|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Connessione HDMI (TV) e DVI (PC)
-
23-06-2005, 14:32 #1
Member
Connessione HDMI (TV) e DVI (PC)
Vorrei chiedere a chi è più esperto....
Sul manuale dell' LCD LE32R51B è scritto che l'ingresso HDMI non è compatibile PC.
La domanda è....... se con PC che monta una Radeon X600 con uscita DVI (anche MediaCenter) ed opportuno adattatore o cavo HDMI/DVI è possibile vedere i film in DVD??....(cioè il massimo)
Mi sembra che nella recensione di AFdigitale la HDMI del suddetto LCD/TV è provata con HTPC...parlandone molto bene
Sono alle prime armi con le connessioni digitali...
Grazie in anticipo per la risposta
Saluti
-
23-06-2005, 14:56 #2
Junior Member
Che io sappia basta comprare un adattatore da DVI a HDMI e mi hanno consigliato il Monster cable. Anche io penso che in seguito lo comprerò. Di + non so dirti.
CIAO
-
23-06-2005, 15:04 #3
Re: Connessione HDMI (TV) e DVI (PC)
patroclo ha scritto:
...
Sul manuale dell' LCD LE32R51B è scritto che l'ingresso HDMI non è compatibile PC.
...
Quindi basta che imposti ad esempio una 1280*720/50Hz e non dovresti avere problemi.
Credo che si intenda questo.
Ciao
MASSIMO
-
25-06-2005, 14:53 #4
Member
Grazie per la risposta
questo vuol dire che non si può ottenere una mappatura 1:1 con l'ingresso digitale HDMI...cioè 1360/768 ???
Sulla recensione di AFdigitale sembrerebbe di sì....
qualcosa mi è poco chiaro.....se potete spiegarmi meglio
Grazie comunque
-
25-06-2005, 16:37 #5patroclo ha scritto:
Grazie per la risposta
questo vuol dire che non si può ottenere una mappatura 1:1 con l'ingresso digitale HDMI...cioè 1360/768 ???
Sulla recensione di AFdigitale sembrerebbe di sì....
qualcosa mi è poco chiaro.....se potete spiegarmi meglio
Grazie comunque
Si affermano delle cose contradditorie.
Nella parte iniziale parla di presa VGA attraverso la quale si puo' mappare 1:1 il pannello 1360*768 e poi nella prova di visione parla di HTPC nella sezione HDMI senza mai dire esplicitamente il tipo di connessione utilizzata !
Ti volevo ricordare che anche per i pannelli al plasma Pioneer non possibile bypassare lo scaler interno utilizzando l'ingresso HDMI, che accetta solo le risoluzione standard video (480i/p, 576i/p, 720i/p, 1080i/(p).
Ciao
MASSIMO
-
26-06-2005, 22:41 #6
Oggi complice il caldo ho portato uno dei miei HTPC in camera da letto per collegarlo all'LCD Samsung LE26A41B
Di seguito quanto e' emerso.
HTPC collegato in DVI-D e VGA.
Premetto che il manuale del modello 26" e' lo stesso del modello 32". L'unica cosa che cambia sono le risoluzioni, 1280*768 per il 26" e 1366*768 per il 32". Entrambe a 60Hz. A questo punto credo che si possa affermare che le considerazioni per il 26" valgano anche per il 32".
E' confermato che l'ingresso DVI accetta solo le risoluzione video standard, vale a dire 576, 720, 1080.
Quindi, in questo caso, non c'e' modo di escludere lo scaler interno. La cosa antipatica inoltre e' rappresentata dal fatto che si manifesta uno sguardamento di crica 10 pixel. Cioe' vale a dire che si "mangia" una cornice di circa 10 pixel intorno all'immagine. Ne risulta che il desktop di conseguenza e' tagliato e non c'e' niente da fare. La stessa cosa l'avevo notato con i vari player DVD che ho avuto modo di collegare.
E' lo stesso comportamento che si manifesta con i Plasma Pioneer 43" e 50" (solo in basso e a destra) sull'ingresso HDMI.
In VGA invece nessun problema. Vale a dire che si riesce a mappare perfettamente la matrice 1280*768 a 60Hz, senza che lo scaler intervenga e senza nessuna perdita di pixel.
L'immagine che restituisce mappando il pannello 1:1 e' veramente notevole, tanto che a questo punto dopo aver visto "Il Gladiatore" e "Come Cani e Gatti" con l'HTPC mi tocchera' assemblare un ulteriore HTPC per la camera da letto !
Anche lo scaler interno e' buono anche se ho notato in alcuni casi qualche artefatto di troppo.
A questo punto rimangono le perplessita' circa l'articolo apparso su Af, dove secondo me ci sono scritte delle cose poco chiare.
Nella parte iniziale parla di presa VGA attraverso la quale si puo' mappare 1:1 il pannello 1366*768 e poi nella prova di visione si parla di HTPC nella sezione HDMI senza mai dire esplicitamente il tipo di connessione utilizzata !
L'unica cosa e' che il nuovo modello LE32R51B presenta l'ingresso HDMI e che quindi possa cambiare qualcosa come comportamento. A tale proposito nutro qualche dubbio, in quanto l'ingresso HDMI dovrebbe veicolare solo l'audio aggiuntivo.
Per la cronaca ho utilizzato il solito TheaterTek2 & FFdshow.
Spero di aver fatto chiarezza.
Ciao
MASSIMOUltima modifica di m.tonetti; 26-06-2005 alle 23:08