Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: HTPC primi passi...

HTPC primi passi...

Deluso dalla qualità del mio nuovo tv al plasma (Samsung 42S5S), pilotato da un modesto lettore dvd Irradio, ho cominciato a meditare l'acquisto di un htpc e ho cominciato a fare qualche primo esperimento sul pc che ho.

Il PC è un P4 2Ghz - 1Gb RAM - VGA Nvidia Geforce FX5200 con VGA+DVI .
    Al momento ho provato a collegarlo in VGA alla risoluzione di 848x480 che è quella che più si avvicina a quella nativa del pannello.
    Non ho ancora potuto provare con l'uscita DVI (in città non trovo il cavo DVI>HDMI e temo di fare un buco nell'acqua via internet).

Software ne ho provati tanti (forse troppi ?) PowerDVD, Zoomplayer, TheaterTek.
    Già la prima impressione avuta con PowerDVD, senza l'uso di nessun programma aggiuntivo, non è stata molto positiva.
    Le immagini non sono pulite, è visibile un evidente rumore video, a distanza ravvicinata sullo schermo nelle aree nere si notano dei puntini rossi che col pur modesto lettore dvd non esistono.
    Ho continuato le mie prove con zoomplayer+ffdshow effettuando ogni possibile regolazione per attenuare i disturbi e soprattutto per diminuire i difetti di solarizzazione eccessivi in certi dvd.
    L'unica cosa che sono riuscito a ottenere è una maggiore brillantezza dei colori.
    Per il resto fallimento su tutta la linea, tanto che il vecchio lettore dvd a questo punto resta sempre migliore.

L'idea dell'htpc mi attira sempre e pensavo a un pc del tutto nuovo, ma se questi primi esperimenti sono il preludio ho paura ad andare avanti...
    Insomma mi piacerebbe apprezzare un minimo di miglioramenti sul pc attuale prima di spendere altri soldi inutilmente (il problema potrebbe essere il plasma ) .
    A questo punto, a livello software cosa posso ancora fare ?

Bye
    Jumbo

non che sia un esperto...

in materia, però posso dirti che anche io, inizialmente
    non sono rimasto impressionato dalla qualità dell' HTPC.
    Successivamente provando a smanettare di più con FFDSHOW e
    con il filtro resize seguendo anche i consigli di configurazione che trovi in giro nel forum ora sono davvero soddisfatto del risultato.
    Se hai provato questi software e configurato FFDSHOW con i filtri consigliati e non hai trovato miglioramenti non saprei da cosa possa dipendere questo problema... hai provato ad effettuare altre ricerche sul forum?

Saluti
    Fabrizio
    "...Ogni cosa era vanità e un correr dietro al vento..."
    "...Temi il vero Dio e osserva i Suoi comandamenti. Poichè questo è l'intero obbligo dell'uomo".
    - Il Re Salomone - Libro di Ecclesiaste 2:11; 12:13

Re: HTPC primi passi...

jumbo65 ha scritto:
    Deluso dalla qualità del mio nuovo tv al plasma (Samsung 42S5S), pilotato da un modesto lettore dvd Irradio, ho cominciato a meditare l'acquisto di un htpc e ho cominciato a fare qualche primo esperimento sul pc che ho.

Il PC è un P4 2Ghz - 1Gb RAM - VGA Nvidia Geforce FX5200 con VGA+DVI .
    Al momento ho provato a collegarlo in VGA alla risoluzione di 848x480 che è quella che più si avvicina a quella nativa del pannello.
    Non ho ancora potuto provare con l'uscita DVI (in città non trovo il cavo DVI>HDMI e temo di fare un buco nell'acqua via internet).

[...]

L'idea dell'htpc mi attira sempre e pensavo a un pc del tutto nuovo, ma se questi primi esperimenti sono il preludio ho paura ad andare avanti...
    Insomma mi piacerebbe apprezzare un minimo di miglioramenti sul pc attuale prima di spendere altri soldi inutilmente (il problema potrebbe essere il plasma ) .
    A questo punto, a livello software cosa posso ancora fare ?

