|
|
Risultati da 871 a 885 di 910
Discussione: LIVE TUTORIAL HTPC 2021: hardware consigliato
-
04-12-2023, 14:05 #871
-
05-01-2024, 09:59 #872
Member
Ok, ecco perché. Bè è una buona notizia, io che ancora devo assemblare il tutto (finora sono riuscito a prendere solo il case della Silverstone) mi chiedo sempre se più passa il tempo più quei tutorial diventino obsoleti a livello di hardware, ma a quanto pare no.
Anche il processore consigliato ancora si trova, forse la MoBo c'è il nuovo modello della MSI, per cui se il grosso del cambiamento è solo nella GPU ben venga, anche per un futuro upgrade basterebbe cambiare solo questo componente mi sembra di capire.
Resta da vedere se conviene una 3060ti o una 4060ti a questo punto ... da quanto dite quest'ultima è allettante dal punto di vista dei consumi che non è un aspetto da trascurare secondo me.
-
05-01-2024, 14:37 #873
Member
Non diventano obsoleti a livello di hardware in quanto non ci sono sviluppi nella parte software. Mi risulta che MadVR sia quello (la versione ufficiale è sempre la 0.92.17, ci sono poi le beta per il tone mapping che scadono... le versioni senza scadenza sono vecchie mi pare di tre anni ad oggi).
Ovviamente le componenti hardware si aggiornano, pertanto man mano che passa il tempo saranno sempre meno trovabili quelle suggerite, va da se che si compreranno quelle disponibili al momento che saranno più potenti di quelle suggerite in video, quindi sufficienti (il minimo di CPU dovrebbe essere un Intel Pentium con Hyperthread in modo da avere quattro core tra fisici e virtuali).
Sulla scheda grafica io ho detto la mia tempo fa, le 4060/4060Ti sono meno prestanti per madVR perché mancano meno Cuda core rispetto alle 3060/3060Ti.
Resta inteso che Microfast suggerisce le AMD, e vendendo un prodotto da molti anni a livello commerciale tenderei a dargli credito, poi ognuno fa come crede.
-
05-01-2024, 15:29 #874
Esatto, ancora oggi in procinto di rilasciare una major release Digifast molto significativa, continuiamo a preferire e ad utilizzare gpu AMD.
Dandoci un'occhiata di tanto in tanto, direi che questo thread ha un po' perso la via che io ed Emidio ci eravamo prefissi.
Circa le affermazioni di obsolescenza ci sarebbe molto da dire e su cui discutere, ma come sapete ho ormai perso l'interesse nel perder tempo in polemiche che poi inevitabilmente nascerebbero, quindi mi astengo ...Owner of Microfast/Digifast Multimedia
-
05-01-2024, 19:37 #875
Member
Buonasera Microfast-Marco,
a me interesserebbe il tuo punto di vista, anche se mi rendo conto (avendo visto per caso alcuni messaggi a proposito) che qui sul forum sei stato spesso additato (come mi pare tu abbia affermato in uno dei video-tutorial).
Se ho scritto castronerie mi puoi correggere tranquillamente.
Buona serata e buon anno nuovo a tutti
-
07-01-2024, 11:05 #876
Senior Member
Anche a me piacererebbe ricevere un parere aggiornato da Marco Bagnaia, mi sono guardato lo scorso anno i tutorial per la costruzione di un HTPC con l'idea di seguire pedissequamente i consigli dei video. tuttavia già lo scorso anno si presentava più di un problema: hardware introvabile e già non trovavo più il link per l'immagine che era stata messa a disposizione 3 anni fa:
sarebbe davvero utile (per me ma forse per tutti) ricevere un esempio di configurazione possibile nel 2024 per quanto riguarda l'hardware nei sui componenti essenziali ovvero: scheda madre, cpu e scheda video proprio perchè ora di quell'hardware non si trova più nulla. per sempio: rimandendo su msi è proprio necessario rivolgersi alla versione Z o ci si può accontentare di quelle ben più economiche versioni B? credo poi che qualunque CPU moderna sia sovrabbondante e per le schede video valga più o meno lo stesso discorso: quelle che andavano bene 3 anni fa per il 4k immagino andranno bene anche adesso.
sarebbe molto gradito un esempio di configurazione mantenendo il senso con quale era nata questa discussione: massima resa, minima spesa per la visione di file 4k in modo degno, almeno per questi 3 componenti principali ed eventualmente una riproposizione del link con l'immagine windows 10 "pulita".
-
08-01-2024, 11:17 #877
Hai qualche supporto per questa affermazione? Cioè un confronto diretto? Perché ti faccio notare che le nuove schede hanno frequenze di funzionamento superiori, quindi anche se il software di Madvr avesse prestazioni strettamente proporzionali al numero di cuda core (cosa che ritengo improbabile, perché il rendering non è fatto unicamente dai cuda core), questo non significherebbe necessariamente un vantaggio in termini di prestazioni.
Si tratta peraltro di una curiosità teorica, visto che le schede citate sono comunque sovradimensionate per Madvr in 4K.
-
08-01-2024, 14:00 #878
Member
Sono assolutamente d'accordo con Soncia e CI+, e allo stesso tempo capisco il punto di vista di Microfast (Marco) .... purtroppo ci sono persone che sollevano sempre critiche.
