Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: surround da GPU HDMI

surround da GPU HDMI

Ciao,

ho un setup (credo) abbastanza standard:
    PC HDMI > TV > sound system
    specificatamente:
    Radeon Rx Vega 64 > HDMI > TV LG > cavo ottico > sinto Yahama 5.1

Come faccio a far uscire 5.1 da Windows?

Dal pannello di controllo mi esce solo stereo:

Ho provato a forzare il 5.1 con CRU, ma anche se lo seleziono gli unici canali che vanno solo e right (quindi resta comunque 2.0 stereo):

Sono abbastanza sicuro che il problema sia windows (o comunque l'uscita del PC) perchè al TV ho attaccato anche un chromecast, e quando uso quello il surround funziona correttamente.

Ho usato questo video per i test https://www.youtube.com/watch?v=21bPE0BJdOA

edit1: sono sicuro che il video è 5.1 perchè castato sul chromecast tutti i canali vanno indipendenti

edit2: ho provato a connettere PC diretto nel sinto e poi al TV (cioè PC > HDMI > sinto > HDMI > TV), e il risultato è identico: video funziona, audio funziona ma sempre solo in stereo
    Ultima modifica di daffo; 11-12-2023 alle 07:42

invece di usare roba su youtube che non si sa realmente cosa contengono..
    Usa i file scaricabili dal sito dolby o demolandia

si ok è un 5.1 dd. Comunque ti ho risposto in altra discussione. Smanettando un po' qualcosa si ottiene.
    Ultima modifica di marklevi; 10-12-2023 alle 18:04
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Citazione Originariamente scritto da daffo Visualizza messaggio
    Ho usato questo video per i test
    i video su youtube 5.1 sono tutte fesserie non stante i pomposi titoli.

usa questi
    https://www.demolandia.net/cinema/do...d/page-10.html
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

ma il video se lo casto direttamente dal chromecast funziona in 5.1, è proprio questo il punto.
    stesso test con stesso video mi va dal chromecast, non mi va dal PC

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    i video su youtube 5.1 sono tutte fesserie non stante i pomposi titoli.

usa questi
    https://www.demolandia.net/cinema/do...d/page-10.html
    si ma in questo caso ho provato ed era dd 5.1
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Ma perché passi prima dal TV e poi vai al sintoampli? Il PC legge l edid del TV e imposta stereo. Che ne sa cosa c'è a valle?

Citazione Originariamente scritto da runner Visualizza messaggio
    Ma perché passi prima dal TV e poi vai al sintoampli? Il PC legge l edid del TV e imposta stereo. Che ne sa cosa c'è a valle?
    ottima osservazione, mi sono dimenticato di scrivere che ho già fatto la prova con HDMI prima nel sinto e poi in output nel TV, audio funziona, video funziona, ma windows continua a vedere e buttare fuori solo stereo
    Ultima modifica di daffo; 11-12-2023 alle 07:43

dubito fortemente windows su browser supporti quei pochi vdeo 5.1 su youtube.

perchè ti continui ad ostinare ad usare youtube ?!?
    NON ci sono video 5.1 solo qualche file di test.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

dubito fortemente windows su browser supporti quei pochi vdeo 5.1 su youtube.
    questo è un ottimo punto, non mi aspettavo fosse il browser a normalizzare l'audio ma era proprio quello invece.
    ho risolto facendo:
    PC > HDMI > sinto > HDMI > TV (TV > sinto non funziona, onestamente non so perchè visto che dal chromecast gli passa tranquillamente attraverso ma mi va bene lo stesso)
    ho forzato il 5.1 con CRU perchè comunque non mi veniva fuori di default

perchè ti continui ad ostinare ad usare youtube ?!?
    perchè era un modo semplice per provare due setup apparentemente identici:
    - chromecast > TV > sinto: 5.1 funziona correttamente
    - PC > TV > sinto: va in stereo

NON ci sono video 5.1 solo qualche file di test.
    Ora ho preso questo https://www.demolandia.net/downloads.html?id=2259505 dal link che hai messo tu, che comunque è un video quindi non capisco perchè dici che non ci sono video in 5.1, e i canali vanno tutti, grazie!

Ovimax ti ha detto da YT da browser. Non ha parlato di "video" in generale

Io confermo che lo YT che avevi linkato era si DD 5.1 ma io avevo provato da TV Lg e relativa app e audio via arc allo Yamaha

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •