|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
Discussione: Upgrade htpc
-
15-08-2020, 15:25 #1
Junior Member
Upgrade htpc
salve a tutti,
spero di postare nella discussione giusta, Vi scrivo dal kenya, non vi dico l'impresa per portare giù in questo paese il pezzi da me montati per il mio htpc, non credo ce he siano altri di htcp qui in kenya, ho messo assieme il multimedia così composto:
- Case silverstone grandia g08
- motherboard AsRock FM2A85x
- CPU AMD A10 6800
--G.SKILL 8x2 DDR3
- power supply be quit! 80plus gold
- cooler fan alpine 64 plus
- Samsung SSD 840
- BLURAY player
--Hard disk 500gb
- sata hard disk
Ecco è datato,lo so, vorrei un consiglio, ho preso un philips 55 ambilight 4k, è possibile fare solo upgrade con scheda video che supporti 4k?, se si mi potreste consigliare qualcosa, qui non si trova molto. Ma posso ordinarla e farla mettere in valigia da qualcuno😉.
Non posso cambiare tutto.....budget non me lo permette.
Aspetto vostre delucidazioni...un grazie
-
16-08-2020, 00:38 #2
Ciao, con scheda grafica discreta, con accelerazione HARDWARE per HEVC dovresti essere in grado di visionare filmati 4K, su AMD dalla architettura Polaris serie RX 550 a salire 560, 570, 580 fino alle moderne RDNA (NAVI) RX 5700, e alle prossime RDNA 2 (Big NAVI).
Ultima modifica di oceano60; 16-08-2020 alle 00:47
-
16-08-2020, 14:43 #3
Junior Member
Ciao, grazie per la tua veloce risposta, purtroppo, adesso ho 7n problema più urgente, erano circa 3 anni che non aprivo il case, la polvere aveva perfino chiuso i filtri aria delle ventole sotto telaio, e non avendo tempo, ho dato il pc a uno per pulirlo. Non avessi mai fatto!! Collego il tutto al sistema e tv, sento il rozio delle ventole, il led dell hard disk, ma niente sul televisore. Apro il pc, asrock ha un display del bios per identificare le operazioni o errori, tutto spento, ventola cpu funziona, su 3 ventole del telaio una non funziona. Hard disk funziona. Ho ha messo la cpu al contrario....mi ha distrut il pc? Ha portato la cpu via, per provarla su un altro pc. Preferisco che sia quella rotta che la scheda madre...
Ultima modifica di shida; 16-08-2020 alle 15:16
-
16-08-2020, 17:01 #4
Per mettere la CPU "al contrario" bisogna impegnarsi molto ed utilizzare anche una certa forza poichè i pin non sono simmetrici e per far entrare la CPU nello zoccolo bisogna stortarne/piegarne parecchi.
La scheda madre potrebbe anche non aver riportato danni, esiste comunque un rischio non verificabile a priori, ma la CPU quasi sicuramente sì, quanto meno di natura meccanica, i pin sono delicati: si possono piegare, una volta, ma se poi si tenta di raddrizzarli è facile che si spezzino."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-08-2020, 19:31 #5
Quoto Nordata, mi dispiace per l'inconveniente, Intel sulle CPU ha solo i pad di contatto, i pin di collegamento sono su scheda madre, purtroppo AMD sul processore A10 6800 non segue la stessa tecnologia.
Se ho ben compreso non hai scheda grafica discreta (esterna), ma utilizzi la Radeon all'interno del processore, la quale dovrebbe essere HD8670D, quando fai la prova per l'avvio del pc, collega solamente le parti indispensabili vale a dire: Alimentatore, scheda madre, processore, ram ( qui controlla sia inserita bene all'interno dello slot), non collegare nient'altro.Ultima modifica di oceano60; 16-08-2020 alle 20:27
-
19-08-2020, 16:16 #6
Junior Member
Ciao a tutti, sono stato quieto per un po', nel senso che aspettavo un tipo che mi aveva promesso un processore (A6) per testare la scheda madre, del mio A10 neanche ombra in tutta nairobi, so che è fuori produzione, il mio e' completamento andato 3 piedini rotti, l ho visto su ebay a 55 usd, si trovano solo usati, perciò non sono nella posizione di sapere quale delle due è rotto. Dovrei tornare in Italia (se non mi fanno fare la quarantena 😁, portando il test di Negatività). Che faccio mi tocca portare anche la.scheda madre....
Ultima modifica di shida; 19-08-2020 alle 16:18
-
19-08-2020, 19:58 #7
Ciao, l'ideale era trovarla nei paraggi una CPU compatibile con socket FM2, purtroppo la scheda madre necessita del processore per testare il buon funzionamento, non puoi certo venire in Italia comprare la CPU e testarla al ritorno, Amazon funziona ottimamente sui resi, potrebbe essere una soluzione?
Per ebay dovresti chiedere al venditore in caso di reso prodotto, quali siano le condizioni.
Edit: Il problema immagino, sarà trovare socket FM2 su amazon, questo potrebbe andare:
https://www.amazon.it/Processore-Fm2...864369&sr=8-86
Qui trovi le regole in caso di reso del prodotto:
https://www.amazon.it/sp?_encoding=U...ng-rates#ratesUltima modifica di oceano60; 19-08-2020 alle 20:58
-
19-08-2020, 21:02 #8
Junior Member
Ciao
Oppure opzione B...pensavo di portare motherboard a casa con il processore, girare un paio di negozi e magari, con un po'/molta fortuna trovare uno che abbia un processore simile. Domanda: se riesco a raddrizzare i Pin ( due sono rotti) c'è una possibilità che si avvii1? Anche parzialmente. Giusto per eliminare uno dei due problemi. Perché se anche la scheda ha problemi a questo punto compro tutto nuovo
-
19-08-2020, 21:07 #9
Che dire…. siamo nel campo delle ipotesi, non sappiamo dove sono collegati i 2 pin, ma del resto al limite non funziona, non dovresti rischiare nessun problema, potresti provare certo.
Per venire in Italia con mainboard, penso troverai sicuramente chi puo' testartela, guardare annunci di assemblatori, tipo mondo computer che ti avevo lasciato su Amazon (è solo un esempio perché se non sei in zona).Ultima modifica di oceano60; 19-08-2020 alle 21:08
-
23-08-2020, 09:07 #10
Junior Member
Buongiorno, ultimo update, ho impiegato 30 min a radrizzare i Pin e ce l'ho fatta a inserire il processore sul socket della motherboard e voilà i led e il display della stessa si sono accesi e anche le 3 ventole del case funzionano, ovviamente nessun segnale al televisore, sarebbe stato pretendere troppo. Visto che mancano 3 pin. Credo sia solo il processore guasto. Perciò venendo in Italia ne comprerei uno, c'è qualcosa di meglio del A10 6800k? Pensavo all AMD X4 860K aggiungendo una scheda grafica per il 4k, come da suggerimento di oceano60 su una radeon....non lo uso per giochi, jriver per audio e poi films
Ultima modifica di shida; 23-08-2020 alle 12:00
-
23-08-2020, 15:58 #11
Advanced Member
ma ormai visto che la cpu è andata perchè non aggiorni tutto. la motherboard ormai ha fatto il suo, tenerla dovendo poi cercare una cpu usata che non si sa che affidabilità abbia non mi pare il massimo. Prendi una nuova motherboard, una cpu ryzen e sei a posto per altri anni. La scheda video necessaria per il 4k parte dalla 580 in su
-
23-08-2020, 18:17 #12
Junior Member
Runner,
Adesso mi tenti....a me piace gustarmi la musica con una riproduzione decente e godermi una buona visione con films, ma sono a digiuno di tecnica htpc, specialmente da quando vivo qua'.please fai qualche nome di motherboard, cpu, e video card, budget 150 euro per motherboard di conseguenza il resto😊, il processore lo devo comprare ugualmente, se no non riuscirò mai a vendere la motherboard qui in kenya.Ultima modifica di shida; 23-08-2020 alle 18:31
-
24-08-2020, 06:47 #13
Advanced Member
c'è solo l'imbarazzo della scelta, prendi una scheda asus con socket am4 e una cpu ryzen 3, due banchi da 8 GB di ram DDR4. esempio Asus B450-PLUS PRIME, AMD Ryzen 3 3100, 2x8 GB DDR4 Corsair Vengeance, scheda grafica AMD rx580 8 GB sapphire
-
24-08-2020, 09:29 #14
Junior Member
Ciao,
Grazie, parto dalle tue dritte 😊😊
-
27-08-2020, 09:56 #15
Junior Member
grazie runner per i tuoi suggerimenti, mi ero dato da fare online e ho visto che avevi suggerito la scheda grafica che anch'io avevo addocchiato, perfetto! percio....AMD 3 3100, scheda madre asus TUF B450 plus gaming, scheda graphica sapphire pulse RX580, corsair vengeance 8x2. Vado cosi? domanda, uscita audio da dove la prendo? dal HDMI della scheda madre e poi al AVreceiver? e per video ovvio dalla scheda grafica ma poi deve per forza passare dal AV receiver oppure direttamente al TV? Per i cavi collegamento interni sono standard vero? vanno bene quelli che ho...GRAZIE....best forum