Tuttavia parlare di componenti hardware attuali, perché appunto quelle suggerite all'inizio del thread cominciano ad andare o sono andate fuori produzione, lo trovo assolutamente utile.
Ad esempio, la Z490 della MSI ammettendo di rimanere su questo marchio, consigliata all'inizio, non è più prodotta e c'è la Z590 ... voglio dire basterebbe anche un mini commento nel thread dicendo "aggiornata lista MoBo consigliate in prima pagina con gli ultimi modelli prodotti".
Idem per il resto dell'hardware ovviamente.
O ancora, se Digifast consiglia le AMD, caspita!! Ben venga, magari (per assurdo) costano meno delle 3060/3060ti o 4060/4060ti ... il senso è anche quello, consigliare hardware disponibile adesso che permetta di raggiungere le stesse prestazioni o le prestazioni volute, con il software che serve (che è l'unica cosa rimasta attuale e lo rimarrà a lungo da quanto ho capito, a parte forse l'utilizzo di Windows 11 al posto di Windows 10) non per forza andando a puntare il top di gamma del momento.
Però come sopra, ad oggi gennaio 2024 quale gpu AMD/Nvidia si consiglia per un 4K a 60p? Ne saranno uscite altre nel frattempo e quelle di allora saranno ormai fuori produzione, no?Ultima modifica di idro; 08-01-2024 alle 14:09
-
08-01-2024, 14:13 #879
Member
Si tratta peraltro di una curiosità teorica, visto che le schede citate sono comunque sovradimensionate per Madvr in 4K
-
08-01-2024, 14:41 #880
Beh dipende sempre da cosa ci vuoi fare. Madvr ha molte possibilità di elaborazione, alcune delle quali possono essere anche pesanti. Nella mia configurazione, con una 4060ti, un BD 4K HDR viene riprodotto con un render time di 10ms, quindi c'è abbondante margine. Magari con una 3060 liscia hai meno margine, ma rimarrà sempre adeguata.
Poi scusa, nella prima pagina di questo thread si suggerisce una GTX1060, Madvr non è cambiato dal 2021, perché ora il minimo dovrebbe essere diventata una 3060?
Detto questo, io la scheda l'ho presa qualche settimana fa, per cui sono il primo a preferire di rimanere sul lato "sicuro", anche perché le schede non le cambio tutti i giorni, l'ultima, per il 1080p, credo di averla tenuta 10 anni.
Ultima modifica di antani; 08-01-2024 alle 15:13
-
08-01-2024, 18:05 #881
Per anni sono stato ultra convinto che per il gaming occorressero le Nvidia mentre per il video le migliori fossero AMD, soprattutto per il discorso del 23,976 fps.
L'ultima AMD che ho avuto è stata la RX580 Nitro ma non riusciva a risolvere il mio problema della risoluzione personalizzata (ho uno schermo formato 21:9) in quanto l'immagine si spostava in basso e per centrarla dovevo ricorrere a diversi sotterfugi che non sto qui ad elencare.
L'anno scorso mi sono deciso a sostituire la Rx580 con una Nvidia Rtx 3060 e finalmente ho risolto il problema della risoluzione personalizzata al primo colpo.
Non utilizzo madvr ma JRiver con il suo renderer proprietario e riesco a godermi tutti i film con totale assenza di scattosità anche con i film a 23,976 fps.
Sarebbe da ri-provare madvr ma la sua complessità non mi invoglia di certo e gli anni sul groppone sono abbastanzaHTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30
-
08-01-2024, 19:28 #882
Madvr non è poi cosi complicato, le impostazioni di default vanno già bene nella quasi totalità dei casi.
Occorre dire che il grande vantaggio di Madvr, cioè la possibilità di applicare 3dlut, si è un po' vanificato con l'introduzione dei formati HDR, che rendono piuttosto aleatorio il risultato.
-
09-01-2024, 22:29 #883
Member
Poi scusa, nella prima pagina di questo thread si suggerisce una GTX1060, Madvr non è cambiato dal 2021, perché ora il minimo dovrebbe essere diventata una 3060?
PS: a quanto si è arrivati con il 4K ad oggi? 60p o c'è anche di più?
-
10-01-2024, 09:02 #884
Member
"Poi scusa, nella prima pagina di questo thread si suggerisce una GTX1060, Madvr non è cambiato dal 2021, perché ora il minimo dovrebbe essere diventata una 3060?"
Perché chi ha consigliato una 3060, lungi dall'essere un folle, avrà sottointeso (o specificato e non è stato colto) che si voglia utilizzare la beta attuale, non la versione 0.92.17 (ovvero una delle beta ai tempi del tutorial) con il metodo tabelle.
Peraltro, anche nel tutorial un utente all'epoca diceva che con le ultime beta madVR (ovviamente dell'epoca) con una RX580 era stato costretto ad abbassare i settaggi, e gli era stato suggerito di non utilizzare la beta in questione (motivando che i vantaggi delle ultime beta erano, per così dire, da dimostrare).
Microfast suggerisce sempre di usare le tabelle, e mi risulta che nulla sia cambiato dall'epoca.
Aggiungo che, per quanto visto, se si usa un sistema di acquisizione video in tempo reale, la potenza della GPU richiesta sale anche con la/e versione/i più vecchie di MadVR, specie se si richiede il tone-mapping.
-
10-01-2024, 09:06 #885
Member