Bye
    Jumbo
    E' strano: il mio primo esperimento (ormai quasi un anno fa) con il solo TT 1.5 e connessione VGA ha mostrato immediatamente enormi benefici di qualità rispetto al mio lettore DVD, che non è che fosse propriamente economico.

Io ti consiglierei di provare l'accoppiata ZP + DScaler, e di giocarci un poco (con VMR9 e Overlay). Solo in seguito aggiungerei FFDShow, che richiede parecchio tempo per il setup ottimale.

Non conosco il tuo plasma, ma se le immagini che ottieni normalmente sono buone, non vedo perchè dovrebbeero peggiorare con l'HTPC... a meno di un ingresso VGA scadente (sic!). A limite, sarebbe da provare la connessione DVI: il cavo lo puoi trovare sul sito della
    Lindy.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Hai gia' provato delle risoluzioni "standard" verificando quelle supportate dal tuo plasma ... non so' per dirne una 1024x768.
    Non e' detto che sia sempre meglio cercare la mappatura 1:1.
    Non lo conosco per cui e' solo una prova che puoi fare.

Ciao
    Antonio

idem come te ma...

Ciao Jumbo

sto muovendo anche io i primi passi, giusto un pò di prove per valutare in quale direzione investire i prossimi soldi per un vero htpc.

Sto quindi smanettando sul pc giochi visto che la mia Radeon 9800 pro è dotata di uscite VGA, S-Video e DVI

Innanzi tutto ti consiglio assolutamente di muoverti via DVI/HDMI e comunque non disperare perchè i miei primi risultato sono stati in linea con i tuoi

ovvero poca differenza rispetto al mio vecchio DVD Sony NS430 (un onesto mestierante ) connesso via SCART

Ho quindi inziato a leggere come un pazzo thread su thread, ho scaricato le varie guide che le anime pie hanno postato sui vari forum e piano piano usando anche altri tool sono riuscito a migliorare di volta in volta, tanto che (pur ancora lontano dal risultato cercato), sono arrivato a mandare in crisi il mio XP-M 2500+ (mentre inizialmente sembrava quasi in "ferie"...)

Il mio personale consiglio è di non stancarti ed insistere, le soddisfazioni devono arrivare, ma tenendo in mente che l'HTPC è una materia che (data l'evoluzione) ti darà sempre spunto ed elementi per lavorare. Devi solamente fare un bell'investimento iniziale in tempo e tentativi

Buon lavoro
    Ultima modifica di VanBuzzer; 01-09-2005 alle 15:27

Cavo DVI-HDMI

Non so dove tu abiti, ma se non vuoi muoverti via internet (es. su CHL trovi un cavo DVI-HDMI Lindy da 23 euro circa), da Mediaworld hanno i cavi della G&BL (ottima marca), da Unieuro trovi gli HAMA. (almeno qui a Genova..ma penso sia lo stesso per tutti i centri).

Saranno una trentina di euro spesi bene (IMHO)

Ciao
    Alessandro

Innanzitutto grazie a tutti per la disponibilità.
    Anch'io comincio a pensare che i primi risultati deludenti dipendano innanzitutto dalla connessione vga.
    Per quanto riguarda l'acquisto del cavo HDMI sapevo di CHL e ci ho già comprato altre volte. Quel che temo è di non risolvere nulla per i motivi descritti qui:

http://www.avmagazine.it/news/htpc/353.html

e in particolare :

Negli ultimi mesi, un ostacolo stava mettendo in dubbio la prosecuzione di questo cammino poiché un sempre crescente numero di display (soprattutto LCD ma anche qualche plasma) non consente di visualizzare immagini con collegamento DVI se queste provengono da personal computer.
    In ogni caso per 30 € vale la pena di provare, anche perchè l'htpc è ancora da farsi, e c'e' tempo per mettere dentro materiale e fare esperimenti

Bye
    Jumbo

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •