
    Non fa una piega

Grazie molte per l'essenziale e stringata risposta

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •