Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Celeron M in mini-itx

Celeron M in mini-itx

Ho visto che esistono soluzioni che permettono l'utilizzo di schede madri mini-itx con cpu pentium m/celeron m.
    Il processore dovrebbe aggirarsi sugli 80$ al pezzo mentre per le schede madri non conosco il prezzo.
    Queste soluzioni sono più performanti delle schede via e al tempo stesso silenziose e piccole. Sapete di qualche negozio che venda tali schede oppure qualcuno che ne sappia qualcosa di più?

Grazie
    Slave01
    Panasonic ptae-900, htpc athlon 64 3000+@3800 - 512 mb ddr - radeon 7500, sky box amstrad

Re: Celeron M in mini-itx

Slave01 ha scritto:
    Ho visto che esistono soluzioni che permettono l'utilizzo di schede madri mini-itx con cpu pentium m/celeron m.
    Il processore dovrebbe aggirarsi sugli 80$ al pezzo mentre per le schede madri non conosco il prezzo.
    Queste soluzioni sono più performanti delle schede via e al tempo stesso silenziose e piccole. Sapete di qualche negozio che venda tali schede oppure qualcuno che ne sappia qualcosa di più?

Grazie
    Slave01
    Permettimi una considerazione:

tali soluzioni per Intel sono più performanti delle soluzioni VIA, ma dubito tu possa acquistare un PM per 80 € le schede madri dovrebbero passare tranquillamente i 200€, almeno le soluzioni commel che ho visto sul web. Inoltre il limite di tutte le soluzioni mini-itx presentate finora (anche di quelle board dove è possibile installare processori potenti), è il poco performante sottosistema grafico (ad esempio molte schede madri mini-itx per PM hanno un chipset 855GM, lo stesso dei centrino con grafica integrata, che, oltre a non essere DX9 compatibile, presenta scarse prestazioni) Oltretutto la quasi totalià delle board mini-itx non hanno slot AGP, per cui addio upgrade del sottosistema video (a meno di non occupare l'unico slot PCI con una scheda grafica DX9 PCI)

Se hai intenzione di guardare filmati in alta definizione il sistema che andrai ad assemblare non è dei più indicati, ovviamente per la sola visione dei DVD è ok

Dovrebbero uscire delle mini-itx VIA con grafica integrata DX9 ed accelerazione MPEG2 e 4, sarebbe interessante valutarne le possibilità con filmati WMV HD, anche se temo che la riproduzione sarebbe lo stesso CPU-limited dal processore C3, che nelle prossime versioni dovrebbe comunque raggiungere gli 1,4 GHz

Intel ha presentato inoltre una soluzione mini-itx proprietaria, con processori a basso consumo derivati dal P4, anche se le schede madri in oggetto non paiono molto adatte ad uso HT in quanto ad accessori

Per prima cosa ti ringrazio della risposta esauriente. Si il mio problema è proprio quello. L'utilizzo del Pc rispetto ad un lettore DVD/Divx è da me preferibile proprio perchè desidero utilizzarlo su formati efficienti e non standard (h264, contenitore matroska, mpeg4 non standard, audio aac o ogg vorbis) e non avere le limitazioni imposte da una struttura hardware. La mia preoccupazione è proprio l'occupazione della CPU su processori Via che, a quanto vedo in giro, offrono delle prestazioni scarse, quasi da pentium3 600, talvolta insufficiente alla riproduzione fluida di filmati in nuovi formati. Ho letto della futura soluzione di Via sp 13000 con C3 ad 1,3 Ghz ma la situazione potrà migliorare e di quanto? Proprio oggi ho letto dello Shelton. Ho pensato fantastico per soluzioni embedded ed invece leggo che è solo per il mercato asiatico.
    Mi sembra vedere che micro itx sia un mercato nuovo ma devo di re molto attraente.

Grazie
    Slave01
    Panasonic ptae-900, htpc athlon 64 3000+@3800 - 512 mb ddr - radeon 7500, sky box amstrad

Non ho idea di quanto potrebbero migliorare le cose con il nuovo chipset di VIA, il CN400 con grafica integrata ed accelerazione HW MPEG4, di bench non ne ho visti!!Considera che lo Shelton non dovrebbe avere prestazioni sufficienti per filmati in HD, sia per quanto riguarda le prestazioni del processore, che per la scheda grafica integrata
    Inoltre la scheda madre mostrata non sembra avere i dispositivi di I/O necessari ad un HTPC, quali l'uscita SP/DIF e manca anche di porte firewire, mi sembra

Vedremo come si svilupperà il mercato, anche se per soluzioni a basso rumore mi sono orientato su piattaforma AMD con un XP-M che faccio viaggiare a 2 GHz reali con VCore di 1,375 V

Cosa ne pensate di questa sk Aopen i915GMm-HFS ?
    sembrerebbe pensata per realizzare un sistema HTPC completo.
    Sarei interessato a realizzare un sistema silenzioso con Pentium M, ma non so la reperibilità dei componenti.

link http://www.aopen.nl/products/mb/i915GMm-HFS.htm

Ciao.

Francesco

Posso dirti solo di andare a vedere su questi paio di siti:

http://www.mini-itx.com

e

http://www.mini-itx.it

ciao e buona lettura....

BEAR

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte